491
…eccomi qua…dopo una minivacanzina davvero ritemprante in quel di Riccione….sono stati davvero dei bei giorni, in compagnia di amici meravigliosi, siamo stati devvero bene in tutti i sensi!
Riccione non la conoscevo…devo dire che è stata per me una bella sorpresa! Andarci fuori stagione è davvero una scelta azzeccata…io però non potrei sopportare il caos del pienone estivo…per questo preferisco di gran lunga la Toscana, che mi rilassa tantissimo.
Ecco come si presentava la spiaggia al nostro arrivo giovedì 30 aprile…non vi dico come l’abbiamo lasciata ieri! Pienissima, sembrava quasi di essere già in piena estate………….
…peccato ritornare alla normalità, ma che ci si deve fare, così va la vita!!!!!!!!!
Oggi vorrei proporre un primo piatto che a noi è molto piaciuto e che mi ha fatto scoprire un legume un pò poco valutato in casa nostra….le fave!!!
Delicato ma saporito nello stesso tempo, è stato spazzolato alla velocità della luce anche da mia figlia, che solitamente con le verdure non ci va a nozze….
Pasta con fave, pomodorini e pancetta
Ingredienti:
pasta a piacere (io ho utilizzato i tortiglioni)
fave q.b
pomodorini pendolini
1 spicchio d’aglio pelato
dadini di pancetta dolce (circa 70 gr)
olio
sale pepe
cacioricotta
Preparazione:
Ho sbollentato per circa 5 minuti le fave in acqua bollente, le ho scolate e le ho private della pellicina che le ricopre. Lavoretto un pò lunghetto, ma ne è valsa la pena…erano tenerissime!
Nel frattempo ho messo a bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
In una capace padella antiaderente (mannaggia, mi sa che devo proprio comprarmi un bel wok!!!) ho messo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio…l’ho lasciato appena rosolare un attimo e poi l’ho tolto e buttato.
Ho messo a rosolare i dadini di pancetta ed appena hanno preso un pò di colore, ho aggiunto le fave ed i pendolini tagliati a metà…ho salato, pepato e fatto saltare per 7/8 minuti a fiamma vivace….
…appena cotta la pasta gliel’ho aggiunta ed ho successivamente saltato ancora un pò, con l’aggiunta di qualche scaglietta di cacioricotta ed un cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa.
Ho servito con ancora in superficie scagliette di cacioricotta….una delizia…di stagione!!!!!!!
….Buon inizio settimana a tutti!!!
30 commenti
questa pasta è meravigliosa!
Mamma mia che delizia , che tripidio di colri.
Ma dove hai trovato il cacioricotta??
Lo mangio sempre sulla pasta quando vado nella mia casa in meridione…un sogno anche quello!!
Grazie grazie a tutti dei vostri commenti, provate questa deliziosa pasta, vi piacerà….baci baci e viva Riccione!
Maroooooò!!!! Questa pasta sembra assolutamente fantastica!
Che buona questa pasta, leggera e saporita, è irrinunciabile un piatto del genere! Noi soprattutto in estate ci prepariamo spesso un condimento simile e per noi è un piatto unico!
Per quanto riguarda Riccione, ti capisco benissimo, io sono nata ed ho vissuto i miei primi 18 anni a Rimini, per poi trasferirmi a Bologna. Conosco benissimo Riccione e trovo che in questo periodo dell'anno, senza il troppo caos estivo, sia splendida!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Bentornata Simo! Io adoro Riccione, anche con il pienone di agosto….peccato che oramai l’età da discoteca sia andata :-/ 😀
Questa pasta è davvero invitante!!!
Bacioni e buona settimana
Bentornata!!!! A me è andata peggio… sono tornata con l’influenza :-/ che spettacolo questa pasta, è proprio invitante! Un abbraccio Laura
Ben tornata!complimenti per il piatto speciale!
Baci …
Buona questa pasta con le fave
Ciao amorosa, che bello leggerti così felice.
Anche noi stati bene al mare.
Ho ricamato, letto e filettato.
Questa ricetta è molto interessante, cambierò il legume…ho il favismo, ma te la copio.
Ieri ho fatto in camper tagliatelle zucchine e salsiccia, se non la hai mai fatta provala è una bontà.
Baci e baci
E fammi sapere…
TVB
Mariarita
la vacanza,anche se mini,ti ha fatto benissimo!!!
sei ritornata alla stragrande 😉
Bentornata dalla mini-vacanza!…in effetti il mare in questi periodi e’ una scelta azzeccata….nei periodi di alta stagione invece sarebbe meglio stare alla larga!!!
Ma lo sai che in casa mia non le abbiamo mai mangiate le fave?…prima o poi bisognera’ sperimentarle….a guardare la tua pasta poi viene una gran voglia! 🙂
Un Bacio
Grazia
Eccomi simo, mi metto a cercare i tuoi waffel per provare anche la tua ricetta, baci baci
che fresca che è questa pasta ….è proprio ora di darci a questi piatti belli leggeri e saporiti…..un bacio imma
buonissima la pasta e fave,,,l’ho fatta anche io…un bacio
Annamaria
semplice, estiva colorata…complimenti!
Ma che bella questa pasta.Non ho mai cucinato le fave. Mi viene proprio voglia di provare.
grazie
ciao Simo..e bentornataaaaa!!!!!
ottima la tua ricetta: sei sempre bravissima!!!
buona settimana
un abbraccio!
dopo Riccione!! splendida e piena di brio..una buona pasta mmmhh!!
buona settimana
Mary
Eccoti…bentornata! Spero che tu ti sia rilassata e divertita: il rientro l’hai fatto alla grande, con questa buonissima ricettina! Proprio una pasta di quelle che piacciono a me…belli anche i colori! bacioni 😀
Eh la Toscana è sempre la Toscana 😀
Questa pastasciuttina mi stuzzica la curiosità, io non ho mai cucinato le fave, potrebbe essere una buona scusa per iniziare 🙂
Ciao Simo, che bello il mare fuori stagione, piatto e calmo come un orizzonte…Stupendo! E buonissima anche la tua pasta, sa proprio di primavera! un forte abbraccio, chiaretta
Ottimo! L’abbinamento fave e pancetta è meraviglioso! Baci Giovanna
buonaaa…mai provata la pasta con le fave!!!! è buona solo a guardarla!!bentonata!!^_*
Grazie grazie ragazze…provatela, non ve ne pentirete!!!!!!!!!
Bacioni
Ciao! bentornata! davvero una bella gita..il mare poi è spendido in questa stagione!!
molto ricca e colorata questa pasta! riproveremo anche noi le fave con la pancetta!
un abicone
Ciao Simo…il mare in questo periodo è stupendo ed anche io come te non amo la confusione..riccione è bella ma vavista quando non c’è caos..lo scorso anno ci sono stata il we del 25 aprile…quest’inverno invece siamo andati a Bellarie e devo dire che aveva un fascino e odori perticolarissimi…bellissimo il mare in queste giornate!!!
la pasta è molto primaverile…ottima!!!
ciaooooooo
A me le fave non piacciono molto, giusto crude con abbondante pecorino! però cucinate così con un pò di pomodoro magari potrei prepararle per la mia mamma che invece le adora!!!baci baci e bentornata!
le fave mi piacciono moltissimo! più crude che cotte e quando avrò un po’ di tempo le voglio prprio comperare, avevo pensato anch’io ad una pasta , la tua deve essere veramente gustosa ! ciao Simo!
Reby
Primaaaaaaaaaaaaa!!! Simo io adoro le fave 🙂 di solito le faccio con il soffritto di cipolla e sono BUONISSIME!!! ma così sono ancora meglio.Segno subito la ricetta 🙂
Baci