Mettere a bagno l'uvetta nel rum , lasciandola in ammollo e facendo sì che si gonfi per bene per almeno un quarto d'ora.
Grattugiare finemente il cioccolato e metterlo in una ciotola.
In un'altra ciotola amalgamare la farina setacciata col bicarbonato, il cacao amaro, le spezie ed il lievito; unire il cioccolato grattugiato e mescolare bene.
In un'impastatrice o in un'altra ciotola mescolare il burro con lo zucchero di canna, in modo da renderlo spumoso e cremoso; unire il mezzo uovo (sbatterlo in una ciotolina ed aggiungerne metà al composto), sempre amalgamando.
Unire gli ingredienti secchi miscelati, ed impastare lentamente (sia che abbiate deciso di usare la planetaria, che a mano, dipende da voi); unire in ultimo l'uvetta e il rum.
A questo punto, con le mani leggermente inumidite, formare i biscotti, creando delle palline ed appiattendole leggermente; adagiarle in ciascuna cavità dello stampo leggermente imburrato in precedenza e mettere gli stampi in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°, inserire le teglie e cuocere i biscotti per circa 18-20 minuti; una volta trascorso questo tempo, estrarre le teglie e lasciar raffreddare i biscotti una decina di minuti.
Successivamente toglierli dalle cavità dello stampo e farli ulteriormente raffreddare su una gratella per dolci.
Preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo il succo di lime, mescolando bene; lasciarla colare sopra i biscotti e terminare con mezza noce pecan su ciascuno.