Portata brunch, buffet, dolce, merenda, ora del tè
Cucina a base di frutta e verdura, dolce, Mediterranea
Porzioni 5mini sbriciolate
Equipment
forno
Ingredienti
Per il ripieno di ciliegie
20ciliegie
2cucchiainizucchero di canna
1limone non trattato
1 piccola nocemargarina
1pizzicocannella
1grattugiatanoce moscata
1pizzicochiodo di garofanoin polvere
Per la sbriciolata
110gfarina di maispiù un po' per spolverizzare
150gfarina 00 auto lievitante
90gzucchero di canna
1/2uovo sbattuto
75gmargarinapiù una noce per ungere stampini
1 pizzicocannella in polvereper spolverizzare la superficie
Istruzioni
Per prima cosa mondare, lavare e denocciolare le ciliegie, facendole a pezzettini; metterle in una casseruola dal fondo spesso con una noce di margarina, una grattugiata di scorza di limone , lo zucchero e le spezie.Accendere la fiamma a fuoco medio e, una volta arrivata a bolllore, abbassare al minimo, mettere il coperchio e cuocere per 7-8 minuti in modo da restringere le ciliegie ed il sughetto formatosi, mescolando ogni tanto.Spegnere il tutto e lasciar raffreddare.
Preparare la sbriciolata; in una ciotola mettere le farine con lo zucchero, l'uovo e la margarina fredda a pezzettini, con la punta delle dita iniziare ad impastare velocemente, formando delle grosse briciole irregolari.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere con la margarina degli stampini singoli di diametro 7-8 cm e poi spolverizzarli con un pochino di farina di mais.
Mettere sul fondo di ogni stampino uno strato di sbriciolata, poi al centro aggiungere un po' di ciliegie cotte e coprire con altre briciole.Proseguire così sino a riempire ciascun stampino...a me ne sono venuti 5 con queste dosi, ma a seconda delle dimensione, potrebbero venirne di più o di meno (potete anche usare, a piacimento, un solo grande stampo da 20 cm, creando una sola sbriciolata).
Spolverizzare ciascuna mini sbriciolata con un pizzico di farina di mais e poi con un pizzico di cannella in polvere.Infornare e cuocere per 15 minuti con funzione statica; gli ultimi 5-10 minuti usare la funzione ventilata, per rendere ben croccante la superficie.Tenere d'occhio comunque le mini sbriciolate; a seconda del tipo di forno potrebbero volerci dei minuti in più o di meno: devono dorarsi ma non bruciacchiarsi!
Una volta cotte, estrarre le teglie dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di sformarle.Servirle a temperatura ambiente, magari se vi va, accompagnandole ad un ciuffo di panna montata o ad una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia!
Note
Le mini sbriciolate si conservano in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall'umidità a temperatura ambiente per due-tre giorni; se dovesse fare caldo, tenerle al fresco per evitare l'irrancidirsi della frutta all'interno.
Questa base di sbriciolata è perfetta per altra frutta di stagione, magari pesche, albicocche, fragole, prugne, etc...
E' possibile anche usare solo della cannella, se non piacessero le altre due spezie; rimane più delicato, come gusto. Al posto del limone può star bene anche della scorza d'arancia non trattata.
Al posto della margarina si può usare anche il burro