Gelato agli agrumi zenzero e mandorle
Simona Milani
Questo gelato agli agrumi zenzero e mandorle, cremoso e profumato, è perfetto da gustare come dessert in qualsiasi stagione!
Preparazione 40 minuti min
Tempo di permanenza in freezer 1 ora h
Portata Dessert, dopopasto, gelato, merenda
Cucina dolce, fresca, Italiana
- 200 g latte intero fresco ben freddo
- 200 g panna fresca per dolci ben fredda
- 150 g zucchero semolato fine
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai Fiordifrutta Arance amare Rigoni di Asiago
- 1/2 cucchiaino vaniglia bourbon in polvere
- 1 cucchiaio scaglie di mandorla più un po' per decorare la superficie
- q.b formine di cioccolato per decorare (a piacere)
Pre-refrigerare per circa una decina di minuti la gelatiera.Intanto in una ciotola amalgamare lo zucchero con il latte, la vaniglia, il sale e la panna, usando una frusta per evitare grumi. Versare il composto nella gelatiera ben fredda, regolando il contaminuti su 30; una volta trascorsa la metà del tempo, aprirla ed aggiungere la Fiordifrutta e le mandorle a scaglie, proseguendo poi il lavoro per altri 15 minuti.Trascorso questo tempo, verificare se il gelato è ben montato...in caso non fosse ancore cremosissimo, aumentare il tempo col contaminuti di altri 10 minuti o quanto serve per ottenere un cremoso gelato dalla montatura perfetta. Una volta pronto il gelato, versarlo in una vaschetta e metterlo in freezer per un'altra oretta circa, in modo da rassodarlo ben bene prima di servirlo.Con l'apposito cucchiaio dosatore farne palline, adagiarlo in coppette e guarnirlo con scaglie di mandorla e qualche formina di cioccolato a piacere.
- Il gelato si conserva in freezer per un massimo di 10 giorni ben chiuso in una scatola ermetica
- Decorare a piacere, oltre che con le scaglie di mandorla, con formine di cioccolato o con palline di zucchero magari oro e argento, decori natalizi, insomma largo alla fantasia.
Keyword agrumi, gelato, mandorle, zenzero