412
Mi piacciono da impazzire le torte salate…mi piace pensarle, farle e sperimentarle, ma anche mangiarle, eheheheheh….e in questo la mia bimba mi assomiglia!
Spesso quando il suo papà è via per lavoro e quindi a casa a cena ci siamo solo noi due, mi chiede..:”mamma, ci mangiamo la torta salata…e basta…?”
Per me è un’ottima soluzione, in quattro e quattr’otto si cena, si sgombrano i piatti, insomma è di una praticità senza eguali…contando che noi ce ne facciamo una scorpacciata e ci piace da impazzire!
Questa versione di “torta salata in rosso” l’ho inventata io di sana pianta; l’ho proposta anche a casa di mia sorella per la grigliata di ferragosto ed anche lì ha riscosso successo.
Prendendo spunto dal mio cavallo di battaglia che è la torta salata con pesto panna prosciutto, mi son lanciata ed è venuto fuori quanto segue….
Ingredienti:
pasta sfoglia, o brisèè o pasta al vino (che potete trovare qui)
1 dl.panna da cucina
90 gr.prosciutto cotto a dadini
pomodorini datterini
pomodori secchi sott’olio
una bella manciata di foglie di basilico
parmigiano grattuggiato
2 uova
sale
Preparazione:
Per prima cosa (io l’ho fatto col bimby) ho tritato i pomodori secchi con un pò del loro olio in modo da ottenere una specie di pesto………
in una ciotola bella capiente ho sbattuto le uova con una manciatona di parmigiano grattuggiato, ho salato un pizzico, ho aggiunto la panna, questo simil pesto di pomodori secchi, il prosciutto cotto e il basilico precedentemente sminuzzato con la mezzaluna.
Ho rivestito con la pasta sfoglia (io ho utilizzato quella!) una tortiera apribile, tenendo sotto la carta forno che si trova nel rotolo acquistato……….ho riempito con il composto preparato e con dei pomodori datterini tagliati a metà e messi con la parte tagliata rivolta verso il basso (in foto si vede bene).
Ho messo in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora (poi ognuno si regoli col proprio forno….la sfoglia deve dorare per bene), ed eccola qua!
Che ne dite? Non vi viene l’acquolina……..??!
A me si!
Buon fine settimana a tutti!
14 commenti
wow che bonta’! adoro queste ricette!!
Ciao Simo son tornata!!!!!!
Buonosa la torta tutta da provare!!!
Bacioni Mrita
Hai perfettamente ragione!!!! Poi si prestano bene anche per rinfreschi in occasione di compleanni ecc….ma sai se te le fai preparare in pasticceria quanto si viene a spendere???
Brava questa poi mi piace molto!
Martina
simo hai ragione, fa venire l’acquolina! bravissima, ottima invenzione! kisses
Grazie Mattarella! Grazie Cleo! Un abbraccione e vi aspetto ancora da queste parti
Maya, grazie del suggerimento…ogni nuova idea è sempre ben accetta!!!! E poi questi gusti insieme devono essere una goduriaaaaaaaaa
ciao e buonissima serata!
Ehi, mitico Dario…ciauuu!!! Io sarò il guru delle torte salate, ma tu sei quello delle torte dolci….eheheheheheh….
un abbraccione!!!!!!!!!
E buon week a tutti!
Simooooo!!!! sei il mitico guru delle torte salate!!!!!
buon wend!!!!!!!!!!!
Ciao Simo..La prossima volta mi auto-invito a cena :-PPPPPP! mai provata con fiori di zucca,zucchine,provola e speck!!!??? una roba incredibile!!!
Baci
che buono!
Anche a me piacciano un sacco le torte salato
Eh sì, con la torta salata non si sbaglia mai, piace a tutti, grandi e piccini!!Buon week-end!!
Ciao carissima Pippi, hai pienamente ragione….secondo me queste preparazioni ti aiutano e ti risolvono una cena o un pranzo in tante circostanze!!!
Provala, vedrai che ti piacerà!
bacioni
Maura, ciaoooooo!!! verissimo, sotto l’ombrellone vanno via che è una meraviglia!!!
Bacione
Giovanna verissimo!!!!!! Come dicevo a Pippi è proprio così…e poi sono facili e veloci da fare, almeno le mie…dei pasticci che si gustano con piacere!
Bacioni
Piacere di conoscerti Barbara, grazie e spero di rivederti presto qui da me!!!
Buonissimo weekend a tutte!!!!!!!!!!!
vero vero… acquolina istantanea!! Grazie per l’idea!
Ciao Simo, anche a me piacciono tanto le torte salate, e poi sono così versatili: ottime per un pic nic,una cena fredda, come antipasto, aperitivo….Buon week end Giovanna
Buooongiorno Simo!!!!
Che buone le torte salate…io me le porterei pure al mare….. gnam gnam
ciao Simo… sono d’accordo co te ..le torte salate sono comode in molte situazioni oltre ovviamente ad aessere golosissime!!! questa in particolare fa venire voglia anche da cruda …è stupenda e chissà che sapore!!! buon we un bacio Pippi