Lavare, spuntare e fare a tocchetti piccolini le zucchine; rosolarle a fiamma vivace per 7-8 minuti in padella con un goccio d'olio ed un pizzico di sale.Una volta cotte, lasciarle intiepidire, nel frattempo lavare e asciugare le foglioline di menta.
Mettere in un pentolino 200 ml di acqua e far bollire per una decina di minuti gli anacardi, in modo da ammorbidirli ben bene; scolare e lasciar raffreddare anch'essi.In un blender (si può usare anche il bicchierone del frullatore ad immersione) versare le zucchine cotte, gli anacardi, le foglioline di menta, il pecorino e l'olio; iniziare ad azionare e man mano aggiungere qualche goccia d'acqua naturale pochissima alla volta per rendere il pesto ben cremoso e non troppo duro.
Assaggiare per verificare se necessita di sale (il formaggio è già di suo saporito!) e in caso servisse, aggiungerne un pizzico a piacere; amalgamare ben bene e poi versarlo in un vasetto e conservarlo al fresco sino al momento di utilizzarlo.
Note
Si conserva in frigo per 2-3 giorni al massimo.
E' possibile usare anche del Parmigiano Reggiano o Grana Padano al posto del Pecorino.
A me piace che si senta il gusto della menta, ma voi potete anche metterne solo un paio di foglioline se il gusto non vi piace molto, oppure ometterla del tutto o ancora sostituirla con del basilico fresco.
Adatto a condire pasta, gnocchi, lasagne; può essere servito come dip con delle verdure fresche tipo pinzimonio, spalmato su crostini di pane o come crema per condire straccetti di carne bianca cotti in padella. Largo alla fantasia!
Keyword anacardi, menta, pesto, pesto di zucchine, zucchine