Portata brunch, Colazione, dolce, merenda, ora del tè
Cucina a base di frutta e verdura, africana, dolce, facile
Porzioni 8porzioni
Equipment
forno
fruste elettriche
Ingredients
140gfarina 00
50mlolio extravergine di olivadelicato
75gzucchero di canna chiaro
2uova
2mele asprigne, io ho usato le fuji
15mllatte
1limone non trattato
1albume d'uovo
1/2cucchiainolievito in polvere per dolci
1/4cucchiainovaniglia bourbon in polvere
1/4cucchiainocannella macinata
1/4cucchiainochiodi di garofano macinati
1pizzicosale fino
Instructions
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere ed infarinare una tortiera dal diametro di 20 cm, apribile.Lavare, pelare e detorsolare le mele facendole a tocchettini di circa 1 cm e mezzo di lato.
Versare lo zucchero, l'olio, e la vaniglia in una grossa ciotola, mescolando il tutto con le fruste elettriche ed ottenendo un composto chiaro e spumoso.Unire le uova, una alla volta, sempre con lo sbattitore in funzione, il latte ed il pizzico di sale.
In un altro contenitore setacciare insieme la farina con il lievito e le spezie.Versare poco alla volta e sempre con le fruste in azione gli ingredienti secchi in quelli liquidi; aggiungere la scorza grattugiata di circa mezzo limone e l'albume montato a neve ben ferma.
In ultimo aggiungere le mele a pezzettini e mescolare con una spatola per non smontare il composto morbido e ben gonfio; versare nella tortiera, livellare bene e infornare per circa 40 minuti a 180° con funzione statica.Effettuare la prova dello stecchino per verificare l'avvenuta cottura del dolce e, se questo ne esce asciutto, spegnere il forno, estrarre la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sfornarla.
Una volta fredda, spolverizzare la torta di zucchero a velo e servire.
Nella ricetta originale, le dosi erano doppie perché erano per due torte; io ho ovviamente dato dosi per una sola torta.
Nella ricetta originale lo zucchero a velo viene aggiunto e poi viene messa la torta sotto il grill a glassare (lo si può fare anche con un cannello da pasticceria) io però ho preferito lasciare lo zucchero a velo così, appena spolverizzato.
Ho usato le mele Fuji ma van benissimo anche le Granny Smith o altre piuttosto aspre.
Si conserva per un paio di giorni, anche tre ben chiusa in un contenitore ermetico. Qualora dovesse fare caldo, tenete la torta al fresco per non fare irrancidire la frutta all'interno.