Polpettone di tonno con piselli e carotine, ricetta anni 80
Simona Milani
Il polpettone di tonno con piselli e carotine, ricetta anni 80 è morbido, gustoso e leggero; perfetto in tavola per qualsiasi occasione!
Preparazione 20 minuti min
Cottura 50 minuti min
Portata Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di pesce, Italiana, povera, semplice
- 320 g tonno con poco olio già sgocciolato
- 2 uova
- 2 cucchiai piselli già lessati
- 2 cucchiai carote a dadini già lessate
- q.b sale fino
- q.b pangrattato
In una ciotola rompere le uova e sbatterle bene con una forchetta. Unire il tonno ben sgocciolato e schiacchiato con una forchetta in modo da non lasciare grossi pezzi; amalgamare il tutto e regolare di sale. Impastare con le mani (come per fare il polpettone tradizionale), poi unire i piselli e le carotine fatte a dadini già precedentemente lessate.Aggiungere anche un poco di pangrattato e continuare ad amalgamare; l'impasto deve rimanere comunque morbido e malleabile.Dargli la forma di un polpettone e metterlo un attimo da parte. Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno, adagiarci al centro il polpettone e richiuderlo ben bene stringendo anche le estremità come una caramella.Avvolgere il salamotto ottenuto in uno strofinaccio da cucina, legando le estremità con dello spago in modo da non far entrare l'acqua in cottura, ed adagiare in frigo. Riempire una pentola ovale da arrosto con acqua; portarla a bollore e immergere il salamotto di polpettone ben avvolto.Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per circa 50 minuti, un'oretta, rigirandolo ogni tanto: l'acqua deve sempre coprirlo. Una volta trascorso questo tempo, spegnere la fiamma, estrarre il salamotto dalla pentola, lasciarlo ben scolare su una gratella e successivamente, una volta completamente freddo, toglierlo prima dallo strofinaccio, e poi dalla carta forno.Affettarlo e servirlo con insalatina, un poco di maionese a piacere o verdure cotte...largo alla fantasia!
- Molto importante affettare il polpettone solo quando è ben freddo, altrimenti rischiate di sbriciolarlo o romperlo!
- Si conserva chiuso in un contenitore ermetico nel frigo per qualche giorno; si può consumare freddo, a temperatura ambiente o leggermente tiepido.
- Io ho inserito nell'impasto delle verdurine lesse, ma si possono mettere anche dei sottaceti, delle olive a rondelle, insomma largo alla fantasia!
- Il quantitativo del pangrattato varia in base alla consistenza dell'impasto...basta non esagerare, deve rimanere morbido.
- Se avete uno stampo a forma di pesce, magari in silicone, potete usare quello; basterà poi avvolgere il tutto prima in carta forno, poi nello strofinaccio e cuocere alla stassa maniera (in questi caso magari non girandolo sottosopra).
Keyword carotine, piselli, polpette al tonno, polpettone