888
…vi ricordate la bella zuccona che compariva sino a pochi giorni fa sull’intestazione del mio blog…??? Bene, si lei…ecco…in parte è finita dentro a questo delizioso risotto.
E’ stato un esperimento, a noi è piaciuto molto…
Ingredienti:(noi ci abbiam mangiato in tre…)
Un bel pezzo di zucca
200 gr.riso carnaroli
brodo vegetale q.b
mezza cipolla bianca tritata finemente
olio
una manciata di nocciole
scaglie di parmigiano giovane
mezzo bicchiere vino bianco
Preparazione:
Cuocere a vapore (io ho usato il varoma del bimby) la zucca, e tagliarla a piccoli pezzettini, togliendo la buccia.
Tritare grossolanamente le nocciole e lasciare un attimo da parte.
In una capace casseruola, mettere qualche cucchiaio d’olio, e far soffriggere la cipolla finemente tritata per circa 3 minuti. Aggiungere il riso e tostarlo per altri tre minuti circa, mescolando bene con un cucchiaio di legno…aggiungere il vino bianco e sfumare per qualche minuto.
Aggiungere la zucca a pezzettini, amalgamare bene il tutto e cominciare ad aggiungere mestoli di brodo, mescolando in continuazione, sino a cottura completa del riso (dopo 15 minuti circa). Quando manca qualche minuto a fine cottura, aggiungere le nocciole tritate grossolanamente; spegnere il fuoco, e lasciar mantecare per qualche minuto a coperchio chiuso.
Servire con scaglie di parmigiano giovane in superficie…
E’ piacevole sentire la morbidezza del risotto e della zucca, che in cottura si amalgama ulteriormente al tutto diventando cremosa, e, di contrasto, la croccantezza delle nocciole…
..oggi sono stata un pò a zonzo a comprare alcuni regali natalizi (bisogna pur cominciare, no???!)..sono rimasta colpita da quanto costino certi giochi, in particolare quelli tipo wii, xbox360….
Ma siamo impazziti o cosa???
O forse sono io che sono un pò indietro in ‘ste cose, ma credetemi sono sconvolta ancora adesso…
…vabbè, mi sono poi consolata facendo un ritemprante giro in erboristeria…ah che meraviglia!!!!! Di tutto avrei preso…sisisi!
Vabbè, ora vado a consolarmi con un bel bagno caldo…buona notte e tutti…domani mi aspetta mia mamma…dobbiam fare 2 chili di marmellata di cachi!!!
Quindi…forza e coraggio che la vita è un passaggio!!!
…notte..!!!!!!
21 commenti
Davvero molto allettante questo abbinamento,la zucca tende ad essere dolciastra abbinata al sapore intenso delle nocciole rende questo piatto davvero particolare,brava 🙂
Ciao carissima Simona un passaggio veloce per augurarti un felice lunghissimo ponte dell'Immanacolata….scusa se sono veloce ma dei problemucci e non sempre posso essere prensete tra di voi un abbraccio Luisa
Grazie a tutti ragazzi…
mi piace molto l'idea di aggiungere le nocciole nel risotto alla zucca
bellissimo!!!davvero attirante!!!in perfetto italiano maccheronico!!!buon w.e.
Interessante abbinamento di sapori, zucca e nocciole. Interesante sicuramente!!
moooolto invitante!
Autunnale e dalla tendenza dolce, apprezzo questa ricetta perché mi piace la zucca ma soprattutto amo le nocciole!
Dunque…. riso, zucca, nocciole, mmhh, e quando mai rinuncio ad un'unione del genere? Bravissima Simo, come sempre!! Vorrei però comunicare, e lo faccio qui nel tuo blog, che da quando frequento questa piazza…. HO PRESO DUE KG!!!!!!!!!!
Ma quante cose nuove ho imparato!!! Grazie!! (un po' meno per i kg che mi avete regalato 😀 hihihi) Baci Simo, a prestissimo. Cri.
c'era una signora a cui volevo molto bene che diceva la vita è un pssaggio…poi ci dici della marmellata!! arricchire così il riso lo trovo geniale!!!bacio
Esperimento riuscitissimo! A me piacciono molto i risotti con le nocciole.
Baci Giovanna
Ciao! ottimo questo risotto! la foto poi mette una fame! con le nocciole il sapore è tutto diverso..ma davvero particolare!
un bacione
Buonissimo il tuo risotto! Hai regali ancora non ho cominciato a pensare… Sai qual'è il problema principale? DEvo trovare ancora i soldi! 🙂
Il Natale è diventato solo commercio e niente altro!
adoro il tuo risotto, mi hai fatto venire proprio appetito..baci
mmmmmmmm che delizia questo risotto simo e poi buonissimo l'abbianamento ….mi hai fatto venire al voglia di assaggiarlo subito!!!bacioni imma
Io non ho comprato ancora nulla.. ma regalerò la PS3 al mio fidanzato.. e saranno circa 270 euro.. mentre lui regalerà a me la WII fitness plus.. deve essere troppo gajarda ahahahaha :-)) Buonissimo il tuo risotto.. lo faccio spesso ma non ho mai pensato di aggiungerele nocciole.. mi piace!! bacioni
Simo è verissimo, credo che per i regali a Natale dovremmo fare un pensierino, visto i costi dei giochi..purtroppo il problema è che devi ripiegre su quel genere, perchè adesso si tende ad avere tutto e per non fare un doppionedevi spendere!! Ps maddai così tanta marmellata…ohhh ch divertimento però, e che buona!!
E del risotto ne vogliamo parlare??
un bacio tesò e volevo dirti che l'altro gg ti ho pensata, spero sia andato tutto benone!! ti bacio
Grazie ragazze…eh, ma mica sono miei questi regali, li devo fare ad altri…sigh! Che bella la planetaria, Elena…regalone!!!!!
Un bacio!
bellissimo e buonissimo questo eperimento…per i regali di natale…mio marito mi ha appena regalato la planetaria kenwood….penso che può bastare!!! 😉
i regali…. noi abbiamo preso solo quelli per la piccola, e per fortuna adesso è ben lontano dai giochi eletettronici..
Ih, i regali… io non ho ancora iniziato 😛 Secondo me comunque la Wii non costa molto, anzi! Mi sembra che sia la consolle che costa meno. Non mi ricordo quanto l'ha pagata il mio fidanzato, forse 250 euro? Ma guarda, li vale tutti, è troppo divertente! E vabbè. In bocca al lupo per i regali!
p.s. risotto buono!!! 😛