Portata piatto unico, Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea
Porzioni 4persone
Equipment
forno
Ingredienti
4zucchinenon piccoline
2uova
100gformaggio spalmabile
100gparmigiano grattugiato
100gspeck
100gscamorza affumicata
200gfarina di maispiù un po' per spolverizzare
q.bolio extravergine d'oliva
q.b sale e pepe nero
Istruzioni
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere spennellando con olio quattro teglie monoporzione, poi spolverizzarle con un po' di farina di mais, in modo da rivestirle tutte.Lavare ed asciugare il basilico, tritandolo finemente col coltello.
Lavare e spuntare le zucchine; grattugiarle con una grattugia a fori grossi, metterle in un canovaccio e strizzarle ben bene per eliminare l'acqua di vegetazione.Adagiarle in una ciotola ed aggiungere il basilico tritato poi le uova sbattute con il parmigiano; unire successivamente sale e pepe a piacere, il formaggio spalmabile, sempre amalgamando, ed in ultimo la farina di mais.
Si dovrà ottenere un composto morbido; versarne un poco in ciascuna teglia, riempiendole tutte e quattro per circa la metà della capienza.Adagiarci sopra qualche fettina di speck, poi la scamorza e finire con un altro strato di composto, questo per tutte e quattro le teglie monoporzioni.
Spolverizzare ciascuna teglia con la farina di mais ed infornare, cuocendo con funzione statica per circa 20-25 minuti; si devono dorare in superficie ma non troppo.Una volta trascorso questo tempo, spegnere il forno, sfornare tutte le teglie e lasciarle intiepidire prima di gustarle.
Note
La ricetta originale prevedeva l'uso di una sola teglia grande; io ho preferito usare le monoporzioni, ma fate come preferite, non c'è nessun obbligo.
Ho usato basilico, ma è possibile anche utilizzare timo, santoreggia, menta o maggiorana freschi...largo alla fantasia.
La ricetta non prevede l'uso di farina con glutine, quindi è perfetta per chi è celiaco.
Se non piace il gusto affumicato, è possibile usare del prosciutto cotto al posto dello speck, oppure dell'altro formaggio al posto della scamorza (provola, provolone, caciotta, etc...)
Gli amici che non mangiano carne possono omettere lo speck, e a piacere usare un formaggio vegetale.
Ringrazio Al.ta Cucina su tik tok, nello specifico Giulia De Nisi, per la ricetta