La sera prima, mettere la frutta secca in una ciotola e versarci sopra il tè; unire lo zucchero e mescolare bene per farlo sciogliere. Lasciare in ammollo per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
Il giorno dopo, setacciare la farina e le spezie nella frutta ammollata (non è necessario scolare il tè) e aggiungere l'uovo sbattuto, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.Nel frattempo pre-riscaldare il forno a 185° con funzione statica, rivestendo anche con carta forno uno stampo da plum-cake piuttosto grande.
Versare il composto nello stampo foderato, cercando di livellarlo ben bene; infornare e cuocere per circa 55 minuti - 1 ora finché la torta non sarà lievitata e cotta. Sfornare e spennellare la superficie ancora calda col miele liquido, poi lasciare raffreddare su una griglia e conservare per 2 giorni prima di consumare. Servire affettato con burro a piacere, insieme ad un buon tè.
Note
La ricetta originale prevedeva 400 g di frutta secca, ma io ho diminuito un po' le dosi.
Era previsto l'uso dello zucchero Muscovado, ma io ho preferito quello di canna integrale.
Questo dolce si conserva al fresco ma non in un luogo umido, dentro ad una scatola ermetica ben chiusa, per circa 7 giorni massimo.