Portata brunch, Colazione, dolce, merenda, ora del tè
Cucina a base di frutta e verdura, dolce, facile, veloce
Porzioni 6muffins
Equipment
frullatore
forno
Ingredienti
160gfarina auto lievitante
150gpolpa di albicocche molto mature
80gzucchero di cannaintegrale
80 mlacqua naturale
50golio di semi di girasole
1uovo
q.bcannella in polvere
q.bgranella di zucchero
Istruzioni
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere ed infarinare uno stampo da 6 muffins grandi o 8 piccoli, oppure degli stampi in silicone singoli.
Frullare in un frullatore potente le albicocche dopo averle denocciolate, lavate ed asciugate.Versare la polpa ottenuta in una ciotola e sbatterla con l'uovo, l'acqua e l'olio di semi; unire anche lo zucchero e continuare ad amalgamare.
In ultimo aggiungere la farina addizionata alla cannella (io ne ho messa un po' perché mi piace, ma potete anche aggiungerne un pizzico, il tutto in base ai propri gusti), amalgamando bene per evitare grumi.Versare il composto nello stampo, riempiendo le cavità per circa tre quarti, spolverizzando poi la superficie con dello zucchero in granella.
Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti (dipende dal forno) ed effettuare la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; nel caso servisse, aumentare di qualche minuto la permanenza nel forno.Una volta cotti i muffins, sfornarli e lasciar raffreddare ben bene prima di sformarli; lasciarli poi ulteriormente su una gratella fino a completo raffreddamento.
Note
Si conservano per tre o quattro giorni tenuti in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall'umidità
E' possibile anche omettere la cannella qualora non piacesse, o metterne solo un pizzico; si può anche sostituire con della vaniglia bourbon in polvere.