Portata cena, Portata principale, pranzo, primo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea, salutare
Porzioni 4persone
Equipment
frullatore
Ingredienti
320gpasta formato fusilli
130gspinacigià sbollentati e strizzati - peso da cotti
40ganacardi
4cucchiaimandorle in granella
2cucchiaiParmigiano Reggianograttugiato
q.bsucco di limone
q.bsale
q.bolio extravergine d'oliva
Istruzioni
Mondare, sbollentare e strizzare gli spinaci freschi; il peso che vi occorrerà DA COTTI sarà di 130 g.In un pentolino far bollire gli anacardi con un po' d'acqua per una decina di minuti; scolarli e metterli in un piccolo frullatore insieme agli spinaci, un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, un goccio di succo di limone e il Parmigiano, poi azionare e frullare.Se serve, aggiungere un goccio d'acqua naturale: il condimento deve risultare cremoso; non troppo compatto ma nemmeno però troppo fluido.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo necessario riportato sulla confezione. Una volta cotta scolarla e condirla con la crema di spinaci preparata, mantecandola bene: se serve, è possibile aggiungere un goccio d'acqua di cottura (io non l'ho messa, la mia crema di spinaci era già bella morbida a sufficienza).Spolverizzare ciascun piatto con granella di mandorle e servire.
Note
La crema di spinaci e anacardi può essere preparata in anticipo e tenuta in frigo in una scatola ermetica ben chiusa per un massimo di due giorni. Ottima anche per arricchire dei crostini, dei vol au vent, degli straccetti di pollo o tacchino ai ferri...largo alla fantasia