Cucina cucina delle feste, dolce, facile, internazionale
Porzioni 9cupcakes
Equipment
fruste elettriche
forno
Ingredienti
Per i cup cakes
100gzucchero
85gfarina 00
4cucchiai colmiamido di mais
50golio di semi di girasole
2uova
3cucchiailatte
1cucchiainolievito per dolci
1cucchiainoestratto di vaniglia naturale
Per il frosting
150grobiola fresca morbida
2cucchiaini colmizucchero a velo
1pizzicovaniglia bourbon in polvere
4cucchiaini colmiNocciolata BiancaRigoni di Asiago
Per la decorazione
q.bgranella di nocciole
q.bstelline di cioccolato
Istruzioni
Per prima cosa preparare i cupcakes; ungere con del distaccante per dolci nove stampini in silicone per muffins (o eventualmente anche uno stampo intero), poi accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.In una grossa ciotola dai bordi alti, sbattere le uova con lo zucchero e l'olio.Unire la vaniglia e il latte, sempre con le fruste in azione.
In un'altra ciotola miscelare e setacciare la farina col lievito e l'amido di mais; pian piano e sempre con le fruste in azione unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, ottenendo un composto morbido e cremoso.Versare il composto negli stampini e riempirli per circa tre quarti della capienza; infornare e cuocere per 20-22 minuti effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura (qualora lo stecchino immerso al centro del dolcetto uscisse non asciutto, aumentare di qualche minuto ancora la permanenza in forno).
Una volta cotti, sfornare i cupcakes e farli completamente raffreddare su una gratella per dolci; una volta ben freddi, toglierli dagli stampini e posizionarli su un vassoio o un piatto.Preparare il frosting: in un'altra grossa ciotola amalgamare la robiola con lo zucchero a velo e la vaniglia, mescolando con una spatola in silicone: si dovrà ottenere una crema morbida.
Unire alla crema ottenuta la Nocciolata Bianca e continuare ad amalgamare: la crema sarà morbida e cremosa, non liquida ma abbastanza corposa.Prendere un bicchiere dai bordi alti, disporre al centro una sac à poche con la bocchetta a stella e, con l'aiuto della spatola in silicone, riempirla con tutta la crema preparata.
Decorare ciascun tortino con un abbondante ciuffo di crema, spolverizzare con un po' di granella di nocciole e terminare aggiungendo le stelline di cioccolato.Disporre i cupcakes ottenuti su un'alzatina o su un vassoio e servire.
Note
E' possibile anche, a piacere, usare nocciolata tradizionale; otterrete un frosting di colore più scuro, altrettanto goloso e delizioso.
Le stelline io le ho trovate in un supermercato; durante il periodo festivo è possibile trovare tante idee di decoro nel reparto apposito della grande distribuzione o in negozi specializzati. Se siete bravi con la lavorazione del cioccolato, le stelline potrete anche farle da voi!
I cupcakes si conservano già decorati in frigorifero per un paio di giorni, tenuti dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso. Le basi senza frosting possono essere tenute fuori frigo, sempre in scatola ermetica, mentre la crema può anche essere realizzata in anticipo, magari il giorno prima, e conservata in frigo per poi essere pronta per la decorazione dei cupcakes.