In una capiente ciotola miscelare la farina con lo zucchero ed il lievito; unire la scorza del limone finemente grattugiata ed anche la vaniglia.Aggiungere le uova leggermente sbattute ed il burro a tocchetti.
Impastare con le mani, e, se necessario, unire anche qualche goccio di latte.Si dovrà ottenere un composto omogeneo simile ad una frolla; avvolgerlo in pellicola alimentare e far riposare in frigo per una mezz'ora circa.
Una volta trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, fare 16 rotolini spessi un dito e lunghi circa 20 cm; fare anche otto palline del diametro di 3-4 cm per creare la testolina dei Puoti.Intrecciare i rotolini a due a due per creare il corpo dei Puoti, con le estremità a fare le braccia e le gambe; unire poi in alto la pallina che sarà la testolina.
Disporre i pupazzetti così formati su una teglia ( o anche due) rivestita di carta forno, distanziandoli bene fra di loro.Spennellarli con latte e decorarli o con granella di zucchero, o con codette colorate, stelline etc...Io ho fatto gli occhietti con due gocce di cioccolato fondente.
Infornare i Puoti in forno pre- riscaldato a 180°per 15 minuti (anche 20 a seconda della loro grandezza) si devono dorare ma non troppo.Una volta cotti, sfornare la teglia e lasciarli completamente raffreddare prima di sformarli e gustarli!
Notes
Si conservano anche per una settimana dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall'umidità.
Si possono anche decorare solo con granella di zucchero
Ricetta presa dal libro di Slow food "I Dolci delle feste"