Go Back

Fusilli di farro alle zucchine e tè Darjeeling Margaret's Hope

Simona Milani
Un primo piatto dal profumo e sapore insoliti
Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Portata primo piatto
Cucina ricette con il tè
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 160 g fusilli al farro bio
  • 1 piccola zucchina novella
  • 1 piccolo scalogno
  • 600 ml circa di tè Darjeeling Margaret's Hope preparato come da spiegazione di Gabriella
  • sale e pepe a piacere
  • olio d'oliva q.b
  • qualche fogliolina di maggiorana fresca
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato

Istruzioni
 

Preparazione

  • Per prima cosa preparare il tè come da spiegazione di Gabriella; non deve essere molto carico, su 600 ml d'acqua naturale, usare circa 9 g di tè e lasciare in infusione per 5 minuti.
  • Tritare finemente lo scalogno, metterlo in una casseruola antiaderente con un paio di cucchiai d'olio d'oliva e farlo imbiondire, rosolandolo a fiamma vivace per alcuni minuti (senza friggerlo troppo però).
  • Aggiungere la pasta e tostarla un attimo insieme allo scalogno.
  • Unire la zucchina lavata, asciugata e fatta a rondelle, le foglioline di maggiorana tritate finemente, sale e pepe a piacere e iniziare ad aggiungere tè, come per cuocere un risotto, pian piano, mescolando ogni tanto per non far attaccare sul fondo della casseruola.
  • Continuare ad aggiungere il tè, fino a cottura ultimata della pasta, quand'essa lo avrà tutto ben assorbito e rilasciato il suo amido, creando una cremina.
  • Controllare se a posto di sale e pepe (eventualmente regolare), mantecare col parmigiano e servire caldissima.

Note

Ottima anche cucinata con le zucchine ed il loro fiore!
Keyword fusilli, pasta, primo piatto, tè, zucchine