1cucchiaino scarsospezie miste per dolci - pain d'epices
2cucchiai colmigocce di cioccolato fondente
1cucchiainolievito per dolci
Istruzioni
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere leggermente degli stampini in silicone a forma di stellina.Battere l'uovo con lo zucchero dentro ad una grossa ciotola con la frusta (anche con le fruste elettriche, ancor meglio), unire lo yogurt e l'olio, sempre mescolando.
In una ciotola a parte miscelare la farina di farro col lievito, la scorza d'arancia grattugiata e il mix di spezie; poco alla volta e sempre con le fruste in azione unire questi ingredienti secchi al composto liquido, fino ad esaurimento e fino ad ottenere un morbido impasto.Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolarle al composto con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno; versarlo dentro gli stampini, riempiendoli per tre quarti della loro capienza.
Infornare e cuocere per 30 minuti circa a 180° con funzione statica, controllando e verificando l'avvenuta cottura con uno stuzzicadenti; qualora lo stecchino, punzecchiato al centro del dolce uscisse asciutto, il dolce è cotto.In caso contrario, se allo stecchino dovessero rimanere attaccate tracce d'impasto, servirà aumentare ancora di alcuni minuti il tempo di permanenza nel forno.
Una volta cotte, spegnere il forno, estrarre gli stampini e lasciar raffreddare completamente le stelline dolci prima di sformarle e servirle...a piacere possono anche essere spolverizzate con zucchero a velo, ma io non l'ho messo.
Note
Queste stelline si conservano fino a 5-6 giorni se tenute in una scatola ermetica ben chiusa a temperatura ambiente, al riparo dall'umidità.
E' possibile anche usare scorza di mandarino o clementina se non trattate.
E' possibile anche usare solo una spezia anzichè il mix; perfetta la cannella.
Se non avete le gocce di cioccolato, spezzettate grossolanamente una tavoletta di cioccolato fondente ed aggiungetela all'impasto.