395
Questo libro di Susanna Tamaro lo voglio proprio consigliare a tutti…mamme, nonne, donne comuni, ragazze…è un libro che mi ha scaldato il cuore, nella sua dolcezza e semplicità.
L’ho letto in una sera, è piccolo…mi ha fatto compagnia in un momento di solitudine…
E’ la storia di come un’amicizia può cambiare la vita di una persona…una storia talmente bella che dovete leggerla!
La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni – prima dal marito, poi dai figli – in un’esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. Poi, in un’afosa sera d’estate, scorge accanto a un cassonetto dei rifiuti un magnifico pappagallo abbandonato, e decide d’impulso di portarselo a casa. Da quel momento tutto cambia: se prima l’incantesimo di un mago malvagio pareva aver imprigionato lei e il suo mondo in una morsa di gelo, adesso il ghiaccio che era sceso nel suo cuore si scioglie, e mentre Anselma si occupa dell’ospite inatteso riaffiorano ricordi che credeva perduti. L’affetto per l’amica del cuore dell’adolescenza, le illusioni e il disinganno del matrimonio, gli entusiasmi – e la brusca conclusione – della sua carriera di maestra. Grazie al pappagallo Luisito, Anselma ritrova la voglia di vivere che il mondo aveva cercato di farle dimenticare. Ma dovrà difendersi dai soprusi di chi non sopporta, per indifferenza o per animo malevolo, la sua felicità.
L’amore per qualcuno, anche un pappagallo per esempio!!, può davvero darti una marcia in più, e come un raggio di sole, scaldare il cuore….a tutte le mie amiche, quindi non posso che consigliarlo.
Un abbraccio e buona domenica!
12 commenti
grazie Simo come al solito i tuoi gusti in fatto di libri sono i miei 🙂 buona settimana cara! baci Ely
Non lo conoscevo. Susanna Tamaro mi piace moltissimo, quindi grazie per il duggerimento!
CAstagna
Ciao! grazie per il suggerimento mi hai incuriosito con la tua recensione! Buona setata Simo a presto!
Ciao,
sono Amalia, l'ho letto anch'io questo libro, mi è piaciuto. Fa riflettere sulla solitudine degli anziani, l'egoismo dei figli e l'importanza dell'amicizia che può essere data anche da un piccola creatura colorata.
Buona giornata!
I tuoi consigli di lettura sono sempre bene accetti…. per non parlare poi di una fetta della delizia che vedo qui sotto!!! Bacioni
Mi hai fatto venir voglia di leggerlo..
Susanna Tamaro è una grande scrittrice che riesce a trasmettere al lettore la magia delle piccole cose, degli affetti, della memoria. Grazie per la segnalazione di questo libro che sinceramente mi era sfuggito!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Grazie ragazze…magari i miei gusti non combaciano coi vostri, ma se un libro mi piace, perchè non consigliarlo??!
Un bacione!!!!!!
Ciao Simo…mi sa che devo trovare anche questo libro…sto leggendo "Le amiche del venerdì sera" e devo dire che avevi ragione è molto carino…vediamo un po' questo…ormai sei diventata la mia recensione vivente…eheheh
ciaoooo
Grazie per la preziosa segnalazione! Buona Domenica Laura
ciao simo deve essere bellissimo questo libro da come ne parli tu da nn perdere,dolcissimo come te!!
bacioni imma
grazie Simo!