tempo totale di impasto, lievitazione e cottura - circa 3 oreh
Portata brunch, Colazione, lievitato, Portata principale
Cucina facile, macchina del pane, Mediterranea
Porzioni 1pagnotta
Equipment
macchina del pane
Ingredienti
300mlacqua naturale
1cucchiaioolio extravergine d'oliva
1cucchiainosucco di limone
1cucchiainozucchero
190gfarina 0
260gfarina ai 5 cerealila mia di Molino Rossetto
2cucchiaini colmilievito di birra disidratato
1,5cucchiainisale fino
Istruzioni
Preparare la macchina del pane ed inserire nel cestello prima l'acqua e l'olio, insieme allo zucchero ed al succo di limone.Miscelare le due farine insieme ed aggiungere il lievito; versarle sopra ai liquidi nel cestello della macchina del pane, coprendoli.
Aggiungere in un angolo delle farine il sale fino, poi impostare la macchina con la funzione 3, regolando a piacere la coloritura della crosta (io ho messo la selezione più bassa) ed impostando anche il peso del pane ( pagnotta grossa o più piccola).Accendere e far partire la lavorazione; la macchina prima impasterà, poi farà lievitare e successivamente cuocerà il vostro pane, tutto in circa tre ore.
Una volta cotto il pane, la macchina farà un segnale acustico; lì si potrà aprire.Sarà possibile togliere il cestello, far raffreddare e successivamente estrarre il pane; una volta totalmente freddo, si potrà affettare.
Note
Le farine multicereali richiedono a volte più acqua; nella fase iniziale di impasto, controllare la consistenza della pasta e, se necessario unire ancora del liquido.
Il pane si conserva per due, tre giorni massimo se tenuto in una scatola o in un sacchetto ben chiuso ermeticamente al riparo dall'umidità. Io l'ho tostato e consumato al mattino a colazione: perfetto.