613
…eh, si …l’estate sta finendo…e con lei se ne vanno anche certi colori e sapori…..come quelli dei fiori di zucca, per esempio, di cui noi siamo davvero ghiotti!!!
Quest’estate ce ne siamo fatte davvero delle enormi scorpacciate…l’ultima ricettina è stata questa, purtroppo ormai sarà difficile reperirne di buoni e freschi, magari al super…chissà…
Ingredienti:
1 scalogno non piccolissimo
brodo vegetale q.b
una decina di fiori di zucca belli grandi
una manciatina di pinoli
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio
burro
sale
riso carnaroli (per 3 persone io ne ho usati circa 200 gr)
parmigiano grattuggiato q.b
In una casseruola ho messo l’olio insieme allo scalogno tritato finissimamente ed ho fatto rosolare a fiamma dolce.
Ho successivamente aggiunto il riso ed i pinoli e fatto tostare qualche minuto, sfumando poi col vino bianco secco. Ho aggiunto a questo punto i fiori di zucca ben lavati e mondati da pistillo e picciolo, e pian piano ho aggiunto il brodo, sino a completa cottura, sempre mescolando.
A fine cottura ho regolato di sale, ho aggiunto una noce di burro ed il parmigiano grattuggiato, ho mantecato bene il tutto ed ho lasciato riposare ancora qualche minuto.
Ho servito ben caldo….ecco qua!!!!!!!!
…di una semplicità disarmante, ma di una grande bontà! Delicato e colorato, ultimo ricordo d’estate!!!!
29 commenti
Questo risotto mi ispira proprio.
Buona giornata
si si…i fiori di zucca sono davvero eccezionali….questo risottino mi ha catturato:-) ti aspetto nel mio blog…c'è qualcosa per te:-)
Annamaria
Ciao simo!
eh si con quest'arietta fresca che è arrivata un bel risottino non ci sta niente male 🙂 e con i pinoli davvero interessante.
Baci Carla
un gran bel risotto delicato e gustoso 😉
mamma mia che acquolina in bocca, e sono solo le 11 del mattino, non vedo l'ora di poter fare questo bel risotto per la mia truppa. In fondo è sempre bello tornare a casa … settembre è sempre un mese pieno di cose da fare, sarà l'inizio di asili e scuole, le cartolerie fornite, l'aria frizzante, ma mi da un sacco di energie. Un caro abbraccio
Manuela
Fantastico!quest anno ho mangiato pochi fiori ahimé..il tuo risotto é così invitante! :-p Buon lunedì!
Buona settimana! molto invitante questo delizioso risotto con i fiore di zucca….una ricettina da copiare con gli ultimi fiori che troverò nel mio orto ciao luisa
mmmmm…ho appena cenato…ma che gocciolina che mi ha fatto venire questo risotto…
da provare!
Bacio
Milli
bello il risotto! con i fiori ho fatto di tutto ,ma il risotto mi manca buonooooo!!! i fiori li conservo in congelatore, li faccio appassire in un padellino con poca acqua e poi li metto in ciotoline o carta argentata, per sughetti e risottini, li puoi usare tutto l'inverno, a ricordo dell'estate.
ciao Reby
Buono!!!!! I miei cimplimenti!!! Quì da noi il caldo stà scemando, un bel risottino come questo ci vorrebbe proprio!!!! ^^
Decisamente un bel risottino, sicuramente buono. anche io amo molto i fiori di zucca e ne mangeei a chili!!
Bellissima questa ricetta! Io adoro cucinare i risotti e anche a casa mia siamo grandi consumatori di fiori di zucca con il loro colore estivo e il loro sapore delicato.
Un abbraccio
Carmen
che bella questa ricetta, e si è settembre e ora ricominciamo tutto !!! baciiii
Grazie di cuore a voi tutte ragazze! Un abbraccio e buon fine settimana
Anche se sono le 22 e ho cenato, mi hai fatto venire un languorino non da poco!!! Segnata per il prossimo anno !!!! Grazie Enza xxx
Ciao Simo!!!
Questo risotto ha un aspetto delizioso e ultimamante sto mangiando molto più riso, con la storia della celiachia…lo provo di sicuro, visto che la mia vicina nell'orto ha ancora i fiori;o)
Bacioni
Anto:o)
cercavo un modo interessante per fare gi ultimi fiori ch emi regala l'orto! grazie
ciao simo che buono questo risotto bello fresco e gustoso!!!sono appena rientrata e nn potevo nn lasciarti un salutino al volo!!!bacioni imma
Ciao! Ma ce bello colorato e delicato questo risotto! con i fiori è un po' un'ultimo ricordo dell'estate!
un bacione
Non ho ancora provato a fare la schiacciata con i fiori di zucca e birra che mi sono ripromessa di fare…e aggiungo anche questo delicatissimo risotto!! Bentornata!!
che bell'accostamento! da provare!
Sembra essere venuto gudurioso!
Ai pinoli non avevo mai pensato, proverò!
A presto
Gialla
Non ho mai provato un abbinamento così, cercherò di ricordarlo, mi sembra buonissimo! Bacio 🙂
deve essere squisito questo risotto.
brava Simo
vero, l'estate è agli sgoccioli e si porta via tanti sapori… un risotto così ti fa venire voglia d'estate tutto l'anno 🙂
baci e buon fine settimana
Fiorella
gnam gnam… io adoro il risotto! il tuo è delizioso, ottimo con i fiori di zucca!
Gustoso con quella manciata di pinoli! Baci Simo.
I fiori di zucchine sono ancora e spesso presenti sui banchi del mercato e allora come resistere alla tentazione di preparare un risotto bello e gustoso come il tuo??
Baci e buon we
e bello il tuo risoto e credo che e anche buono! complimenti cara mia e buon weekend 🙂