Mettere a bollire l'acqua salata per la cottura della pasta e quando è pronta versarla e cuocerla.Mentre la pasta cuoce, lavare asciugare ed affettare le zucchine trombetta.In un wok o in un salta-pasta anti-aderente versare un cucchiaio d'olio e far rosolare lo spicchio d'aglio fino a dorarlo per bene; a questo punto toglierlo e unire lo speck.
Rosolare anch'esso, poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e saltarle con un pizzico di sale e pepe a piacere.Le zucchine devono cuocere ma non diventare molli (devono essere comunque un poco croccanti); spegnere la fiamma una volta raggiunta la cottura desiderata ed aggiungere un bel po' di foglioline di origano fresco.
Sbattere in una ciotolina l'uovo con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.Scolare la pasta e tenere un goccio di acqua di cottura da parte, potrebbe servire se il condimento fosse troppo asciutto.
Versare la pasta nel wok con le zucchine e lo speck, accendere qualche secondo la fiamma bassissima ed amalgamare velocemente (se serve unire proprio un goccio d'acqua di cottura) e poi versare sopra il tutto l'uovo sbattuto col formaggio, mescolando in velocità per creare una cremina morbida e nappante, che avvolge tutto quanto.Spegnere immediatamente la fiamma, aggiungere in superficie alcune foglioline di origano fresco, impiattare e servire spolverizzando il tutto con i semini di canapa.
Note
In mancanza di zucchina trombetta, è possibile utilizzare anche le zucchine chiare.
Se non trovate i semini di canapa, o se non vi piacciono potete ometterli; potete però spolverizzare con delle nocciole in granella, solo un pizzico.