frullatore ad immersione con contenitore il mio di Russell Hobbs
Ingredienti
1melanzana grossa e tonda
2cucchiailievito in scaglie alimentare
40ganacardi
q.bolio extravergine d'oliva
q.bsale fino
4-5foglioline menta fresca
Istruzioni
Lavare ed asciugare la melanzana; con un coltello affilato tagliarla a metà per il lungo. Praticare dei tagli nella polpa, creando una sorta di reticolato.Spruzzare con un goccio d'olio, spolverizzare con un pizzico di sale e mettere a cuocere le mezze melanzane con la parte tagliata rivolta verso l'alto nella friggitrice ad aria a 215° per circa 20 minuti: la polpa deve diventare bella morbida.
Mentre la melanzana cuoce, far bollire in un pentolino con un po' d'acqua gli anacardi, poi scolarli e lasciarli raffreddare.
Una volta cotta la melanzana, toglierla dal cestello della friggitrice e lasciarla intiepidire; con un cucchiaio svuotare le mezze melanzane ottenendo la polpa, mettendola poi dentro al contenitore tritatutto insieme alle foglioline di menta spezzettate, gli anacardi, il lievito alimentare, un pizzico di sale e un goccio d'olio.Azionare fino ad ottenere una morbida crema densa...io ho aggiunto pochissimo olio, aumentando di qualche goccia alla volta fino al raggiungimento della consistenza voluta; così è necessario regolarsi, a piacimento, se volete il patè più denso oppure più cremoso.
Note
Questo patè si conserva in frigo per qualche giorno ben chiuso in un contenitore ermetico.
Se non siete vegani o se lo preferite, usate del Grana grattugiato al posto del lievito alimentare.
Per un patè da spalmare sulle bruschette meglio una consistenza un poco più densa e compatta; per condire una pasta è più adatta una texture più morbida e cremosa: regolatevi con l'olio in fase di preparazione. Se dovete condirci la pasta, potete anche renderlo più cremoso aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Se il gusto della menta non vi piace, sostituitela con il basilico fresco.