Portata antipasto, Insalata, Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Italiana, leggera, veloce
Porzioni 1porzione abbondante
Ingredienti
Ingredienti
1 e 1/2pesca noce due se piccole
2bocconcini di mozzarella di Bufalala mia del Caseificio Giordano
alcune foglie di basilicopiù qualcuna per decorare
2cucchiaini di pinoli
q.bolio extravergine d'oliva
q.baceto balsamico
1pizzicosenape in polvere
q.bmiele millefiori
q.bsale e pepe nero
Istruzioni
Preparazione
Lavare bene le pesche, asciugarle e farle a spicchi non troppo sottili; spennellarle con l'olio e grigliarle su una piastra o su una griglia elettrica bollente, qualche minuto per parte (devono cuocersi un pochino, ma rimanere belle sode comunque).
Toglierle dalla griglia e metterle sul piatto da portata; spezzettare le mozzarelle con le mani e distribuirle sugli spicchi di pesca.
Lavare ed asciugare le foglioline di basilico, con una forbice da cucina ridurle a striscioline sottilissime e spargerle sull'insalata.
Tostare leggermente i pinoli in una padella antiaderente dorandoli qualche minuto per parte e distribuire anch'essi sopra l'insalata.
Preparare la vinaigrette in una ciotolina con qualche cucchiaio d'olio, alcune gocce di aceto balsamico (ma è possibile aumentare la quantità se vi piace più marcato), un goccio di miele e un pizzico piccolissimo di senape in polvere, sale e pepe a piacere; amalgamare con una piccola frusta o con una forchetta e versare sull'insalata.
Servire in tavola aggiungendo qualche fogliolina di basilico per decorare e accompagnare con pane fresco o crostini tostati...semplicemente deliziosa!
Note
Adapted from ricetta di Lorraine pascale
Keyword basilico, insalata, mozzarella di bufala, pesche, pinoli