Tagliate a dadini piuttosto regolari il petto di pollo e mettete un attimo da parte.Mondate il porro dalle foglie esterne più dure, poi tagliatene metà ed affettatelo sottilmente a rondelle. Pelate le patate, lavatele e fatele a dadini di circa 2-3 cm di lato, il più regolari possibile.
In una larga padella antiaderente fate rosolare il porro a fiamma vivace con un cucchiaio d’olio extravergine; aggiungete il pollo e sempre a fiamma viva, fatelo saltare per alcuni minuti, salando e pepando appena.Sfumate col vino bianco sempre a fiamma viva, facendo evaporare l’alcool; successivamente unite anche i dadini di patata e il dado bio allo zafferanoBauer, sbriciolato.
Mescolate bene, aggiungete un bicchiere colmo d’acqua tiepida, coprite con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.Nel frattempo, in una piccola casseruola dal fondo spesso, fate rosolare lo scalogno tritato finemente insieme a due cucchiai d’olio extravergine e metà cubetto di soffritto Bauer; unite i ceci e farteli insaporire per alcuni minuti.
Aggiungete un bicchiere d’acqua tiepida e fateli cuocere per un quarto d’ora, facendo un poco restringere il brodetto formatosi.Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare un pochino; con il frullatore ad immersione frullateli grossolanamente, in modo da ottenere una purea rustica, non troppo vellutata.
Controllate anche la cottura del pollo con le patate; devono cuocersi ma non spappolarsi, rimanendo un pochino croccanti; a questo punto siete pronti per impiattare.Prendete un piatto e versateci alcune cucchiaiate di passata di ceci, appiattendola bene; adagiateci sopra un po’ della dadolata di pollo, patate e porro, spolverizzando il tutto con foglioline di origano fresco.Proseguite così impiattando tutti e quattro i piatti, servendoli ben caldi.