Budino al caffè e cardamomo
Simona Milani
Il Budino al caffè e cardamomo è un dolce al cucchiaio semplice da realizzare, genuino, goloso e profumato, perfetto nelle giornate calde.
Preparazione 10 minuti min
Cottura 8 minuti min
Tempo di riposo in frigo 2 ore h
Portata buffet, Dessert, dolce
Cucina dolce, facile, Mediterranea
Porzioni 6 tazzine da caffè
- 480 ml latte
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 2 tazzine caffè espresso amaro
- 2 cucchiai colmi amido di mais
- 1 uovo
- q.b cardamomo in polvere
- q.b piccole praline al cioccolato per decorare
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente; una volta freddo unirlo al latte. In un pentolino antiaderente dal fondo spesso e bordi alti, sbattere leggermente l’uovo con l’amido di mais, con una frusta in modo da non avere grumi. Unire piano piano lo zucchero ed il cardamomo in quantità a piacere ( un pizzico o anche mezzo cucchiaino, in base a come lo gradite), sempre sbattendo, in modo da creare una morbida crema. Aggiungere, sempre sbattendo, a filo il latte con il caffè, poi mettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolare, portando ad ebollizione; abbassare la fiamma e sempre mescolando far raddensare il budino per circa 3-5 minuti. Spegnere e versare in sei tazzine da caffè (o bicchierini). Lasciare raffreddare un poco a temperatura ambiente, poi mettere in frigo a rassodare per circa un paio d’ore; servire decorando con chicchi di caffè o con praline al cioccolato
- Io ho usato il latte ma è possibile anche usare una bevanda vegetale non zuccherata; qualora lo fosse, diminuire lo zucchero di canna.
- Se non dovesse piacere il cardamomo, è possibile ometterlo.
- I budini si conservano al fresco in frigo per un paio di giorni.
Keyword budino, budino al caffè, cardamomo