Per prima cosa preparare la bechamella ( io stavolta ho seguito la ricetta di Valentina).
Sciogliere a fuoco dolce il burro e aggiungere, tutta in una volta, la farina.
Mescolare con vigore per amalgamare, e lasciar tostare leggermente.
Unire il latte a filo, un pizzico di sale e noce moscata, poi continuare la cottura a fuoco dolce, mescolando continuamente fino a che la bechamella non comincerà ad addensarsi.
Una volta pronta, mettere da parte e lasciar intiepidire.
Portare ad ebollizione una pentola con acqua ed un pizzico di sale.
Lavare e mondare la verza eliminando le parti più dure e togliendo dalle foglie la costa dura centrale; farle a striscioline grossolane e tuffarle nell'acqua bollente.
Lasciarle cuocere per alcuni minuti e, appena si inteneriscono, scolare e strizzare per bene.
Far sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro e far rosolare appena la cipolla tagliata finissimamente; unire la verza e farla saltare per alcuni minuti a fiamma vivace, aggiungendo pepe e sale a piacere ed i dadini di speck.
Spegnere la fiamma, far intiepidire e versare il tutto in una ciotola capiente
Aggiungere la bechamella alla verza, amalgamare ed unire anche i dadini di formaggio, mescolando per rendere il tutto ben condito; disporre la verza condita in quattro pirofile monoporzione dai bordi piuttosto alti (ma va bene, se preferite, anche una sola pirofila grande, tipo quella per lasagne)
Spolverare con parmigiano grattugiato e infornare a 180°C in forno statico già caldo per circa 10 minuti, tramutandolo poi in ventilato per gli altri 10 rimanenti, fino a che non si formerà una bella crosticina dorata in superficie.
Servire caldissima