Cucina a base di frutta e verdura, facile, Italiana, lombarda
Porzioni 4porzioni
Equipment
mandolina affetta verdure
forno
Ingredienti
500gfunghi porcini del Ticino
200gpatate
2spicchiaglio
30gprezzemolopiù un po' per la superficie
q.bolio extravergine d'olivalombardo
q.bvino bianco secco
q.bsale e pepe nero
q.bGrana PadanoGrattugiato
Istruzioni
Pulire ben bene i funghi togliendo tutte le parti terrose o ammaccate e separando i gambi dalle cappelle; pelare le patate, lavarle ed affettarle con una mandolina.Affettare i gambi dei funghi sottilmente e poi anche le cappelle facendole a fette di circa mezzo cm. e lasciandone qualche pezzetto più grande.
Versare in una ciotola l'olio ed aggiungere lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo tritati finemente.Ungere con un goccio d'olio il fondo di una grossa teglia (oppure, come nel mio caso, 4 teglie piccole monoporzione) coprendo poi con uno strato di patate a fette, salando a piacere.
Adagiare un po' di gambi dei funghi, completando poi con un goccio di olio profumato all'aglio e prezzemolo; ricoprire con un altro strato di patate e continuare così facendone due o tre, sempre intervallati da funghi ed olio (si dovrà terminare con le patate).
In una capace padella antiaderente scaldare un po' d'olio e far saltare le cappelle con un pizzico di sale e sfumandole col vino bianco per 6-7 minuti.Completare successivamente la teglia (o le teglie singole) versandoci in superficie questi funghi col loro intingolo, un pizzico di prezzemolo tritato ed una spolverata di Grana Padano.
Coprire la teglia (o le 4 tegliette) con carta alluminio e passare in forno precedentemente riscaldato a 190° con funzione statica per circa 20 minuti.A questo punto togliere la carta alluminio (facendo ben attenzione a non scottarsi) e passare qualche minuto sotto al grill per dorare la superficie; servire ben caldo.