1,3K
Il salame al cioccolato di Laura è goloso, ricco e cremoso, perfetto da gustare freddo a fette per la merenda di grandi e piccini!
Quest’estate lo preparavo spesso…mia figlia ne va particolarmente ghiotta…
..ora, anche se siamo in autunno, ho voluto riproporlo, in una giornata di pallido sole…
La ricetta me l’ha data ormai anni fa, la mia carissima amica Laura; la prima volta che l’ho mangiato a casa sua, ne sono rimasta entusiasta, e così, dopo averlo preparato a mia volta, la sua ricetta è diventata un pò anche la mia.
Ingredienti:
250 gr.biscotti secchi, tipo oro saiwa, io ho utilizzato i plasmon!
40 gr.cacaco amaro
85 gr.burro
3 uova
215 gr zucchero
1 bicchierino scarso di rhum
Preparazione:
Far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ormai freddo, il cacao amaro e per ultimo il liquore, mescolando ben bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Rompere a pezzetti i biscotti (io li ho messi in un sacchetto di cellophane e poi li ho sbattuti un pò sul piano di lavoro…i pezzetti devono essere piuttosto grossini, non devono sbriciolarsi, ecco!!!), e mescolarli al composto, facendo ben attenzione che si ricoprano completamente di impasto.
Mettere il dolce in carta oleata e dargli la forma di un bel salame lungo, avvolgendolo ben bene e legandolo con uno spago esternamente.
Lasciarlo in freezer per almeno 24 ore, poi togliere dal freezer, lasciare una decina di minuti a temperatura ambiente e gustare!
La mia amica Laura, appena tolto dal freezer, lo infarina con della farina bianca, poi lo riavvolge e lo rimette in freezer per un altro pò…io ci ho provato, ma preferisco evitare questo passaggio…
Ora vi lascio, sperando di avervi lasciato una ricetta replicabile…è buonissima, provatela e mi darete ragione!
Qui un’altra versione realizzata coi biscotti pan di stelle; salame al cioccolato con biscotti pan di stelle: provatelo, è anch’esso delizioso 😉
In questi giorni sono un pò incasinata, spero di riuscire a passare con regolarità a trovarvi…altrimenti perdonatemi, fra qualche giorno tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Buon inizio settimana!!!!
26 commenti
lo adoro!!!!
Un bacio
Milli
Che buono il salame di cioccolato! E' il dolce preferito di mio figlio. A me non è che riesca sempre molto bene, quindi è mia suocera che ogni tanto lo prepara per lui. Però mi sono copiata la tua ricettina e proverò a farlo prima possibile. Chissà che non diventi più brava di lei!!!!
Un abbraccio
Carmen
buonissimo il salame !!! baciii
Il salame di cioccolato mi fa fare un tuffo nel passato. Lo faceva spesso mia zia, ottimo !! Ne mangiavamo delle fettone gigantesche.
Che voglia di cioccolato mi hai fatto venire..mannaggia ! 😉 bacio.
Sembra quasi di poterne prendere una fetta talmente sono belle le foto! Io ad una fetta di salame al cioccolato come questo non dico di no nenache con 4 gradi sotto zero! Baci
Ben fatto Simo, è perfetto!
ensa pure a i tuoi impegni 😉 noi ti aspettiamo!
Claudia…si hai proprio ragione!!!
Luisa, verissimo…io forse conosco la ricetta base…ti dirò che a noi piace tanto così!Però mi hanno consigliato di metterci anche gli amaretti…e so che qualcuno ci aggiunge della frutta secca, tipo pinoli o mandorle…proverò!
Un abbraccio
Salame di cioccolato un classico sempre buono….ci sono tantissime ricette diverse tutte buonissime…
ciao Luisa
Ecome se me la ricordi con questo golosissimo salamone!!! e poi.. ma chi l'ha detto che si deve fare solo d'estate?? baci baci :-)))))
Susi…ho visto! Ci penso, neèèè???
Looo…hai ragione!
Manuela, cara, non te lo so proprio dire…io però credo di sì, l'unica cosa è provare! Al massimo butti via qualche ingrediente, ma l'unica è sperimentare…sai quanti fallimenti ho fatto io prima di arrivare a volte, a certe ricette deliziose?
Un abbraccio grande!
Certo che vuoi proprio attentare alla mia linea !!! Già è dura non diventare una balena in questo momento, ma ora con questa ricettina …….. secondo te posso sostituire il burro con la margarina? mio marito come sai è allergico a latte e derivati, ma il salame dolce gli è sempre piaciuto molto e non ho mai avuto il coraggio di rifarlo con la margarina! Aspetto un tuo consiglio. Grazie
Manuela
e come si fa a dire di no ad un salame di cioccolata….mamma mia che buono! un bacione
Ciao!!!
Ho lanciato il mio primo contest, se ti va di partecipare, vieni a dare una sbirciatina!!
Amiche ma ciaooooo!!! Grazie per i vostri commenti…sapete che anch'io non lo faccio costantemente questo dolce..? …magari per un periodo lo faccio 5 volte, poi sto senza farlo per un anno intero…eheheheh…mah, chissà perchè!
Comunque prenderò per buono il consiglio di Paola di provare anche con un pò di amaretti…
I plasmon erano prossimi alla scadenza, e devo dire il risultato è stato egregio!
Ottimo anche il consiglio di Micaela di farlo e conservarlo in frezeer per ospiti inattesi…
Grazie, grazie a tutte!!!!!!!!
Buonissima serata
Estate, inverno, questo dolce non conosce stagionalità. Il salame di cioccolato è una delizia! Posso prenderne una fetta? Come sempre io ricambio col tè. Baci e buon inizio settimana anche a te. Giovanna
buonissimo, mia suocera lo faceva sempre quando eravamo fidanzatini, io non ci ho mai provato. Bellissimo il tuo.
ciao Reby
Geniale l'idea di utilizzare i biscotti della plasmn , ottimo questo dolce!
Hai fatto bene a mettere i biscotti al Plasmon ( mio figlio, 33 anni) quando glieli ho comprati per fargli 1 coccola e 1/2 ) dice però che non sono pià buoni come quando era piccolo….Ma lui è difficile…
Questo salame di cioccolato mi ha fatto venire una voglia!!!
Buonissimi i plasmon, io ci vado matta anche se sono piuttosto cresciuta, ma a colpirci al cuore, nel suo antro più sensibile alle golosità, è il tuo salame di cioccolato, un trionfo di piacere!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
prova a metterci anche un po' di amaretti…che buono…peccato che ingrassi
paola
Simo che buono…per ora lo guardo solo…sbavando…ma lo guardo solo…… heheeh
huuuuuuu buono!!! il dolce preferito dalla mia Lucy!!!! e con poco burro mi piace! baci Ely
Il Salame di cioccolato è sempre ottimo e goloso, ogni momento va bene per mangiarne un pò!!Brava!
io lo preparo volentieri anche in inverno e lo conservo per gli ospiti inattesi! 🙂
Ciao Cara! Nonostante sia un dolce famoso e abbastanza facile io non l'ho mai fatto sai? Eppure a casa mia piace a tutti… Ti è venuto proprio bene!
Ciao! Ecco, questo è un dolce che per quanto ci proviamo non ci riuscirà mai! Eppure è così semplice…sarà che non abbiamo proprio mano in queste preparazioni!
ok, ci consoliamo con qualche fettina del tuo 😉
baci baci