Lavare ed asciugare i friggitelli; mondarli togliendo il gambo, la parte interna centrale completa di semi e tutte le parti bianche. Farli a pezzettini e metterli in una ciotola molto capiente.Lavare, sbucciare e detorsolare la mela; farla a tocchetti anch'essa ed aggiungerla ai peperoni.
Unire un cucchiaio circa di succo di limone, un pizzico piccolissimo di noce moscata grattugiata e lo zucchero di canna. Versarci sopra il vino liquoroso, amalgamare bene il tutto con un cucchiaio, coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo per circa due ore. Una volta trascorso questo tempo, frullarla (in un robot o col frullatore ad immersione) ottenendo un composto abbastanza morbido.
Versare il composto ottenuto in una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti (io ho utilizzato la casseruola in ghisa), accendere il fuoco e portare ad ebollizione; una volta raggiunta la bollitura, abbassare un poco la fiamma e, sempre mescolando, far rapprendere la confettura.
Io l'ho lasciata sul fuoco circa 50 minuti; deve comunque rimanere morbida ma non liquida.
Per vedere se la confettura è rappresa al punto giusto, fare la prova del piattino: mettere un piattino da caffè in freezer per alcuni minuti, poi versarci sopra qualche goccia di confettura bollente; se inclinando il piattino la confettura non scivola e si rapprende, è pronta, altrimenti aumentare di alcuni minuti la cottura.
Invasare in 4 vasetti di vetro ben lavati e sterilizzati, riempiendoli sino a mezzo cm dal bordo; chiuderli ermeticamente e capovolgerli per effettuare il sottovuoto, sino a completo raffreddamento del contenuto (io li lascio capovolti anche 12 ore). Una volta trascorso questo tempo, rigirare la confettura e conservarla al fresco; è possibile decorare il vasetto e regalarla a chi amate!