1,K
Ingredienti:
Queste girelle sono facili da realizzare e veloci da pappare…spesso le preparo come antipasto o stuzzichino per qualche cena veloce o aperitivo d’estate.
Si possono preparare ovviamente anche d’inverno, o con l’ausilio delle melanzane grigliate surgelate…anche se non è come farle con quelle di stagione, eheheheh!!!!!!
Il loro sapore è piuttosto deciso, anche se non forte…chi le ha assaggiate, non ha mai lasciato il piatto pieno, ma lo ha sempre svuotato a gran velocità!!!
Queste sono state preparate per una cena fra donne, una serata davvero piacevole (vero Marina e Noemi??? Quante risate ci siamo fatte…), e ve le voglio subito proporre…anzi, voglio fare di più…ne voglio inviare virtualmente un bel vassoio alla cara Nadia che oggi compie gli anni….
Auguroni Nadiaaaaa!!!!!!!!!! Giuro, prima o poi ti spedisco la formaggella calabrese…………….
Ingredienti:
Pasta briseè o pasta per pane stesa in una sfoglia abbastanza sottile (circa 1 cm)o pasta sfoglia a piacere…io ho utilizzato della briseè questa volta perchè avevo fretta, ma vi assicuro che con la pasta di pane vengono una meraviglia!!
1 hg di pancetta tesa tagliata sottile
cacioricotta a scaglie q.b
fette di melanzane grigliate (non troppo spesse) q.b
Preparazione:
Stendere la pasta che si desidera utilizzare, in un rettangolo spesso circa 1 cm, sopra un foglio di carta forno; coprire la pasta con le fettine di pancetta allineate ben bene una vicino all’altra e premere un pò con la mano per farle aderire.
Successivamente spargere sopra la pancetta le scaglie di cacioricotta (io le taglio sempre con l’attrezzino per pelare le patate!!) e successivamente coprire con le fette di melanzana grigliate.
Arrotolare la sfoglia di pasta (facendo molta attenzione a non romperla e a non far fuoriuscire il ripieno), sino a formare un bel rotolone; con l’ausilio di un coltello molto affilato, tagliare tante rondelle e stenderle su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziate fra loro.
Infornare a 180° in forno statico per circa una ventina di minuti, affinchè diventino belle dorate; togliere dal forno, far raffreddare e servire tiepide o a temperatura ambiente, accompagnate da un ottimo aperitivo analcolico bello frizzante e fresco!
Che acquolina……………..
Volevo inoltre ringraziare Annamaria del blog I piaceri della Vita che mi ha omaggiato di questo premietto…
Grazie di cuore, cara! Devo a questo punto scrivere dieci cose vere che rispecchiano me stessa..1) Amo il mare 2) credo nell’amicizia anche se ultimamente sto ricevendo solo delusioni2)non potrei mai fare a meno della mia famiglia 3) sono ingrassata ma vorrei dimagrire…5) amo pasticciare sia in cucina che in altre attività 6)ho paura a guidare in autostrada7) ho paura dell’acqua profonda e di salire su barche o navi in generale 8) sono molto ordinata e vorrei tenere tutto sotto controllo…9)odio l’invidia e le persone invidiose 10) non sopporto le interiora e i piedini di maiale!!!Passo il giochino a chi ancora non l’ha fatto ed ha voglia di raccontarsi un pò…
28 commenti
che buoneeee, super approvate !!!
Che bontà devono essere!!
Buon w.e.!
mamma mia che buone!!!
…ma te le immagini con la Nutella??? 🙂
Grazia
Grazie, grazie!!!!!!!!!!!!
Bacioni a tutte!
che meraviglia queste girelle!!! non vedo l'ora di provarle anch'io! un bacione
potrei mangirne un piatto anche adesso di prima mattina!! sono troppo invitanti!
buon fine settimana
mary
Ma che carine queste girelline! Già solo per la forma sono simpatiche,non trovi?
Castagna
Ciao simo!
Io le chiamo rondelline e le faccio in un altro modo…ma acnhe il tuo è da proporre perchè la cacioricotta con l efette di melenzane grigliate è azzeccata 🙂
Un bacio e non ti preoccupare se sei ingrassata…io pure e non ci riesco a forza di cucinare come si fa! Bisognerebbe andare su un'isol adeserta 😉
Baci
finalmente ieri è arrivato il forno:-) ne preparerò un paio di rotoli per il 16 che è la festa della bimba della mia amica:-) mi hai dato una bellissima idea:-) ho letto che sei molto ordinata…l'esatto contrario di me;-) un bacio
Annamaria
Visti gli ingredienti…e ci credo che queste girelle spariscano in fretta!!!
uhm… che fame!!! queste girelle sembrano ottime!!
in bocca al lupo per il candy!
ciao elisabetta
Che buone queste girelle! Ma sai che non mi sembra di aver mai provato a mettere insieme le melanzane e la pancetta? Ideona! Baci 🙂
E ci credo che sono buone, fanno venire un'acquolina!
Grazie a tutte…si sono davvero sfiziose, e poi si prestano davvero ad una molteplicità di ripieni, tutti golosissimi…
Un abbraccio
sfiziose queste girelle!
BUONE DAVVERO FACILI E VELOCI DA PREPARARE…BACI
Questa è un'ottima idea: anche variando il ripieno si ottiene un antipasto sfiziosissimo!
Sono ottime, sfiziose e facilissime da preparare!!!.-)) gnammm bacioni…
Una ricetta sfiziosa e anche molto decorativa. La proverò sicuramente.
Anche io ho paura di guidare in autostrada e non l'ho mai fatto. Prima o poi devo decidermi però!
Abbracci
Carmen
che buone simo io adoro questi piatti veloci da gustare senza troppi fronzoli con gli amici e poi è anche gustosissima:-)
baci imma
.. che tentazione questa ricetta! la proverò anche con la pasta di pane 😉
Sono semplicemente fantastici come stuzzichini.
Mamma mia se lo sapevo…giravo l'angolo e venivo anche io alla cena!!!
Meravigliose girelle.
Bravissima
TVB
Mariarita
buonisisme cos' queste girelle!! un'atipasto davvero sfiziosissimo!
baci baci
Le preparo spesso con la pasta di pane (zucchine, pancetta e asiago), ma le alternative che hai proposto sono veloci e altrettanto gustose. Le proverò quanto prima, saluti Manuela.
buonissimi …..li ho assaggiati anche con zucchine e zola da buona lombarda …..baci Giu
devono essere ottime mi segno subito la ricetta un bacio
ottime davvero….risolvono velocemente un buffet improvviso!!
bravissima…me le segno così le provo!!!
Ciaoooo