Cucina a base di frutta e verdura, facile, leggera, vegana
Porzioni 3persone
Equipment
friggitrice ad aria
frullatore
Ingredienti
320gfagioli cannellini già lessati
3faldepomodori secchi sott'olio
1ramettorosmarino fresco
1rametto timo fresco
4fogliesalvia
2cucchiailievito alimentare
q.bsale fino e pepe nero
q.bpangrattatoil mio integrale
q.bolio extraverginein uno spruzzino
Istruzioni
Versare nel boccale del frullatore i fagioli, le erbe ben lavate e sommariamente tritate (gli aghetti di rosmarino, le foglie di salvia e le foglioline di timo) un pizzico di sale e pepe, le falde dei pomodori secchi spezzettate e frullare.Si otterrà una purea abbastanza morbida, a cui andranno aggiunti i 2 cucchiai di lievito alimentare e del pangrattato, poco alla volta, fino al raggiungimento di una consistenza morbida ma non appiccicosa, per formare poi le polpette.
Prendere poco impasto alla volta e formare delle palline della misura di una noce; rotolarle nel pangrattato ed adagiarle su un piatto; proseguire così fino all'esaurimento del composto.Intanto pre-riscaldare la friggitrice ad aria, portandola ad una temperatura di 200° (ci vogliono cinque minuti).
Una volta portata la friggitrice in temperatura, adagiare le polpette sulla griglia interna e spruzzarle con un velo d'olio (a piacere, io non l'ho fatto); impostare la cottura sul display col programma pre-impostato per le verdure: 12 minuti a 190°.A metà della cottura un segnale ci dirà che è giunto il momento di agitare il vassoio, per rotolare le polpette e cuocerle al meglio su tutti i lati, poi proseguire fino a fine cottura, col tempo indicato.
Una volta pronte, lasciarle intiepidire e servirle con salsine, insalatina fresca e tenera, o anche da sole come appetizer.Largo alla fantasia!.... e buon appetito!
Note
Una volta cotte si conservano ben chiuse in frigo dentro ad una scatola ermetica per un paio di giorni; scaldarle ben bene prima di servirle.