Questo patè di melanzane con anacardi e menta, cremoso e profumato, è perfetto da spalmare sul pane o come condimento per una pasta!
L’estate sta finendoooo….e un anno se ne va…..
…cantavano i Righeira.
Canzone meravigliosa che ho adorato e che ha segnato uno dei più bei periodi della mia vita, nei magnifici anni 80!
Con l’estate (quest’anno non l’ho amata molto ahimè!) se ne vanno anche i suoi frutti dell’orto e del frutteto da me molto amati…
Come ad esempio le melanzane.
Qualcuno dirà: beh, in effetti loro ci sono tutto l’anno sui banchi del mercato, ed è effettivamente così.
Però io amo comprare prodotti di stagione, e che dire: le melanzane di serra prese a dicembre, hanno tutto un altro sapore.
Quindi, ora che posso, ne faccio incetta e ne mangio a quintalate!
Qui, in questa ricetta ci ho fatto un patè…
Sì, proprio un patè di melanzane con anacardi e menta, un perfetto e cremoso complemento su una tavola da aperitivo, un antipasto sfiziosissimo o un morbido condimento per la pasta.
Noi lo abbiamo mangiato con dei fusilli che hanno avviluppato appieno tutta la sua cremosità, e che dire?!
Se le melanzane vi piacciono, beh: provatelo!
Anche i vegetariani e i vegani potranno gustarlo: non ho usato il formaggio grattugiato, ma il lievito alimentare, che ho provato per la prima volta, ed ho promosso alla grande.
Quindi, pronti…e via che si va in cucina a sperimentare!
Ho utilizzato, per ottenere un patè morbido e cremoso senza pezzettini, questo frullatore di Russell Hobbs, il Matte Black frullatore ad immersione 3 in 1.
Ho utilizzato il corpo motore col piccolo accessorio per tritare, che mi ha dato questa meravigliosa consistenza…
E’ un attrezzo sempre presente nella mia cucina, bello da vedere e versatile da usare: un solo elettrodomestico per mille usi diversi!
Che volere di più?!
Patè di melanzane con anacardi e menta
Equipment
- friggitrice ad aria la mia di Russell Hobbs
- frullatore ad immersione con contenitore il mio di Russell Hobbs
Ingredienti
- 1 melanzana grossa e tonda
- 2 cucchiai lievito in scaglie alimentare
- 40 g anacardi
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
- 4-5 foglioline menta fresca
Istruzioni
- Lavare ed asciugare la melanzana; con un coltello affilato tagliarla a metà per il lungo. Praticare dei tagli nella polpa, creando una sorta di reticolato.Spruzzare con un goccio d'olio, spolverizzare con un pizzico di sale e mettere a cuocere le mezze melanzane con la parte tagliata rivolta verso l'alto nella friggitrice ad aria a 215° per circa 20 minuti: la polpa deve diventare bella morbida.
- Mentre la melanzana cuoce, far bollire in un pentolino con un po' d'acqua gli anacardi, poi scolarli e lasciarli raffreddare.
- Una volta cotta la melanzana, toglierla dal cestello della friggitrice e lasciarla intiepidire; con un cucchiaio svuotare le mezze melanzane ottenendo la polpa, mettendola poi dentro al contenitore tritatutto insieme alle foglioline di menta spezzettate, gli anacardi, il lievito alimentare, un pizzico di sale e un goccio d'olio.Azionare fino ad ottenere una morbida crema densa…io ho aggiunto pochissimo olio, aumentando di qualche goccia alla volta fino al raggiungimento della consistenza voluta; così è necessario regolarsi, a piacimento, se volete il patè più denso oppure più cremoso.
Note
- Questo patè si conserva in frigo per qualche giorno ben chiuso in un contenitore ermetico.
- Se non siete vegani o se lo preferite, usate del Grana grattugiato al posto del lievito alimentare.
- Per un patè da spalmare sulle bruschette meglio una consistenza un poco più densa e compatta; per condire una pasta è più adatta una texture più morbida e cremosa: regolatevi con l’olio in fase di preparazione.
Se dovete condirci la pasta, potete anche renderlo più cremoso aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. - Se il gusto della menta non vi piace, sostituitela con il basilico fresco.
Che dire?!
Io l’ho adorato, non voglio ripetermi, ma è così.
Se vi va, potete vedere qualche altra ricetta con le melanzane, visto che sui banchi del mercato sono presenti ancora e non costano tanto: ve ne metto qui alcune.
Queste melanzane ripiene al tonno, pomodori e maggiorana sono davvero super golose; oppure questi hamburger di melanzane alla feta e basilico: un’ottima alternativa alla carne!
E per finire anche questa teglia di melanzane al forno: una leggera e gustosa bontà.
Se poi nello spazio apposito digitate la parola “melanzane”, beh: ne troverete tante altre!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare questa mia profumata e cremosissima ricetta, ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!