Il tiramisù dolce al cucchiaio vintage sempre amato da tutti e super goloso, è realizzato con savoiardi, crema di mascarpone e caffè!
Buongiorno amici ed amiche, eccoci giunti ad una nuova puntata de “Le ricette degli anni 80”, rubrica che amo e che mi fa tornare indietro nel tempo, ripensando alla mia giovinezza.
A quando ero una ragazza spensierata…
Ogni volta, ricercare le ricette per questa rubrica è un tuffo nel passato e nei ricordi, quelli belli di ragazzina felice, piena di desideri, ambizioni, sogni.
Come già dicevo nelle puntate precedenti, erano anni questi dell’esagerazione in tutti i campi, del narcisismo, dell’opulenza e dell’ostentazione, oserei anche dire.
Anni in cui era più importante mostrare che essere!
Questa”filosofia di vita” si ripercuoteva in tutti i campi: la moda, la musica, l’arte, l’economia ed anche nella cucina.
Una cucina, quella del periodo, che può venire definita “barocca”…
Ricca di sontuosità, ingredienti calorici e voluttuosi, un po’ aristocratici, con la ricerca del valore e della ricchezza (anche delle calorie!).
E che dire?! Questo dessert la rappresenta appieno.
Sì, ho voluto fare proprio il tiramisù dolce al cucchiaio vintage sempre amato da tutti; pensate che in 16 anni di blog non l’avevo mai proposto su queste paginette pasticicone!
Non so spiegarmi come mai…
Forse per la mia intolleranza al mascarpone (se lo mangio poi sto male) anche se comunque qui a casa lo avevo spesso preparato ai mie cari, che letteralmente lo adorano!
“Nei libri di cucina precedenti agli anni 60 la ricetta del tiramisù non è presente; questo fa supporre che il dolce, come lo conosciamo ora, sia un invenzione degli ultimi decenni.
Un altro elemento interessante è l’assenza della parola “Tiramisù”nelle edizioni dei dizionari antecedenti il 1980.
In merito alla creazione di questo dolce ci sono varie tesi e leggende….
Chi dice che sia nato in veneto a Treviso, chi in Piemonte e precisamente a Torino e chi invece dice in provincia di Gorizia.
Per preparare il dolce secondo la ricetta originale servono tuorli d’uovo, mascarpone, savoiardi, caffè e zucchero; infine cacao amaro, senza albumi nè liquore.
Sembrerà strano, ma la forma originale del tiramisù è rotonda, più difficile da creare in quanto l’uso dei savoiardi suggerisce l’impiego di una teglia rettangolare.
Ai giorni nostri viene anche disposto a piramide oppure servito in coppe e bicchieri da dessert monoporzione.
Le versioni moderne hanno introdotto l’uso degli albumi montati a neve ferma o di panna montata incorporati alla crema, per renderla più soffice, spumosa e delicata.
In alcuni ristoranti la crema viene montata a bagnomaria, per pastorizzare le uova e conservarlo così più a lungo.
Per quanto riguarda il tocco alcolico, il più utilizzato è il Marsala, anche se spesso vengono impiegati sciroppi ed altri tipi di liquore.
da quando è nato il Tiramisù, molte sono state le varianti create, sostituendo alcuni degli ingredienti, in particolare il caffè…
Abbiamo quindi Tiramisù all’ananas, alle fragole, al cocco, ai frutti di bosco e chi più ne ha più ne metta.
A volte si sostituiscono i savoiardi coi biscotti pavesini, o ancora il mascarpone con la ricotta.
Una certezza è comunque che, in qualsiasi versione, questo dolce favoloso va consumato freddo, dopo aver riposato per almeno 2 ore in frigo.”
Notizie prese dal libro “La dolce guerra del Tiramisù” Edizioni del Baldo
Il tiramisù dolce al cucchiaio vintage
Equipment
- fruste elettriche
Ingredienti
- 450 g mascarpone freschissimo
- 300 g savoiardi
- 8 tazzine caffè
- 5 cucchiai zucchero semolato più uno per il caffè
- 4 uova freschissime
- q.b cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa preparare il caffè e farlo raffreddare dopo averlo dolcificato con un cucchiaio di zucchero.Versarlo in un piatto fondo.
- In una capiente ciotola montare i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, rendendoli belli spumosi, poi aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre montando ed amalgamando bene.in un'altra ciotola e con le fruste pulitissime, montare gli albumi a neve ben ferma; unirli poi alla crema con una spatola in silicone amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto.
- la ricetta originale prevede una teglia rettangolare, io ho utilizzato delle coppette per una maggiore praticità nelle dosi e una maggior bellezza delle foto…Adagiare sul fondo alcuni biscotti inzuppati leggermente nel caffè, creando un primo strato di base; coprire con un bello strato di crema.
- Fare un altro strato di savoiardi inzuppati ed ancora un altro di crema, ripetendolo per minimo due volte (meglio se tre).Cospargere la crema in superficie con abbondante cacao amaro setacciato e mettere in frigo per minimo due ore prima di servire.
Note
- Ricetta presa dal libro che ho menzionato prima, “La dolce guerra del tiramisù” di Edizioni del Baldo
- Io ho preferito creare il dessert in coppette, ma la ricetta originale prevede l’uso di una teglia rettangolare o ovale.
- Si conserva per due giorni massimo in frigo ben coperto da pellicola alimentare; se fatto con uova pastorizzate, dura qualche giorno in più.
Che dire, voglio gustare virtualmente con voi questo dessert goloso e squisito…magari accompagnato da una bella canzone del periodo.
Che ricordi, mi viene quasi una lacrimuccia dalla nostalgia, ascoltando questa bellissima canzone, che ci ha accompagnato nei momenti belli e brutti trascorsi….
Un brano sempre attuale, con tre cantanti che adoro!
Invece adesso vi mostro tutti gli avvenimenti più importanti successi in quest’anno, il 1987…
- A Ginevra USA e URSS firmano uno storico trattato per la riduzione degli arsenali nucleari e la distruzione degli euromissili.
- Il Partito Conservatore vince le elezioni nel Regno Unito e a Margaret Thatcher viene conferito per la terza volta consecutiva l’incarico di premier
- Gorbačëv propone la glasnost con l’apertura democratica dell’Unione Sovietica e la riforma del PCUS.
- Scienziati statunitensi scoprono un buco dell’ozono sopra l’Antartide dalle dimensioni preoccupanti.
- Il 19 ottobre 1987 la borsa di Wall Street crolla del 22,6%; viene questo definito il lunedì nero, con un incubo per i mercati finanziari di tutto il mondo.
- Nel novembre 1987 l’Italia vota cinque referendum abrogativi molto importanti; inoltre alle elezioni politiche di giugno, è l’ultimo anno dove prende parte il partito Comunista Italiano.
- Inizia nell’anno 1987 il declino della crescita economica in Italia con il crollo del PIL e del valore della Lira contro marco tedesco e dollaro USA, fino ad arrivare alle privatizzazioni.
- Questo è un anno importantissimo per la Simo; sostiene l’esame di maturità che passa a pieni voti, 58/60 e nell’autunno dello stesso anno inizia a lavorare a Milano in uno studio design.
Qualche altra ricetta al cucchiaio tipica di quegli anni da me realizzata su queste paginette pasticicone?!
Ma il mitico creme caramel, che potete trovare qui…o la panna cotta, o ancora il salame al cioccolato.
E voi, che ne dite di questa rubrica?!
Io ne sono super entusiasta!!
Le amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno realizzato: Miria i profiteroles al cioccolato e panna e Mary invece la golosissima Zuppa Inglese.
Non vedo l’ora che arrivi il prossimo mese per raccontarvi qualche altra ricetta del ricordo, e che dire?!
Stay tuned ne vedrete delle belle!
Intanto buona giornata, e…
Non dimenticate come sempre di passare anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram
…un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il mio nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
5 commenti
Complimenti per le tue ricette! Un saluto da Nonno Dino
Nonno Dino grazieeee!!! Che piacere ritrovarla qui!
Un grande abbraccio e chissà, magari ci rivedremo a San Michele…
Tante belle cose e a presto 🙂
Che meraviglia il tuo tiramisù Simo! È un dolce che adoro e che preparo spessissimo. Non mi stanca mai!
Baci,
Mary
Verissimo, un dolce davvero favoloso che non ha età e piace sempre a tutti! Un bacione cara <3
[…] ha preparato il classico Profiteroles al cioccolato e panna mentre Simo ci regala l’iconico Tiramisù. Che gola mi fanno […]