2bustine di tè Orange & Vanilla Spicy tea di Realtea
1uovo
1arancia biologica non trattata
Per la frolla
250gfarina 00 per dolci
120gburro
120gzucchero di canna chiaro
1uovo
un pizzichino di sale fino
una bustina di Orange e Vanilla Spicy tea
una generosa grattugiata di scorza d'arancia biologica
Istruzioni
Preparazione
Per prima cosa scaldare il latte e lasciarlo in infusione per circa una decina di minuti con le due bustine di tè e una generosa grattugiata di scorza di arancia bio.
Lasciar raffreddare, eliminare le bustine di tè e mettere un attimo da parte.
In una casseruolina possibilmente antiaderente versare l’uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte, la fecola, la vaniglia, lo zucchero e con una frusta stemperare bene per evitare grumi.
Aggiungere piano piano il latte restante sempre mescolando con la frusta sino a sciogliere bene il composto. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione…abbassare e cuocere ancora per un minuto, sempre mescolando.
Versare il composto bollente nei bicchierini e far raffreddare a temperatura ambiente per circa una mezz’oretta.
Dopodichè mettere in frigo per almeno 2 ore. In questo frangente, preparare i biscotti di frolla (io ho usato la mia ricetta collaudata...)
Mettere farina, burro, scorza d'arancia e zucchero nella planetaria (ma potete impastare anche a mano) tranne l'uovo ed iniziare ad amalgamare col gancio a foglia, fino ad ottenere un composto sbricioloso. A questo punto aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, mezzo cucchiaino di tè polverizzato e continuare ad impastare, finchè il composto si compatta.
Formare una palla, avvolgere nella pellicola alimentare e mettere in frigo, lasciando riposare per circa mezz'ora almeno.
Una volta trascorso questo tempo, togliere la frolla dal frigo, stenderla ad uno spessore di circa mezzo centimetro, e con un tagliabiscotti ritagliare delle sagome a piacere...io ho voluto creare anche dei biscottini a forma di bustina, per poi servire in tavola...questa idea è venuta alla mitica Giulia...grazie tesoro!
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
Infornare i biscotti (con queste dosi a me ne sono venute due teglie circa) e cuocere per una decina di minuti, devono appena dorarsi.
Spegnere, sfornare e lasciar raffreddare.
Togliere i bicchierini di budino dal frigo e decorare la superficie per metà con qualche frolla sbriciolata, l'altra metà con scagliette di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente; una fetta d'arancia a piacere e un biscotto come bustina di tè e voilà, il gioco è fatto!
Note
Servire i bicchierini con a parte una ciotolina di frolle...sono ottime anche mangiate da sole ma strepitose se accompagnate ad una cucchiaiata di questo budino assolutamente delizioso!
Keyword arancia, budino, dolce al cucchiaio, spezie, vaniglia