Per prima cosa preparare il caffè e farlo raffreddare dopo averlo dolcificato con un cucchiaio di zucchero.Versarlo in un piatto fondo.
In una capiente ciotola montare i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, rendendoli belli spumosi, poi aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre montando ed amalgamando bene.in un'altra ciotola e con le fruste pulitissime, montare gli albumi a neve ben ferma; unirli poi alla crema con una spatola in silicone amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto.
la ricetta originale prevede una teglia rettangolare, io ho utilizzato delle coppette per una maggiore praticità nelle dosi e una maggior bellezza delle foto...Adagiare sul fondo alcuni biscotti inzuppati leggermente nel caffè, creando un primo strato di base; coprire con un bello strato di crema.
Fare un altro strato di savoiardi inzuppati ed ancora un altro di crema, ripetendolo per minimo due volte (meglio se tre).Cospargere la crema in superficie con abbondante cacao amaro setacciato e mettere in frigo per minimo due ore prima di servire.
Note
Ricetta presa dal libro che ho menzionato prima, "La dolce guerra del tiramisù" di Edizioni del Baldo
Io ho preferito creare il dessert in coppette, ma la ricetta originale prevede l'uso di una teglia rettangolare o ovale.
Si conserva per due giorni massimo in frigo ben coperto da pellicola alimentare; se fatto con uova pastorizzate, dura qualche giorno in più.