1cucchiainoscorza di limone non trattatograttugiata finemente
2cucchiaisucco di limone
230mllatte intero
20gburro
300gfarina auto lievitante
q.bspray anti aderente per teglie
Per la composta di mirtilli
1vaschettapiccola di mirtilli freschi
1cucchiaiozucchero di canna
1cucchiaiosucco di limone
q.bscorzette di limone non trattato
q.bfoglioline di menta fresca per decorare
Istruzioni
Fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Lavare i mirtilli e metterli in una padella antiaderente con lo zucchero, il succo e le scorzette di limone; accendere la fiamma e cuocere per qualche minuto, creando una composta (mescolando ben bene per non far attaccare al fondo).Spegnere la fiamma e mettere da parte.
In una capiente ciotola montare con la frusta elettrica le uova con lo zucchero rendendole abbastanza spumose; unire poco alla volta il latte sempre con le fruste in funzione ed il succo di limone.Aggiungere poco alla volta la farina auto lievitante e la scorza grattugiata del limone, sempre amalgamando a media velocità.
Unire al composto anche il burro fuso, sempre mescolando con le fruste: dovrete ottenere un composto morbido e appena denso, non fluido e non sodo.Qualora fosse troppo liquido aggiungere un poco di farina, altrimenti nel caso contrario, unire qualche goccia di latte per renderlo più morbido.
Pre riscaldare la macchina per waffels alla quale andranno montate le piastre apposite; ungerle spennellandole ben bene in tutti gli interstizi con un pennello in silicone e il distaccante per teglie.Versare quindi un po' di pastella nelle cavità inferiori della macchina riempiendole a filo, non esagerando con le quantità altrimenti uscirà lateralmente dalle piastre in cottura.Chiudere la piastra e cuocere seguendo le istruzioni; quando la spia diventerà verde, controllare se i waffels saranno pronti o se sarà necessario ancora qualche minuto di cottura.
Estrarre con delicatezza i waffels cotti dalla piastra poi di nuovo ungere leggermente col distaccante e procedere a farne altri sino all'esaurimento del composto.Mettere i waffels cotti a raffreddare un poco su una griglia per dolci; servire tiepidi con abbondante composta di mirtilli, a piacere una pallina di gelato o panna montata e finire il tutto con qualche fogliolina di menta fresca.
Note
E' possibile al posto del limone, usare anche altri agrumi dalla buccia edibile (come arance, mandarini o clementine)
E' possibile anche non fare la composta di mirtilli e servire con della marmellata o confettura a piacere
I waffels non decorati si conservano in una scatola ermetica ben chiusa a riparo dall'umidità per alcuni giorni.
Per questa ricetta ho preso spunto dal libro di Barbara Torresan "Profumo di agrumi" poi però ho fatto delle varianti a mio gusto