Da buona lombarda stravedo per il risotto…devo dire che i miei preferiti sono quelli classici, belli corposi e caldi, tipo il risotto alla milanese o quello al vino rosso, che mi ricorda tanto la mia adorata nonna…
Mi piace però anche fare delle varianti particolari, magari dettate dalla stagionalità, come ad esempio questa versione di risotto prettamente primaverile, fresco e colorato.
La ricetta l’ho trovata sul sito di cucina di Donna moderna, (rivista che leggo da anni), ultimamente completamente rinnovato, anche se devo dire…forse lo preferivo prima, non so….
Mi ha incuriosito subito per la varietà di sapori e colori davvero primaverili e belli…quindi, complici delle belle fave fresche, ho deciso di provare.
In questo peiodo mi piace anche fare scorta di fave..le compro, le sgrano e le congelo, come una brava formichina, per l’inverno…trovo che questo sistema sia ottimo per poter gustare un pizzico di primavera anche quando fa freddo e le giornate sono tristi e uggiose.
Ma torniamo a noi e alla nostra ricettina…
Ingredienti:
vi metto gli ingredienti come da ricetta, io, facendolo per tre, ho diminuito le dosi…qua si tratta di un dosaggio per 4 persone.
brodo di dado o vegetale (il mio fatto con il dado vegetale casalingo) un litro- 1 litro e mezzo
50 gr burro per me Fior di panna Inalpi
fave 800 gr
pancetta tesa o già a dadini 50 gr
sale
vino bianco secco
riso io ho usato il Baldo dell’azienda Zangirolami
pecorino stagionato (scaglie a piacere)
pomodorini mini San Marzano una decina o due ramati, ben maturi e sodi
1 pezzettino di cipolla bionda
qualche fogliolina di basilico
Preparazione:
Sgranare le fave e scottarle in acqua bollente salata per alcuni minuti, scolarle, passarle sotto l’acqua fredda e togliere la pellicina esterna.
Scottare qualche istante i pomodori in acqua bollente in modo da poterli spellare, questo se si usano i ramati, altrimenti con i mini San marzano non è necessario…togliere bene i semini interni, lasciarli un pò sgocciolare dal loro liquido e farli a dadolini piccoli piccoli (1-2 cm circa), lasciandoli in una ciotola ad insaporirsi insieme alle foglie di basilico sminuzzate.
Soffriggere leggermente la cipolla tritata con una noce di burro per 4 minuti; abbassare la fiamma al minimo e unire la pancetta a dadini: io per alleggerirla, prima di aggiungerla l’ho scottata qualche minuto in acqua bollente…i grassi in questo modo se ne vanno un pochino!
Rosolare ancora una decina di minuti a fiamma media, poi aggiungere il riso e tostarlo per 5 minuti a fiamma vivace.
Sfumare con un bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare completamente, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Ora unire il brodo pian piano ed iniziare la cottura del risotto per circa una decina di minuti..a questo punto aggiungere le fave intere e continuare la cottura per altri 5-6 minuti, aggiungendo sempre poco brodo per volta, mescolando in continuazione.
Regolare di sale e spegnere la fiamma.
Fare a scaglie il pecorino ed unirlo al riso, mantecandolo un attimo…impiattare mettendo sopra ad ogni piatto un pò della dadolata di pomodorini, e a piacere, una spolverata di pepe nero e di sale rosa.
Oltre che buonissimo, davvero molto bello anche da vedersi…oltretutto è molto particolare ( parer mio) il contrasto fra il caldo del risotto e il fresco dei pomodorini in superficie, che fondendosi col riso dà un particolare effetto di gusto!
Vi lascio qualche foto del mio giardino che annuncia l’arrivo dell’estate in anticipo…fiori a profusione, le ortensie sono già in bocciolo, le azalee ormai sfiorite han dato il meglio anche questa volta!
Un abbraccio e buon fine settimana
28 commenti
Sfiziosissimo! CIAO SILVIA (mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi)
E' vero…un piatto di risotto si mangia sempre volentieri!! Questo sa proprio di primavera!!
Un bacione e buon fine settimana
Anto:o)
Buongiorno Simona.
Gnam, che belle immagini! Io sono pessima in cucina, mi consolo così…
Un caro saluto, *Maristella*.
Carissima, non sono lombarda, ma il risotto mi piace tantissimo.
Lo preparo veramente molto spesso.
Il tuo è una vera delizia!
Sto arrivando!
Baci e buon fine settimana
Giovanna
Mi autoinvito a casa tua per lezioni di giardinaggio in cambio ti pulisco casa ci stai? Ah e dopo aver pulito però faccio da assaggiatrice per altri piatti gustosi come questo!
^_^ Mi sa che l'unica che ci guadagna in questo scambio sono io ;D
Bacioni e buon we
che bei colori ha questo risottino 🙂 delizioso! un bacione :-*
che belle queste foto, Simo! questo risotto è veramente particolare, ed è un tripudio di colori anch'esso, molto primaverile, brava!in effetti l'idea della dadolata è geniale, non mi sarebbe mai venuta in mente, ma la farò mia perchè credo ci stia benissimo….
Ragazza mia,questo si che è un risotto mantecato a dovere e che sapori eccezionali racchiude!!Pecorino e fave,un classico che in un risotto è originale e saporito!!Brava la mia Simo,sempre piattini allettanti!!
P.s non sono milanese,ma i risotti li adoro anch'io!!
le fave nel risotto sono una novità per me, e questa dadolata fresca, veramente intrigante. bellissimi i tuoi fiori , ho appena innaffiato i miei sul balcone, che bello!! ti abbraccio
ciao REby
…grazie di cuore a tutte, scusate se sono un pò di corsa…
Un abbraccio grandissimo!
Che bontà questo risotto.
complimenti.
buon fine settimana.ciao
caspita che eleganza cara Simo, che bontà…brava! buon fine settimana, baci .X
Bono bono bono!! E che bei trifogli…anche il mio giardino ne è pieno, e devo dire che hanno il loro perchè !!!
Ciao!
Ottimo piattino. Da provare.
Buon fine settimana.
Che bel giardino, Simo! Anch'io sono molto tradizionale nei risotti, ma talvolta mi piace cambiare, come hai visto dal mio post di oggi… Non ho mai provato a fare un risotto con i legumi, mi incuriosisce molto l'accoppiata fave+pomodorini!
Tesoro mi sono innamorata perdutamente dei fiori del tuo giardino!!! che meraviglia…come questo risotto. Mi piace l'idea della dadolata di pomodorini
Complimenti per i fiori nel tuo giardino, sono meravigliosi e provo un pò di invidia…quanto vorrei un bel giardino fiorito tutto mio!!!!
Non ho mai cucinato le fave, questo piatto sembra delizioso con quel pomodoro fresco!
Simo che belli i fiori del tuo giardino…hai ragione quest'anno sono al top della bellezza, le mie peonie erano stupende anche se ormai sfiorite le calle sono tantissime, i limoni sono in fiore e i gerani si stanno facendo bellissimi…il risotto è invitante i colori sono un inno alla primavera felice weekend Luisa
che bontà! adoro i risotti da buona vicina milanese e sia d'inverno che d'esatate sono sulla mia tavola, delizioso e colorato questo! baci
che colore meraviglioso,e chissa'che bonta'!!
mirtill@
Wowwwwww ottimo il tuo risotto!!!! e mi piace anche il pomodoor che contrasta il bianco ed il verde! un tricolore!!!! smackk buon w.e. .-D
Questo risotto è proprio delizioso…un delicato sapore racchiuso in un tripudio di colori!!! Bellissimo il tuo giardino fiorito…trasmette gioia e serenità perciò goditelo tutto tu che puoi!!! Un bacione e buon fine settimana!!!
Molto primaverile Simo…bello bello anche se non fa per me…
Fresco e primaverile =)
che bel colore che ha questo risotto fa venire fame simo solo a guardarlo mi sembra davvero ottimo e speciale!!i fiori….che voglia di sentirne il profumo!!Bacioni,Imma
Quella dadolata di pomodoro fresco da un tocco di colore che rende questo risotto ancora più invitante. Davvero un gran bel mix di sapori. Un bacione, buon we
Ciao! un trio davvero dolce e che piace moltissimoa nche anoi (soprattutto avendo un debole per i risotti, come te).
particolare la dadolata finale, che dà un tocco in più di freschezza!
bacioni
Ciao Tesora,
se hai voglia di fare un giretto sul mio blog c'è un pensierino per te!
Un abbraccio, ciao ciao
Bietolin@