…io la adoro, ha un profumo meraviglioso…spesso utilizzo le sue foglioline per preparare macedonie profumate, oppure per rendere particolare un buon the o una camomilla…
Grazie all’aiuto di Tati ho preparato lo zucchero aromatizzato alla menta, trovate la ricetta sul blog di Brii, ed è stata davvero una piacevole sorpresa…adesso lo posso utilizzare anche d’inverno per profumare ciò che più mi piace!
Poi ho deciso di preparare l’elisir di menta…
Il risultato è stato fantastico!
Un liquorino piacevolissimo, dal gusto di menta e limone, digestivo ed adattissimo da regalare…grazie Giò!
Ingredienti:
200 gr.di alcool a 95°
50 gr.di menta in foglie…io ad occhio ho fatto 2 belle manciate!
scorza di limone non trattato
per lo sciroppo:
la ricetta originale prevede 300 gr.di acqua e 300 di zucchero, io ne ho usati 400 e 400….mi sembrava più delicato e meno forte…
Ponete a macerare in un vaso di vetro le foglie di menta insieme all’alcool per 2 giorni…dopodichè aggiungete la scorza di limone e lasciate riposare per altri 2 giorni ancora (io mi son dimenticata e l’ho lasciato per 4 gg!!!!!!).
Ho filtrato con un colino a maglie fitte fitte e rimesso in un altro vaso.
Ho preparato lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e poi ho lasciato raffreddare…appena questo è diventato tiepido, l’ho aggiunto al preparato precedentemente filtrato…..
L’ho lasciato riposare ancora qualche giorno e poi ho imbottigliato, filtrando ancora il tutto ma questa volta con una garza.
Consumare dopo qualche settimana…
……vi assicuro è davvero speciale!
Buona serata a tutti!
22 commenti
Fatto anch’io l’anno scorso, con menta speciale trentina…è venuto scurissimo!…ma buono, buono, buono!
Che bella anche l’idea dello zucchero aromatizzato!
Ho visto che sei già passata ma…ecco la comunicazione ufficiale:
ti ho restituito una pagina intera di premi, prendi quello che ti piace di più e tienitelo stretto!
Bacio!
questo finisce nella lista regali di Natale!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeee
baci Ely
siiiiiiiiiiiiii…
ti è venuto di un colore spettacolare..che è buono anzi buonissimo lo so già..eh eh
posso rispondere alle gemelline??
ragazze, dove l’avete messo? in terra? in vaso?
tenetelo al sole, in un posto riparato se siete spesso avvolti dalle nebbie. non innaffiare troppo, se lasciate asciugare la terra tra le innaffiature..diventa più profumata.
poco concime, non ne ha bisogno. terra da giardino anche calcarea, non acida.
bacioniiii
Simo, immagino anche il buonissimo profumo… Complimenti!
Silvia
uuuh, anch’io avevo tanta menta quest’estate… devo provare il tuo elisir!
Il nostro è uno dei pochissimi giardini in cui la menta non esiste! abbiamo dovuto farci portare una piantina…ma sembra non voglia resistere a lungo…suggerineti! poi potremmo provare il tuo liquore!
un sorso della questa menta secondo me rigenera parecchio!!brava baci imma
Lo voglio anch’ioooooo!!!!
Che bello Simo!
Io adoro la menta fresca, ma dalle mie parti trovarla è un impresa, come anche per altre piante aromatiche, che bello che ne hai tanta! ne bevi un bicchierino anche per me?
bacioni
dida
Mamma mia Simo!!!! Sei un vulcano…la torta l’ho scopiazzata e la proverò senz’altro (grazie dell’avviso!!!) e lo zucchero alla menta deve essere superlativo!!!! Ti abbraccio e a presto, Nadia
Grazie a tutti!!!! Credetemi anch’io bevo pressochè nulla, ma a chi l’ho fatto assaggiare è piaciuto tantissimo…anch’io lo trovo davvero aromatico e buono.
Lo zucchero è di una facilità incredibile, Brii ha spiegato pari passo come fare nel suo blog, credetemi se potete fatelo!!!!!!!
bacione e buona serata a tutti!
sono un fan della menta da sempre, mi paic emoto la tua ricetta ci provo anche io
Buoni entrambi aspè…mi segno la ricetta davvero a parte gli scherzi io sono una divoratrice di menta…sciroppo alla menta,caramelle alla menta,ghiaccioli alla menta…
Quest’anno a Natale regalerò liquori di tutti i tipi.
Questo mi piace!peccato che il mio cane abbia distrutto la menta che ho piantato con taaanto amore 🙁
Che buono SImo!!!! Buon sabato
Peccato che sono asemia, però la menta mi piace molto, io non la trovo facilmente la fresca sei fortunata ad averne in abbondanza!!!!!!Buon week end!
Anch’io adoro la menta! In estate ne compro sempre qualch vaso, e la utlizzo per preprare bevande, aomatizzare il tè, per cucinare e per fare e zucchine alla scapece, una delizia! Il liquore on lo avevo maifat, il tuo dev’esere buono, menta e limone…
Baci e buona domenica
Giovanna
sicuramnte mi piacerebbe e vorrei provarci… ciao da Maria e buon fine settimana.
bella ricettina…mio cognato ha fatto invece il liquore al basilico…io non bevo nulla ma hanno detto che era buonissimo:-) buon fine settimana
Annamaria
uno anche a me grazie!!! buon w.e.
ci credo che è speciale…un liquorino alla menta lo faccio anche io con la simpatica esuberante erba…chissà se riesco a fare lo zucchero! un bacione
Sei una fonte inesauribile di belle idee… grazie sia per la ricetta dello zucchero che quella dell’elisir… ora so cosa fare con tanta mentuccia sul balcone!!
che delizia!! bravissima Simo!! buon fine settimana!!
un bacissssssssssssssimo!