Passare la carne, la mortadella, il pane ammollato e poi strizzato e infine le verdure cotte in un tritacarne; raccogliere il trito ottenuto in una ciotola.Unire l'uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere ed iniziare ad impastare, unendo un pizzico di pangrattato se troppo molle l'impasto.
Formare delle polpette tonde che poi andranno appiattite fra le mani e passarle nel pangrattato; nel frattempo mettere sul fuoco una padella con abbondante burro chiarificato e portarlo in temperatura per friggere.Friggere ben bene le polpette (devono diventare ben dorate) girandole su entrambi i lati e poi farle scolare dall'unto su un foglio di carta assorbente.
Servirle caldissime accompagnate da un buon contorno.
Note
Io per questa ricetta ho usato il tritacarne a manovella di mia mamma! Nel robot assolutamente non si mette la carne, viene troppo impastata, deve essere proprio tritata.
E' possibile anche aggiungere del prezzemolo, (la ricetta della mia famiglia non lo prevede) così come l'aglio che c'è nella ricetta originale, ma che io ho omesso perchè non lo digerisco
Potete friggere le polpette anche in olio, io ho voluto seguire la ricetta tradizionale ed ho usato il burro.