787
Rieccomi fra voi…in questi giorni davvero molto di corsa (fra parentesi oggi inizia il mercatino a scuola, quindi il tempo è sempre più tiranno….), ma comunque presente.
Ieri mi sono messa a fare il punto della situazione per quanto riguarda i “miei” regali da preparare, miei inteso come quelli che farò ai miei cari…e mi sono resa conto di essere indietro, indietrissssssimo!!
Tutte queste preparazioni scolastiche mi hanno distratto e non poco dalle mie cose…e questo mi agita un pochino, ho sempre paura di non arrivare in tempo…sono ansiosa lo so, ma che ci posso fare…??!
E manca ancora il lavoretto alle maestre…argh..
E manca ancora il lavoretto alle maestre…argh..
Del resto in casa mia ai regali da fare nessuno ci pensa…tanto c’è la Simo che lo fa!
E poi quando manca 1 giorno ti vengono a dire…”ma…a tizio e a caio…l’hai preparato il regalo??!”
ed io…”Si…., è già anche incartato e pronto…”
Lui:”Ma che cosa hai preso?”…e via di questo passo…inutile ripetere in continuazione che in un tempo ormai remoto gli avevo anche detto cosa avevo intenzione di fare e che sono stata tranquillizzata con un “si, va benissimo!!!” o un “fai tu, mi fido ciecamente di te”…per poi rimuovere il tutto tranquillamente e serenamente dalla testa….vabbè, è storia vecchia ormai, che si ripete ogni anno. Uff…
Qualche sera fa, per vari motivi, ero molto in crisi e molto stanca; per cercare di calmare un pò questa mia ansia, insieme alla bimba ho deciso di fare questo dolce, un buonissimo “pandolce alle albicocche secche“.
Ingredienti:
230 gr.farina 00
220 gr.albicocche secche
50 gr.zucchero
60 gr.burro
2 dl moscato
1 pizzico di sale
2 uova
granella di zucchero per decorare
Preparazione:
Ho tritato le albicocche secche (l’ho fatto col Bimby) in modo da ridurle a pezzettini molto piccoli…le ho messe poi in una terrina e le ho lasciate macerare col vino per una mezz’oretta circa.
In un’altra terrina ho messo lo zucchero con il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente) e l’ho amalgamato sino ad ottenere una crema omogenea…ho aggiunto le uova leggermente sbattute, il pizzichino di sale, le albicocche con il vino, e per finire, poco alla volta sempre mescolando, la farina.
Ho travasato il composto in uno stampo da plumcake (io ho usato quello in silicone, quindi non l’ho imburrato ed infarinato, procedura necessaria se si utilizza un’altro stampo), ed ho messo in superficie un bel pò di granella di zucchero.
Ho cotto in forno preriscaldato (io ho utilizzato il ventilato) a 180° per una cinquantina di minuti circa, ho lasciato leggermente raffreddare e poi ho sfornato e pappato!
E’ rimasto buono per diversi giorni…adatto per una colazione piena di energia!!!
Ora scappo, altre mille incombenze mi aspettano…a presto con nuovi aggiornamenti sulle mille cose da preparare per il Natale e…se provate questo pandolce, fatemelo sapere…ditemi se vi è piaciuto oppure no 😉
26 commenti
Buonissimo….
complimenti anche per i lavoretti…
eheheh il mio invece comincia i primi di novembre a stressarmi con i regali!!!!!!! io tendo a muovermi quasi all’ultimo perchè sono fatta così, rendo molto se sono messa alle strette altrimenti non so decidermi!! eheheh
ricetta interessante! un bacio!
Pippi
mamma mia me ne puoi allungare una fetta??
grazie
un abbraccio
Mary
Complimentissimi!!!!!!!!!
Buon week end
Anche io sono indietro, per il momento sto preparando solo biscotti e cioccolatini….la tua torta deve essere fantastica!!!
Ciao Simo! Va un pò meglio! Ma devo ancora avere delle risposte importanti, altrimenti non riesco ad andare avanti con lo studio!
Un bacione affettuosisimo
Grazie di starmi vicina
Simo consolati: tu sei indietrissimo con i regali, ma io non ho nemmeno cominciato! Quest’anno non ho nemmeno voglia di mettermi in cerca e pensavo di fare un cesto per ogni famiglia, visto che ne abbiamo tante, e poi fare regali “veri” solo ai bimbi, altrimenti non me la cavo più…
Va bè, mi consolo con questo pane alla albicocche che mi ispira un sacco!
Buonissimo questo plum cake…ne mangerei una fettonza subito subito :-9
Buona giornata!!!
Eh sì le feste sono stressanti dal punto di vista dell’organizzazione ma poi quando ci siede a tavola passa tutto!!che carini gli zuccherini, me li devo procurare assolutamente!!
Simona, ma quanto sono belle le stelle…
e questo dolce alle albicocche mi gusta molto!
baci
Pinta
p.s. sono affaticata anche io…
Sono tutti così fidati di una che lo sa fin trooooppo bene!
complimenti e un abbraccio
Manu e Silvia…grazie, è davvero buono…ma il vino non si sente assolutamente, sapete??!
Imma, Mirty,Lisa, Claudia, Mary…grazie!!!
Brii….per una volta tanto offro io una ricettuzza a te, eheheheh!
Grazia, che buono, il dolcetto con le albicocche milanesi, eheheheh!!!
Annamaria, io ogni anno dico che riduco i regali , ma poi invece aumentano sempre…ma sono tutti pensierini piccoli e da pappare, nulla di impegnativo!
E giochi ai bambini…nipotini, cuginetti vari…
se son piccoli, come si fa??!!
Emiii…arrivooooooo…grazie per il sostegno!
Mariarita, questo dolce è superenergetico, una bella mappazza direi….ma ci sta bene, moooolto bene…basta non esagerare!!
Carmen, mi consolo…a non essere l’unica a vivere sta situazione, eheheh…l’unione fa la forza, uniamoci e ribelliamoci!!Arghhhhh
Bacione e buonissima serata a tutte!!!
Goloso, devo rifornirmi di albicocche !!! Ciao !!
mmmmm..deve essere buonissimo!!!
grazie per la ricetta dolce simooo
tantissimi baci!!!
Ho una marea di albicocche secche (mercato di Milano 6 € al kg!!!) e lo faccio subitissimo questo dolce!!
baci piccola maga
Sai che la trovo un’idea stupenda? sarà che le albicocche secche sotto natale a casa ma non mancano mai! Bravissima!
complimenti sembra una meraviglia!
io questa cosa dei regali di natale li ho tolti da mezzo già da qualche anno e mi ci trovo benissimo:-) buonissimo il tuo cake:-) un bacio
Annamaria
buonissimo!!! e croccoloso grazie alla granella di zucchero 😉
Un dolce energetico non c’è dubbio!!!
E che buono deve essere!!!
Baci baci e baci
Mariarita
Simo stai tranquilla !!!! Dai settimana prossima ci diamo una mano 😉
Ottimo dolcino.
Complimenti per il dolce! …Ma possibile che questi uomini siano proprio tutti uguali?!?
Mi hai fatto fare un sacco di risate, perchè è una scena che rivedo ogni anno a casa mia.
Mille abbracci
Carmen
wow perfetto per le feste e da regalare,sei bravissima,baci imma
porta panienza dai!! questo pane in compenso sembra davvero buonissimo! poi con i zuccherini sopra…eh il vino moscato dento…un po’ di liquire non ci sta male eh?!
bacioni
Miii…come hai ragione…arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Simooooooooooooooo i maschi mi fanno morire dal ridere…..il mio si accorge che doveva fare i regali il 26 dicembre ahhhhhhhhhhhhhhh
porta pazienza che te sei bravissima
e ottimo pane un bacio