Questa ricetta l’ho inventata io di sana pianta, e gli ho dato questo nome…non so se esistano altre ricette di calamari alla taggiasca, magari originali e tipiche del luogo, ma questa la posso definire “la versione della Simo”…..
I calamari e le seppioline in casa mia si mangiano davvero volentieri, e proprio per questo si è costantemente alla ricerca di idee nuove nel proporli…complici delle meravigliose olive taggiasche che stazionavano nella mia dispensa, ho inventato questo abbinamento.
Intanto che li preparavo il mio pensiero vagava al bellissimo mare della Liguria…terra meravigliosa, che insieme alla Toscana io adoro…
Ho passato anni a trascorrere le vacanze d’inverno in quel di Alassio e Laigueglia (quest’ultima località mi ha rapito, letteralmente!!!!), quando mia figlia era piccola e soffriva di bronchiti asmatiche continue.
Ho avuto modo di scoprire queste cittadine durante la stagione invernale, quando non c’è la calca dei vacanzieri, quando sono tranquille e coi ritmi dilatati…che meraviglia! Il mare d’inverno è meravigliosamente rilassante…….
Che voglia di essere lì….credetemi, non potete immaginare quanta!!!!!!!
Guardate che spettacolo…sulla spiaggia…non c’è nessuno!!!!!!!!!!!!!!
Con questa ricettina voglio partecipare al contest di Valerio, “il mare nel piatto”
Ingredienti:
Riporto le dosi per 3 persone
3 bei calamari a testa (i miei non li ho pesati, erano lunghi circa una decina-quindicina di centimetri cad…)
una trentina di olive nere taggiasche col nocciolo
3 falde di pomodoro secco sott’olio
olio d’oliva taggiasco se possibile
sale pepe
timo secco mezzo cucchiaino (per me Mondospezie)
un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro Mutti
mezzo bicchiere di brodo vegetale
vino bianco secco un goccio per sfumare
Preparazione:
Lavare e pulire bene i calamari, poi tagliarli ad anelli e tenere anche il ciuffetto superiore.
In una larga padella antiaderente, mettere qualche cucchiaio d’olio e tuffarvici i calamari, facendoli rosolare qualche minuto. Sfumare col vino bianco e lasciar evaporare l’alcool per altri 2 o 3 minuti.
Abbassare la fiamma ed aggiungere il triplo concentrato di pomodoro, le olive, il brodo, i pomodori secchi tritati molto finemente, sale e pepe a piacere, e lasciar cuocere sino al restringimento del sughetto formatosi.
A qualche minuto dalla fine della cottura, aggiungere il timo, che sprigionerà così tutto il suo meraviglioso profumo….
Io ho servito questi calamari con del cous cous che a noi piace tantissimo, quindi ho ottenuto un piatto unico davvero favoloso…si possono però anche utilizzare per condire una pasta, o un riso basmati in bianco…fate lavorare la vostra fantasia, e …buon appetito!
Auguro a tutti voi un felice fine settimana…le temperature si stanno pian pianino alzando, le giornate si allungano, il sole è un pochino più caldo…che volere di più??!!!!!!
26 commenti
Boni questi!!!!!MMM….Bacio bella!!
Caio carissima, questa ricetta ci piace moltissimo! Hai avuto una bella fantasia ed hai realizzato un piatto che ci piace moltissimo! Tra il dolce dei callamari ed il saporito di olive e pomodori secchi, ne viene una ricetta buona sia così sia per condire qualsiasi altra cosa!
si si, questa te la copiamo di sicuro.
baci baci
bravissima Simo, una ottima creazione! buono!!!!ti abbraccio
ciao Reby
Non so proprio se esistano ricette come questa …so solo che la tua è veramente indimenticabile per gusto, presentazione…per tutto insomma!!!!
Sinceramente questo piatto mi invita tantissimo! Non ho mai provato ad associare i calamari al cous cous ma adesso sono curiosa e ci proverò!
Ora come ora credo che anche a me farebbe bene un pò di aria di mare….
Buono questo piatto e come hai fatto tu mi piace con il cous cous!!!
Buona Domenica
Donatella
SimoCarissima, sono tornata ora da una super cena ma puoi credermi che questo piatto me lo mangerei anche ora? CHe meraviglia, davvero stupendo. Lo mangerei con te, in riva a questo bel mare, un bicchiere di bianco e tante chiacchiere. Ti voglio bene, un bacio grande
Un piatto particolare, che denota fantasia, originalità, buon gusto e chi più ne ha più ne metta! Brava al cubo 🙂
secondo me tu hai scelto il posto sbagliato per nascere!!! che bello questo piattino, sai che non ho mai assaggiato le olive taggiasche? qui non è che si vedano molto spesso! ma per le prossime vacanze … la Campania non ti alletterebbe??? Simooooo ti voglio guardare in facciaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
anche la ricetta del limoncino è bellissima e preziosa sai? me la tengo stretta perchè la mia amica Lucia ogni settimana dmi porta una bella scorta si arance che raccoglie nel giordino di suo suocero sul Vesuvio, vero è che io ne consumo grandi quantità perchè ogni giorno Manu beve un bicchierone di aranciata però anche questo liquorino mi ha stuzzicata non poco!!!
tvb
ti bacio
dida
Grazie Simo, mi hai dato una bellissima idea. Al contrario di te il pesce lo mangio poco e quindi le ricette scarseggiano. Questa me la segno e domani predo un pò di seppioline….:D
Un bacione e buon w.e
in questa ricetta hai messo tutto il tuo pensiero e la tua creatività…buon weekend!
Cara Simo, per una napoletana, il mare d'inverno ha un fascino particolarissimo.
Passeggiare sulla spiaggia, solitaria e fredda, molto fredda, ancora ricordo il vento, era bellissimo.
Buonissimi i calamari, li mangerei tutti.
Baci e buon fine settimana
Giovanna
Simo questa sarà la mia ricetta per il pranzo di domenica: mi hai straconvinta! Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato…ed è una vta cohe non faccio il cous cous!
Un saluto caro
simona
In effetti quando ho letto " calamari alla taggiasca" ho pensato…sta a vedere che ho una vicina di blog e non lo sapevo!!!
Ci sono altre ricette alla taggiasca, ma la tua mi sembra perfettamente titolata e ……..speciale!
Averti scoperta è un piacere, anche se abiti in Lombardia!!!
Un abbraccio,
Fabi
un posto davvero bellissimo!!! Grazie per aver partecipato al contest, inserisco subito la ricetta!!!
Deliziosi..serviti con il cus cus fanno un piatto superlativo..felice weekend Luisa
Ossignur che bel piatto!!!!! e poi con il cous cous.. quanto mi piace!!! Quella foto… mette voglia di vacanze.. di ferie d'agosto!!!! smackkk e buon w.e. 🙂
che voglia di mare e di caldo… e questo piatto da urlo!!!! io amo il pesce e le olive e i pomodori! insomma mi piaceeeeeeeeeeeeeeee baci Ely
Sembra quasi di poterne sentire il profumino delizioso!!! Buon we
Di solito non amo molto le olive nere…ma questa ricettina mi sembra proprio deliziosa!!
bacio
Milli
Che bella quella spiaggia tutta vuota…meravigliosa!! come è meraviglioso questo piatto, sembra di sentire il profumo di mare.
Ad Alassio ho passato tante giornate estive =) e questo piatto riesce proprio a ricordarne i colori =)
mi ci tufferei subito in quel mare meraviglioso per adesso mi tuffo nel tuo piatto favoloso e cerco di immaginare il profumino delizioso!!!baci imma
Anche io adoro Alassio. Non mi resta che accompagnare i bei ricordi con i tuoi calamari.Deliziosi!
mi hanno colpito proprio perche'accompagnati col cous cous!!!
bellissima ricetta 🙂
La spiaggia deserta in questa stagione per me è empre uno spettacolo da sogno. E un sogno è questo delizioso piatto unico. Buono buono buono :D! Un bacione, buon we