415
…rieccomi fra voi….presissima ma presente.
Ho avuto una settimana moto intensa, di sentimenti, sensazioni, esperienze. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino, indistintamente, col cuore.
Ora voglio condividere con voi questa mia preparazione….eh si, perchè, dovete sapere che, con mia immensa gioia, mia figlia ha scoperto….i broccoletti!
Dev’essere stato anche complice il concorsino di Elga con “la prima cenetta per lui” che l’ha un pò incuriosita…prima d’ora…vade retro…!!! Broccoletti? E che sono??? Giammai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Così, proponendo questa torta salata…ecco che si scioglie il ghiaccio…la prova…la gusta e assapora con molta calma a poi…BBBuonaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Se ne è mangiata quasi mezza da sola!
Vedete un pò…………
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia o briseè o pasta al vino
1 bel broccoletto verde diviso in cimette
80 gr.dadini di prosciutto cotto
sale pepe
una manciata di parmigiano o grana grattuggiato
1 uovo
bechamella q.b
galbanino o formaggio similare a fette
Preparazione:
Portare ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata e buttarci le cimette di broccoletto ben pulite…lasciar bollire per circa 7/ 8 minuti e poi spegnere. Scolare i broccoletti e lasciarli raffreddare.
In una terrina sbattere l’uovo col parmigiano il sale ed una macinatina di pepe…aggiungere i dadini di prosciutto, i broccoletti e la bechamella in quantità a piacere per legare bene il composto.
In una tortiera rotonda (io ho usato quella in pyrex) stendere la pasta sfoglia (o briseè o al vino) sopra ad un foglio di carta forno…mettere sul fondo uno strato di fette di galbanino o formaggio filante di pasta dura a piacere…riempire poi il guscio con il composto ai broccoletti, rivoltare i lembi di pasta , spolverizzare ancora con un pochino di parmigiano e mettere in forno a 200°per circa 25/30 minuti (come al solito dipende dal forno…deve comunque dorarsi bene!)
Servire tiepida ma non fredda e non bollente….credetemi, davvero una bontà!
Buon lunedì a tutti!
32 commenti
Mamma mia, questa torta salata è super invitante…E poi i broccoli sono buonissimi! Complimenti anche per il tuo sito! Ciao da Alessio
buonissima questa torta salata;-) un bacio
Annamaria
questa è la torta salata dei miei sogni!!!!!!I love broccoletti!!!!!!baci baci claudia
Ecco un modo furbo per far mangiare i broccoli!
Ma Macchia….QUANT’E’ BELLA?????
Castagna
Grazie ragazze, credetemi è davvero buona e delicata grazie alla bechamella che spegne un pò il “forte” dei broccoletti…
Di solito le mie preparazioni sono sempre all’insegna della semplicità, quindi davvero vi consiglio vivamente di provarla!
Grazie per i vostri commenti e la vostra presenza, un bacione e buonissima giornata!
a raggione tua figlia buonaaaaaaaaaaa
Simo fantasticaaaaaa..troppo buonaaa!!!!! la segno subitissimo…un bacio Lidia
bellissima sta torta salata Simo e … ti capisco per la sodisfazione che provi quando i cuccioli mangiano qualcosa di sano!
ti abbraccio forte forte
dida
davanti a queste torte salate io non resisto..è piu’ forte di me..
Bè anceh noi li abbiamo scoperti da poco i broccoli…nessuno li comprava e così non li abbiamo mai mangiati…e cosa non ci siamo perse!!
di una smeplicità disarmante la tua torta….da divorare!
bacioni
Che buona Simo! Le torte salate sono una cosa… golosissima! E’ dalla scorsa estate che non ne mangio una, ci pensi? Crisi d’astinenza! 😛
Baciotti 🙂
Ne è avanzato un triangolino???
Io adoro le torte salate.
E per l’ennesima volta le colleghe (bidelle9 ed io ci siamo messe a dieta!!!
Baci
Mariarita
Buonissima, ma sai che non ho ancora mai provato la pasta al vino?
Devo rimediare…
Un bacio grande e buona serata! ;o)
che buona torta da provare ^_^
me la papperei ora ora!!! che bella!!! un bacione buona settimana!!!
Questa fa tantisima voglia anche a me:)) Un bacione
Bellissima, questa torta salata… Deve essere proprio buona. Ti abbraccio, carissima, buona settimana.
bhè non è per prendere le parti a tua figlia…ma sinceramente i broccoletti sono più carini se presentati sotto forma di una buonissima torta salata!!!!!!
😉
TROPPO INVITANTE…MI SA CHE STASERA LA PROVO!!!BACI IMMA
ha un aspetto davvero molto invitante…complimenti!ciao
Buon lunedì anche a te, cara Simo…e complimenti non solo per la splendida ricetta, ma per l’entusiasmo con cui fai provare a tua figlia nuovi sapori e nuove verdure…è bello che mangi i broccoletti: non tutti i figli apprezzano le verdure, che invece fanno tanto bene e li abituano a sapori semplici e sani…Un bacione 🙂
Buoooona!e poi mi incuriosisce la pasta al vino…proverò!baci!
bella ricettina, molto interessante. ciao mia cara
troooppo buona Simo questa torta salata!! he delisssssia!!! un bacino e bentornata!
ottima quesat torta rustica , l’adoro con le verdure!
Simo anche io amo i broccoletti 🙂 Brava, brava 🙂 la torta è ottima quasi quasi la provo 🙂
baci
ma io le tue torte salate le ho provate e so che sono sempre un successo successone…immagino anche questa broccolosa! un bacione
Ciao Simo! come va con macchia?!
posso chiederti quanti anni ha tua figlia? in caso potrei provare anch’io a far mangiare i broccoletti alla mia bimba con questa fantastica torta salata…
un bacione
Certo che bisogna studiarle tutte eh per far mangiare la verdura ai propri figli! Non so perchè ma le tue torte salate mi piacciono sempre un sacco, mi toccherà di salvarmi anche questa 😉
Baci!
Ma che buona!!!!!
Davvero buona, una tra le cose che più amiamo a tavola, poi i broccoletti li adoriamo e li cuciniamo spesso e volentieri in questo periodo, dalle zuppe ai primi c'è solo l'imbarazzo della scelta. La torta ti è riuscita molto bene, bellissima da vedere ed ancora di più da mangiare.
Un abbraccio da Sabrina&Luca
mmmm …secondo me sara’davvero troppo saporita!!