Biscotti alla farina d'avena profumati alle spezie
pensieriepasticci
Golosi, croccanti e assolutamente deliziosi
Preparazione 15 minuti min
Cottura 10 minuti min
Tempo totale 1 ora h 25 minuti min
Portata biscotti, Colazione, ora del tè
Cucina dolce, leggera
- 230 g farina d'avena
- 45 g burro
- 50 g zucchero integrale di canna
- 2 cucchiai sciroppo d'acero
- 1/4 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino miscela di spezie miste per dolci (cannella, pepe, chiodo garofano, noce moscata) se piace più speziato, è possibile aggiungerne ancora un po'
- scorza di mezzo limone bio non trattato
Sciogliere in un pentolino a fiamma media lo sciroppo con lo zucchero e il burro, senza portare ad ebollizione, poi togliere dal fuoco.
Unire la farina setacciata con il bicarbonato, le spezie e la scorza di limone grattugiata, mescolando ben bene ed ottenendo una pasta abbastanza solida, tipo frolla che poi andrà avvolta nella pellicola alimentare e messa in frigo per circa una mezz'oretta minimo (l'ideale sarebbe un'oretta abbondante).
Trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
Togliere l'impasto dal frigo e stenderlo con un mattarello con uno spessore di circa un cm; ritagliare la forma dei biscotti che preferite (la mia era quella del classico frollino tradizionale!), poi adagiare piuttosto distanziati i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno ed infornare per circa 8-10 minuti a modalità statica.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente; conservare i biscotti in una scatola ben chiusa ermeticamente...resistono così anche una decina di giorni senza problemi.
Keyword biscotti, farina d'avena, spezie