428
Come già scrivevo in un precedente post, è iniziato il periodo “zucchinoso”, e come al solito bisogna escogitare un sistema per far mangiare la suddetta verdura alla mia signorinella…
…che problema, ogni volta mi tocca cammuffare, o tritare…ma con questo strudel, non ce n’è stato praticamente bisogno…lo ha divorato! E sinceramente non è stata la sola…
Io ho apportato qualche insignificante modifica, ma devo dire che il risultato è stato favoloso…grazie Imma!
Ingredienti:
1 rotolo già pronto di pasta briseè
4 zucchine
1 cucchiaino di soffritto sempre pronto
olio d’oliva
dadini di speck 80 gr.
sale
1 manciata di parmigiano grattuggiato
1 uovo
40 gr. di provola silana tagliata a dadini
Preparazione:
In una capace padella antiaderente ho fatto rosolare insieme a un pò d’olio, un cucchiaino del mio soffritto sempre pronto, e poi vi ho aggiunto le zucchine a rondelle, continuando la cottura a fuoco medio, salando un poco.
Una volta cotte, le ho schiacciate un pò con la forchetta, in modo da spappolarle un pochino e le ho lasciate raffreddare…ci ho aggiunto poi il parmigiano grattuggiato,l’uovo sbattuto, i dadini di speck ed i dadini di provola….
Ho steso in una pirofila un foglio di carta forno e vi ho steso la pasta briseè..ho riempito la parte centrale con il ripieno di zucchine preparato, ho chiuso bene i bordi sigillandoli il meglio possibile, e ho infornato a 180 per circa una mezz’oretta…siccome la cottura dipende da forno a forno, vi consiglio di controllare la doratura della pasta in superficie.
Gustare tiepido….una vera delizia, grazie Imma!!!!!!!!!!!!!!!!
28 commenti
Grazie per questa bella ricetta,è la prima volta che visito il tuo blog, ma l'ho gia messo nei preferiti … e complimenti per le foto.
Tusa nervusa
noooo, … tu mi vuoi far morire con tutte queste super ricettine, … io che in cucina son una pigra, … come posso resistere a questa delizia??? Grazie!!! Enza xxx
Grazie ragazze…vi voglio bene!
Sabrina…anche mia figlia scappa quando vede verde, ma questo l'ha divorato!!!!!!!
Bacioni
Trooooppo slurposo !! bravissima Simo !!
Che tripudio di bontà, assolutamente da provare!!!
Grazie a te e a Immma
Bacionissimi
Mariarita
Da provare sicuramente, anche se dubito di riuscire a convincere mio figlio a mangiarlo..come vede verde lui fugge 😀
Ciao
mmmm …. lo dovrò provare!
un abbraccio
dida
Strepitoso questo strudel che mostra il suo gustoso contenuto da quella fessura che lo percorre …per non parlare poi della fetta!!!
Grazie Maria Luisa, a me fa invidia la tua bravura e fantasia!!!!!!!
Sweet…grazie cara!
Chiara ciao tesoro, grazie di tutto…un abbraccio anche a te e, se ti capita provalo…te ne innamorerai!!!!
Ciao Simo, l'abbinamento zucchine&speck è un amore infinito, una meraviglia al palato, se poi ci si aggiungono pasta brisè e provola silana….la tua piccola sono certa che ti avrà chiesto il bis!! Un abbraccio grande
Che ripieno appetitoso, e che fame!!
Ciao, intanto un grazie dovuto per i tuoi sempre graditi commenti e poi un super complimento perchè le foto delle tue ricette mi fanno morire d'invidia….specie quando passo ore a cucire e il pranzo diventa superveloce! Un abbraccio Maria Luisa
Danea, Federica…grazie!!!!!!!!!
Maggye…grazie, mi fai morire!!!!!! Ti immagini se Bill Gates venisse a fare un giro da me, ahahahahahah!!! Mi fai scompisciare…
Grazie di passare sempre, non sai che piacere mi fa!!!!!!!
Un bacione
Ondina, la mia bimba l'ha sbranato,….secondo me lo farai anche tu!
Bacioni a tutte!!!!!!
ti è venuto benissimo!! chissà che buono!
Davvero goloso, a me, come alla tua piccola, le zucchine non piacciono, ma così riuscirei a mangiarle!!!
CHE BUONO…. E chissà che profumo… la microsoft ha dimenticato di inventare dei plugin per far sentire i profumi… evidentemente Bill Gates non è ancora passato a visitare il tuo blog… Peggio x lui… io sempre… Ciao Simo prendo atto del post… devo assolutamente sentirne il profumo… prima di sbranarlo…
Ho visto anch'io questo strudel da Imma, è proprio vero, non gli si può resistere!! baci.
Nadia, grazie carissima…ma una tiratina d'orecchie te la devo fare…perchè non hai mai pubblicato questa goduria di torta salata??? Slurp….
P.s: come va laggiù al fresco??
Ciao Furfecchia…prova anche questa versione, ti stupirà!
Ciao Fiorella, grazie della visita, mi ha fatto piacerissimo! Allora, questo soffritto lo faccio ormai da parecchio e lo trovo di un comodo incredibile…poi col bimby faccio anche il dado vegetale, che però è un'altra cosa perchè cotto.
Trovi anche la ricetta sempre da me.più tardi faccio un giro da te per la raccolta!
Manu e Silvia…si, si, davvero un favoloso abbinamento!
Imma grazie carissima…la tua ricetta ha fatto furore in casa mia! La ripeterò quanto prima!
Marina….grazie mille cara!
Claudia tu non hai mai fatto uno strudel salato…??! Non ci credo! Allora devi proprio provare questo….
Grazie Elisa, mi sa che il periodo zucchinoso continuerà per un bel pò…sperando di non annoiare nessuno…
Micaela, Betty…grazie di cuore ragazze!
Un caro abbraccio a tutte!
dev'essere buonissimo! tempo fa avevo provato anch'io un ripieno simile e mi è piaciuto molto! unbacione
wow… delizioso!!
buona la versione strudel… Mi piace parecchio il tuo periodo zucchinoso! Continua così! 🙂
T'è venuto una meraviglia!!! deve essere molto buono.. il ripieno è gustosissimo.. non ho ancora mai fatto uno strudel salato! bacioni buona giornata 🙂
ciao simona ma è venuto buonissimo e sono contenta che tu l'abbia provato:-)
per me questo strudel è un must anche durante i compleanni o pic nic nn manca mai perche l'insieme dei sapori è perfetto!!un bacione,imma
passare da te è sempre una tentazione, quando lascio il pc ho sempre un certo languorino! ciao Marina
Ciao! eh bè..si vede subito quanto buono dev'essere! zucchine e speck è un ottimo abbinamento, poi con un formaggio filante come la provola!
un bacione
l'abbinamento zuchhine e speck è ottimo, e l'idea dello strudel molto simpatica…ho letto anche la ricetta del tuo soffritto, io ne faccio uno sia di carne che di verdure,non molto diferente dal tuo, ma che poi congelo…delle versione che fai tu ne ho sentito parlare e mi ha sempre incuriosita ma non avevo trovato la ricetta…beh, questa mattina sono stata fortunata!!!!
Approfitto anche per dirti che da ieri è iniziata la nostra prima raccolta di ricette, se ti va di partecipare, ci farebbe molto piacere 😉
baci
Fiorella
wow! con questi ingredienti ci faccio cake e muffin salati… ma l'idea dello strudel: super!!!
Che roba goduriosa, questo strudel!!!! Io adoro lo speck e una delle sue "morti titolate" è abbinarlo alle zucchine!!! Io faccio una torta salata praticamente con lo stesso ripieno…ma l'idea dello strudel è ancora + accattivante! Bacioni, Nadia