669
Se posso, seguo alla tv, nel tg di Studio Aperto, la piccola parentesi culinaria della bravissima Benedetta Parodi, “Cotto e mangiato”.
Mi piace da matti, Benedetta è semplice e spontanea e, nel suo modo di cucinare mi ci ritrovo spesso…piatti semplici, veloci, a volte anche con qualche aiuto pratico tipo surgelati e basi già pronte… una cucina adatta a tutte noi, mamme e cuoche pasticcione come me, che devono arrabattarsi quotidianamente per trovare idee sempre nuove da portare in tavola per marito e figli.
Questi involtini mi avevano colpito per la loro semplicità..mi hanno talmente incuriosito che ho deciso di provarli. La materia prima c’era…
Beh, credetemi, un successone…avevo mia suocera a cena quella sera, e si è pappata tutto, facendomi pure….i complimenti!!!!!!
Ingredienti:
fettine di carpaccio di manzo 400 gr
pane grattuggiato 100 gr
grana o parmigiano grattuggiato 50 gr
prezzemolo tritato un paio di cucchiai
sale e pepe
olio d’oliva
margarina
Preparazione:
Stendiamo le nostre belle fettine di carpaccio su un tagliere, spalmiamole con un filo di margarina (io ho utilizzato il pennello in silicone, Benedetta lo fa anche con un coltello da cucina).
In una ciotola miscelare il pangrattato col parmigiano grattuggiato e il prezzemolo…mettere all’interno delle fettine un bel pò di impanatura (resterà ben aderente grazie alla margarina che fa da “collante”), arrotoliamole e diamo un’altra spalmatina lieve sempre con la margarina…ripassiamo i rotolini nell’impanatura facendo aderire ben bene.
Tagliamoli in due ed infilziamoli o in uno stuzzicadente se vogliamo fare dei piccoli bocconcini, o in un bastoncino da spiedino, magari intervallandolo con una verdurina, come ho fatto io.
In una larga padella mettiamo un filo d’olio a scaldare (davvero un filo, perchè c’è già la margarina a fare da condimento!) ed adagiamoci gli involtini a cuocere, salando e pepando a piacere e rigirandoli più volte per cuocerli bene da tutti i lati.
Servire caldissimi…”cotto e mangiato”…e buon appetito!!!!!!
…volevo solo aggiungere che partecipo anche io al giveaway del blog Zucchero e sale…
vi consiglio di farci un giretto, è davvero accattivante, Cris vi aspetta numerosi entro il 12 maggio!!
Accorrete numerosiiii….
28 commenti
Questi spiedini sembrano davvero super gustosi!! 🙂
Quasi quasi li provo anch'io!!! 😀
Un abbraccio
Silvia
Sono deliziosi! Ottimi per una cena veloce e golosa.
Ciao Simo, grazie per aver visitato il mio blog, il tuo lo frequento spesso, oggi, in un attimo di pausa in ufficio, ho guardato il tuo e ho visto questi involtini, li ho modificati ma comunque la cena è stata molto apprezzata.
Avevo delle fette di fesa di tacchino, le ho battute, poi margarina pangrattato e formaggio grattugiato, avevo degli spinaci lessi, ho messo dentro anche quelli, poi per problemi dietetici non li ho fritti ma passati in padella in un fondo di cipolle bionde, e lasciati cuocere per 15 minuti. non è avanzato nulla.
Il tuo blog è bellissimo, davvero tutti i giorni lo guardo e spesso mi prendo spunto. Anche a me piace tantissimo cucinare, tanto che faccio, la domenica mattina la cuoca in una mensa del povero nella mia città, e in casa mi sbizzarisco in abbondanza.
sembrano molto invitanti, e ci credo che si sono spazzolato tutto! molto carina l'idea dello spiedino, brava!
giveaway…chi era costui…??!?
non si finisce mai di imparare, andrò a vedere , grazie!
ciao Reby
Ahahahaha, ragazze che forti siete!
Grazie di cuore!
buona fortuna allora!:)
a presto
Bellissimi!
E soprattutto che fame adesso… 😉
Ciao, ciao!
La doppia panatura mi fa venire in mente la wiener schnitzel, sicuramente rende tutto ipergoloso… e un complimento dalla suocera va praticamente incorniciato!!!
Simo se hanno conquistato la suocera allora sono miracolosi :-))))) davvero gustosi dici che se cambio carne e uso pollo o tacchino si può fare? baciiii Ely
anche io guardo spesso "cotto e mangiato", suggerisce idee semplici da fare a casa!!
questi involtini soo moooolto invitanti!!
ciao eli
E se la suocera ti ha fatto pure i complimenti allora devono essere super buoni! Scherzi a parte, sembrano ottimi, gli spiedini sono un'idea carinissima per presentarli!
Giovanna grazie di cuore…provali anche tu!
Micaela e Patty…grazie di cuore!
Dida tesò, allora devi assolutamente farli al maritino…credimi, non è una impanatura per niente pesante, anzi rimane bella croccantina…fammi sapere!
baci
Lo, che piacere ritrovarti! Grazie per la visita…hai visto che ho fatto le colombe ventidieci???
Bacioni a tutte!!!!!!!!!!
Luxus, grazie cara. Semplici davvero…ma buoni e saporiti!
Da svuotare il piatto!
Cris grazie anche a te…vado poi a vedere!
Imma son contenta che ti piaccia la mia "decorazione", eheheheh…scherzi a parte anche l'occhio vuole la sua parte…o no??!
Federica…grazie!!!
Claudia…a quel libro faccio il filo pure io…ma in questo periodo devo darci un taglio, sto comprando un pò troppe cosucce, eheheheh!
Alessandra grazie…hai proprio ragione! Anche perchè nel mio caso arrivano davvero raramente…..
Sonia, proprio così! Grazie
Ale hai ragione l'arancione ci sta proprio a meraviglia…
Manuela e Silvia, grazie ragazze…provate e ditemi…
Luisa, ciao carissima!
Provali, ti stupirai di quanto sono appetitosi!
cara passo volentieri a portarti il mio primo saluto primaverile e leggere incantata tutte le tue nuove proposte un bacione
Simo è proprio una carinissima idea e poi io c'ho il maritino che laddove vede 'doppia panatura' ci si fionda con la forcetta a docchi chiusi, quindi li proverò sicuramente!!!
un forte abbraccio
dida
Semplici e sicuramente molto molto gustosi. Assolutamente da provare;)
buonissimi e molto carine le carotine novelle!
Anch'io li avrei mangiati tutti! Hanno un aspetto invitante. E mi piace molto la presentazione.
Baci Giovanna
Simo un idea spettacolare semplice veloce e gustosa…confezionati come hai fatto tu poi sono deliziosi ciao Luisa
Proprio carinissima questa idea e molto originale!! da provare insomma!!
bravissima!
un bacione
che bell'aspetto questi inoltini, mi piacciono anche nei colori (l'arancione che mi fa subito pensare al sole !)
Questa ricetta è davvero veloce e originale! grazie
i tuoi involtini hanno una faccia bellissima, sembrano proprio buoni!
e poi che soddisfazione quando i complimenti arrivano dalla suocera, o no?
Brava!
A presto,
Alessandra
A me hanno addirittura regalato il libro delle ricette di "cotto e mangiato" della Parodi!!!! E' vero sono estremamente semplici.. Buonissimi questi involtini.. sfiziosi pure!!! Bacioni e buona giornata 😀
sfiziosi e invitanti! bravissima!
simo sono cosi appetitosi che verrebbe voglia di mangiarli subito anche se è ora di colazione!!deliziosi e poi quelle carotine….deliziosi davvero!!baci imma
che carinio questi involtini!semplici, ma gustosi!
ti lascio il link del mio giveaway, se ti va di partecipare
http://cris-zuccheroesale.blogspot.com/2010/04/giveaway.html
semplici, ma molto, molto carini. splendido il tocco di colore delle carotine, mi piace e sicuramente piace anche ai più piccoli. brava!