Questa vellutata di finocchi e patate è un piatto delicato e delizioso; morbido, caldo e confortante, perfetto per la stagione invernale.
A volte si ha davvero bisogno di qualcosa di caldo e confortante che ci tiri un pò su…come in questo fine settimana, dove sia io che mia figlia siam state un pò giù di corda, causa un mal di gola, con successivo scoppio di raffreddore e intasamento annesso, che ci hanno assolutamente debilitato e un pò abbacchiato.
Nonostante il bel sole che ci ha rallegrato le giornate, l’aria fredda e frizzantina si è fatta comunque sentire e, forse anche per questo, questa situazione ci è pesata ancor di più: avremmo avuto voglia di uscire e fare qualche bella camminata nel verde…non ci siamo molto fidate però, quindi ci siamo limitate ad un giretto per far spese, toccata e fuga.
Certo che ammalarsi a marzo ha un pò dell’incredibile, ma tant’è….
…che non ci si può fare proprio nulla purtroppo, se non curarsi nel migliore dei modi ed alimentarsi con cibi leggeri e caldi, perfetti per coccolarsi e tirarsi un pò su.
Questa vellutata di finocchi e patate ne è l’esempio…morbida, calda, dal potere corroborante e anche un pò detox, noi l’abbiam trovata assolutamente perfetta.
Nulla di complicato…sapete che tutto quello che si prepara nella cucina della Simo è sempre facilissimo e alla portata di tutti!…
Però credetemi, l’abbiam divorato con piacere…e se vi dico che anche colei che non assaggerebbe un finocchio neanche sotto tortura, se lo è spazzolato…beh, a voi le conclusioni del caso!
Le dosi che vi lascio sono per quattro persone…io le ho volute presentare servite in queste cocottine sfiziosissime di Le Creuset che vedete in foto, tenete conto che a questo punto ne riempireste sei, visto che non son tanto grandi.
Vellutata di finocchi e patate
Ingredients
Ingredienti
- 2 finocchi piccoli
- 2 patate piccole
- 400 ml circa brodo vegetale
- mezzo scalogno
- qualche fogliolina di maggiorana fresca
- olio d’oliva q.b
- sale e pepe a piacere
- dadini di cotto per servire e crostini di pane
Instructions
Preparazione
- Per prima cosa lessare le patate in acqua salata, pelarle, farle a tocchetti.
- Pulire ben bene il finocchio, mondarlo, lavarlo e affettarlo con una mandolina; tritare finissimamente lo scalogno e farlo appassire in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio.
- Unire il finocchio, la maggiorana spezzettata, sale e pepe a piacere, qualche cucchiaio di brodo e inziare a cuocere con coperchio, a fiamma media per circa una mezz’oretta.
- Una volta trascorso questo tempo il finocchio risulterà ben cotto e morbidissimo; spegnere la fiamma e versare il contenuto della padella in un frullatore o in un blender, insieme ai dadini di patata, un filo d’olio crudo e un mestolino di brodo caldo.
- Iniziare a tritare e verificare la consistenza della vellutata…se dovesse essere troppo densa, potrete aggiungere ancora del brodo a piacere.
- Servire caldissima accompagnata da dadini di prosciutto cotto leggermente scottati in padella e dei crostini di pane
Notes
Che ne dite, vi piace?!
E adesso…largo alla sorpresa che vi avevo annunciato nel titolo.
Di che si tratta?!
Siete curiosi…beh, una piccola anticipazione ve la voglio dare: rullo di tamburi, squilli di tromba…
…A giorni uscirà il mio primo Ebook, sono emozionatissima e molto felice!
Da un pò ci sto lavorando, non ne avevo mai voluto parlare perchè…beh, lo sapete quanto sono riservata: il momento però è finalmente giunto e quindi eccomi qua!
Si tratta di un racconto, un pò ruspante e genuino come sono io, di me e dei miei ricordi legati alla cucina e a particolari cibi ed ingredienti che mi sono cari: lo stile è il mio, quello che mi contraddistingue e che mi ha portato in tutti questi anni ( a fine mese saranno sette!) ad avere un gran numero di amici e di persone che mi seguono con affetto su questo blog…
Un libro può nascere da un’ispirazione, un ricordo, un profumo, un’immagine e perché no, anche da tutte queste cose insieme. Simona, autrice del blog “Pensieri e pasticci… di una mamma in cucina! Semplici ricette di casa mia”, racconta i ricordi legati agli ingredienti con cui spesso si trova a pasticciare nella sua cucina.
Sfogliando questo libro avrete l’impressione di essere accompagnati dalla mano di Simona nella campagna della nonna Gina e, attraverso le ricette tramandate dalla tradizione lombarda, assaporare tutti i suoi pasticciamenti.
Dai racconti legati all’infanzia conosciamo una Simona inappetente che rifiutava quasi tutto quello che le veniva proposto nel piatto. Crescendo è stata attratta dall’arte del cucinare tanto da riuscire ad amalgamare tutto ciò che ha imparato dalla mamma e dalla nonna a nuovi ingredienti e accostamenti scoperti nei suoi viaggi in diversi posti d’Italia e del mondo.
Il libro sarà disponibile negli store online a giorni, appena ne saprò di più, creerò un post dedicato con tutte le info per poterlo scaricare…addirittura su Amazon sarà prevista anche una versione cartacea, per chi lo vorrà!
Spero vi piacerà…fra queste pagine emergerà la Simo pasticciona in tutta la sua completezza, vi parlerò di molti ricordi legati alla cucina e ai miei piatti del cuore…insomma spero lo leggerete!
Io….sono semplicemente confusa e felice…e vi dico grazie
…senza di voi tutto ciò non sarebbe potuto accadere.
Vi abbraccio e a prestissimo
63 commenti
Penso che sto anno sia normale ammalarsi in qualsiasi mese visto che girano influenze con l’ancora (non ci mollano!!!)
Meglio farsi una vellutata calda e coccolosa
infatti…abbiam provveduto subito…eheheh 😉
Bacioni
Ciao,
beh, che dire….. congratulazioni per il tuo primo ebook!
Sara
Grazie di cuore!!!
davvero complimenti tesoro, perchè tu non sei affatto una pasticciona, ma hai uno dei blog più belli che ci siano! ps: anche questa vellutata mi ispira parecchio!
Grazie di cuore amica mia, mi emozioni, davvero…
per la vellutata: provala! Ai tuoi bimbi secondo me piacerà tantissimo…
Bellissima questa vellutata, proprio da provare. Complimenti per il tuo ebook, ci credo che sei emozionata. ☺️
Grazie cara! Provala e ti piacerà assolutamente…
Ricetta facile ma appetitosa che farò sicuramente… ma dove hai trovato quelle stupendissime cocottine? Sono strepitose!
sono di le Creuset! Belle vero?! Grazie, prova e fammi sapere…
Congratulazioni di cuore!! una bellissima soddisfazione!
Grazie cara, la più bella soddisfazione sarà quella di sapere che a voi è piaciuto…
Un abbraccio
Cpmplimentisismi che grandissimo risultato!!!!!
Grazie carissima!
Ciao Simo, questa tua ricetta mi piace moltissimo. Chi l’ha detto che le ricette per essere buone e belle devono essere complicate??!! Aspetto il tuo libro, che bel traguardo! Ciao.
infatti…questa ricetta è davvero l’esempio che facile può essere uguale a buono, buonissimo!
Grazie per il tuo sostegno, un abbraccione
in bocca al lupo per tutto!!!!
Grazie di cuore cara!
Evvaiiiiiiii! Simo!
Ecco l’opera! Sono supercontenta per te!!! E supercuriosa!!
Sono sicura che è bellissimo, altroché Pensieri e Pasticci…Poesia e Manicaretti!
Un bacione grandissimo!
Grazie cara, finalmente ce l’ho fatta, eheheheh
baci e …fammi sapere, poi cosa ne pensi 😉
Ciao Simo, ma che bella sorpresa, sono strafelice per te!!!!! Te lo meriti alla grande.
Io prenderò la versione cartacea…. Ti auguro sia il primo di una lunga serie!!!! 🙂 E grande la Simo…
Per quanto riguarda la vellutata: fantastica, ha un aspetto invitante e l’ hai presentata in maniera perfetta, bellissime anche le foto.
In bocca al lupo… Baciottini ^.^
Ciao Ivana, peccato perchè la versione cartacea non rende come un ebook…questo sarebbe stato interattivo, in modo da cliccare sui link dentro al volume e aprire le pagine del blog…comunque grazie di cuore!
la vellutata è da fare, troppo buona… 😉
Cara Simo innanzitutto tante congratulazioni per la tua prima opera! Mi piacerà sfogliarla in cartaceo, senza ombra di dubbio 😉
Marzo è proprio il mese delle malattie improvvise e tanto fastidiose, coraggio bimbe, rimettetevi presto!
Ma questa vellutata dev’essere incantevole e la farò alla mia mamma appena vado a Roma
Un abbraccio ed un baciotto
Susanna
Grazie amica mia, spero che il cartaceo renda come l’ebook, che ha i link interattivi in modo da cliccare direttamente sulla ricetta del blog.
Un bacione grande e grazie, la vellutata merita davvero, la devi proprio provare 😉
Tesoro evivvaaaaaa finalmente eccolo che gioia e che felicità sono emozionata e tanto contenta per questa nuova avventura che sono certa sarà un successo!!Non mi resta che fiondarmi e regalarmi questo tuo mix di ricette e racconti!!!!TVBBBBBBB,Imma
Amica mia grazie di cuore, ci tenevo tanto al tuo parere, spero mi dirai poi che ne pensi una volta letto…
un bacione grandissimo e ti voglio bene anche io (sai, vero?!)
Ciao Simo dai che bella sorpresa (accipicchia 7 anni che bella costanza….)!!! Voglio conoscere tutti i dettagli ;)!!! Brava complimenti sei brava, carina, simpatica, dolce e mi fa piacere conoscerti anche se da poco ;)!!! Buona giornata cara, baci Luisa
carissima, domani mettero tutti i riferimenti per scaricarlo, promesso!
Spero ti piacerà…un abbraccio, grazie per tutto!
Simo tesoro ma che sorpresa meravigliosa! non vedo l’ora di sfogliare virtualmente i tuoi ricordi, pensieri e pasticci… 7 anni? wow… in effetti sì, ti seguo da sempre, da prima di aprire il mio blog… bravissima e 1000 di queste soddisfazioni 🙂
La vellutata è deliziosa :* un bacione grande
Grazie amica mia, sarei davvero molto felice di sapere che leggerai il mio librino, questo mi riempirebbe di soddisfazione!
Un bacione grande a te
Innanzitutto complimenti x questa bellissima sorpresa che ci hai riservato, ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo (anche se credo proprio che non ne avrai bisogno) 🙂 poi mi segno subito questa ricetta che già sono certa mi farà impazzire ^_^
Buona settimana e a presto <3<3<3
Grazie carissima…vellutata molto delicata e squisita, e per il libro…beh, spero mi leggerai… 😉
Complimenti Simo, con piacere leggerò il tuo ebook, e so che mi piacerà, da buona milanese, mi ritroverò sicuramente nei tuoi ricordi e nelle tue ricette 🙂
La vellutata è una vera delizia, bravissima!!!
Un caro abbraccio, a presto…
spero di si, spero ti piacerà….quanti ricordi, quanti pasticci ho messo in questo librino…
Speriamo di non deludere le vostre aspettative!
Ti abbraccio, grazie grazie grazie!
ma complimentissimi!!!!! brava brava bravissima, un mare di in bocca al lupo per il tuo libro con affetto Reby
lo leggerai, vero?! Ci conto… 😉
Grazie amica mia, col cuore
Delicata e detox questa vellutata, da rifare, brava Simona!!!!
grazie di cuore!
ma complimentissimi cara , brava brava bravissima! un mare di in bocca al lupo per il tuo libro con affetto Reby
Grande Simo!! Che bella sorpresa!! Complimenti!! E anche per la vellutata!!
Un abbraccio!!
grazie Silvia….se lo leggerai mi farai poi sapere…
Un abbraccio grande!!!
Complimentissimi!!!! ^_^
Grazie di vero cuore!
Simona quanto sono felice per te,lo meriti davvero sei una persona speciale una delle FoodBloggers che ammiro tanto per la tua “veridicità”, composta,fine,sei una perla rara ed io ti ho già scritta nel libro delle persone che stimo particolarmente sul web.
…leggendo le tue parole mi sono venute le lacrime agli occhi, che bello che una tua amica virtuale pensi queste cose di te, ti ringrazio davvero di cuore e son felice che mi stimi così tanto. Io sono una persona reale ed autentica, con tutte le mie debolezze e i miei pasticci, potrò piacere o non piacere, ma sono così…
Ti mando un grandissimo abbraccio e spero un giorno di poterti conoscere…anche tu sei una gran bella persona che stimo davvero tanto.
che grande notizia, cara, un sogno che si realizza!!!!!Aspetto altre informazioni!!!!Ottima questa vellutata cosi’ avvolgente, me la gusto con piacere!!!Baci Sabry
E’ davvero la realizzazione di un sogno…un lavoro che mi è costato fatica e impegno e che spero vi piacerà!
bacioni e grazie
Che bella notizia, aspetto con ansia l’uscita…
Mi ristoro con questa tua deliziosa vellutata, brava Simo!
Un bacione
Grazie carissima, farò sapere al più presto….
Un bacione e buon pomeriggio
Grande Simo, che bellissima notizia 🙂 Sono strafelice per te tesoro e non vedo l’ora di leggere il tuo libro
Un grossissimo in bocca al lupo e nel frattempo mi gusto la tua deliziosa vellutata. E’ tornato il freddo e per scaldare la cena è perfetta
Un bacione, buona settimana
Grazie amica mia, spero proprio che ti piacerà….grazie, grazie davvero.
Ti mando un grande abbraccio…a prestissimo, e buona settimana anche a te
Evvai Simooooooooo supercomplimenti. Mamma mia scrivere un libro, non ci riuscirei mai. Sei un mito
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
Non è stata una passeggiata, ma ne sono orgogliosa e felice….speriamo piaccia ai miei lettori, mamma mia che responsabilità!
baci
Ho conosciuta il tuo blog da poco e lo trovato molto bello. Meriti di esultare per i piccoli passi che fai e che ti danno soddisfazione. Anche la vellutata è buonissima, lo so che l’avevo fatta anche io e l’abbiamo anche noi divorata ! Buon proseguimento di giornata !
Grazie davvero!
Sono una persona molto riservata e mi vergogno anche un pò a mostrarmi…spero che questo libretto vi piaccia, io l’ho scritto col cuore!
Un caro saluto
Simo, cara!!!! Con una sorpresa così, la tua bellissima ricetta mi è’ passata in secondo piano….ma sono veramente tanto felice per te, ti meriti questa bella soddisfazione, sei proprio tanto cara e io ti faccio i miei migliori auguri per questo eBook!!!!! Ti abbraccio forte e se ti può consolorare….io spesso mi ammalo a Maggio…..da non dire!
Grazie di vero cuore, spero lo leggerai…mi farebbe davvero molto piacere! Un abbraccio grande
Complimenti Simona, questa sì che è una bella sorpresa. Tienici aggiornati allora.
V.
grazie certo, lo farò assolutamente! Un abbraccio!
Sai che io aspetto con ansia l’uscita.. voglio assolutamente vederlo.. leggermelo piano pianino…. Son tanto contenta per te!!! Buona la tua vellutata.. sai che di finocchi mi manca???? baci e buon inizio settimana .-)
Grazie tesoro…si lo so, sei una grande amica, preziosa x me! Ti abbarccio forte
Simo ma che bella sorpresa bravissima, già immagino le mille bontà a portata di click.
Questa vellutata è perfetta e poi servita nel nostre cocotte del cuore è ancora più bella.
Un abbraccio grande e felice per te per la bella novità.
Grazie amica mia, son felice e spero tu lo leggerai… 😉
Un bacione grande