Torta di carote con frosting al formaggio e frutti di bosco
Simona Milani
Questa torta di carote con frosting al formaggio e frutti di bosco è davvero soffice, morbidissima e leggera, resa ancora più golosa dalla crema in superficie
Preparazione 25 minuti min
Cottura 40 minuti min
Portata buffet, dolce, festa, merenda
Cucina dolce, leggera, Mediterranea
Per la torta di carote
- 4 carote medie
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna
- 150 ml olio d'oliva fruttato e leggero
- 300 g farina auto-lievitante
- 60 ml latte
Per il frosting
- 175 g formaggio spalmabile leggero
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b frutti di bosco a piacere
- q.b foglioline di menta fresca a piacere
Pulire, pelare e fare a tocchetti le carote; metterle in una vaporiera o in microonde con la pentola apposita e cuocerle finchè saranno belle morbide; schiacciarle ben bene con una forchetta riducendole in purea.Nel robot da cucina mettere le uova con lo zucchero e montarle per alcuni minuti in modo da renderle spumose. Unire la purea di carote e l'olio , sempre azionando il robot; successivamente, poco alla volta unire il latte e la farina, sempre con il robot in azione, ottenendo un morbido composto.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica, ungendo con del distaccante per dolci uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm circa. Versare il composto nello stampo, livellandolo bene ed infornare e cuocere la torta per 15 minuti a 180° con funzione statica; successivamente abbassare a 160° e proseguire la cottura altri 25 minuti sempre in maniera statica.Una volta trascorso questo tempo, verificare l'avvenuta cottura punzecchiando con uno stecco il centro del dolce; se lo stecco esce asciutto la torta è cotta, altrimenti servirà prolungare di alcuni minuti il tempo di permanenza nel forno. Una volta ben cotta, spegnere il forno, estrarre la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla ed estrarla dallo stampo.Mentre la torta si raffredda, preparare il frosting per la decorazione. Lavare ed asciugare ben bene i frutti di bosco e le foglioline di menta fresca.In una ciotola mettere il formaggio spalmabile con la vaniglia e lo zucchero a velo; con una piccola frusta a mano amalgamare, ottenendo una bella crema densa e morbida. Versare la crema in una sac a poche con la bocchetta tonda e successivamente decorare a piccoli ciuffi la superficie della torta di carote.Finire adagiando sopra alla copertura i frutti di bosco in quantità a piacere e le foglioline di menta, poi servire.
- Potete preparare la torta anche in anticipo e decorarla solo al momento di servire; nelle giornate calde, conservatela in frigo, per non far smontare il frosting e fare irrancidire la frutta.
- E' possibile anche servirla senza frosting semplicemente spolverizzata da abbondante zucchero a velo.
- Si conserva per qualche giorno al fresco, ben chiusa in un contenitore ermetico.
- Ricetta presa sul canale you tube di Tortinsù, con qualche mia piccola modifica.
Keyword carote, formaggio, frosting, frutti di bosco, torta, torta di carote