514
Buona giornata a tutti…i miei sono giorni un pò frenetici, questi…sono in partenza per la mia amata Toscana.
Come ogni anno attendo questo periodo in modo speciale….la vacanza in questi luoghi hai il potere di rigenerarmi e di rilassarmi all’ennesima potenza.
Non è che faccia granchè…
..innanzitutto dormo a più non posso.
Sembra incredibile, ma appena arrivo lì, tocco il cuscino e dormo…e riesco a farlo a qualsiasi ora, cosa che qua a casa di solito mi è impossibile durante la giornata…se mi addormento è perchè o non sto bene, oppure quando mi sveglio rimango fuori fase, tanto che divento intrattabile, finendo inevitabilmente con l’avere l’emicrania e litigare con qualcuno!
Poi mi sgonfio…
…ehehehehe, non ridete, ma appena arrivo lì, gli anelli iniziano a ballare sulle dita, i pantaloni si allargano in vita, i sandali scivolano nei piedi…dovrei vivere lì, mannaggia!!!!!
Inoltre mi rilasso e mi rigenero…solo a guardare questo splendido mare, a camminare nella pineta, a far colazione sul terrazzino, guardando gli alberi di fronte e sentendo solo il cinguettare degli uccellini…
Secondo me questa è vacanza.
Oziare in spiaggia, fare un tuffo quando ne si ha voglia…fare lunghe camminate, anche da sola, perchè no…
…forse starò invecchiando, non lo so…
Ma il caos, i locali, il divertimento forzato mi interessano sempre di meno.
Mi porto la mia bella scorta di libri, il mio lavoro di ricamo, la mia musica sull’i.pod..
..la mia famiglia che finalmente è riunita e non ci sono trasferte di lavoro, scuola, impegni vari..
Prima di salutarvi, volevo mostrarvi alcuni dei libri che ho letto ultimamente.
Sono state delle letture davvero piene, a me sono piaciute molto e voglio condividerle con voi…
magari potrebbe essere uno spunto da portare in vacanza!
Allora questo è il primo..
..come al solito preso in biblioteca, credetemi…l’ho letto in due ore.
Piacevole, godibile, un libro che fa riflettere…
So che ne è stato tratto anche un film, che mi piacerebbe a questo punto vedere.
Qui una piccola recensione tratta dal sito Ibs
Bologna, 1938. Michele Casali è uno scialbo professore di Storia dell’arte, ingenuo e sognatore. È sposato con Delia, donna di prorompente bellezza e dal discutibile passato, che l’ha scelto solo per interesse. Ma, soprattutto, è il papa di Giovanna, creatura debole e goffa che tanto gli somiglia quanto sembra distinguersi dalla madre, e che lui ama e protegge con strenua dedizione.
Questo essere fragilissimo che lui vorrebbe a qualunque costo vedere felice va tuttavia progressivamente smarrendosi in un mondo solo suo, fino a scambiare per realtà i desideri e le illusioni: credendosi ricambiata dall’idolo di tutte le ragazze del liceo, non esita a compiere un gesto efferato e violentissimo per difendere il suo amore immaginario. Ma in questo tracollo mentale di Giovanna – a lungo rinchiusa insieme ai suoi fantasmi fra le mura di un manicomio criminale – Michele troverà una ragione per amarla ancora di più, e insieme un’occasione per sciogliere i tanti nodi che soffocano la vita della sua famiglia.
Poi ho letto anche questo…
Ho sempre amato (anche da buona tifosa Milanista!) questo personaggio, uomo di gran classe ed educazione, un vero signore in campo e fuori.
Mi aveva colpito la tragedia della perdita del figlio Niccolò, dolore che aveva straziato la bella storia di una famiglia meravigliosa ed unita.
Qunidi appena ho avuto l’opportunità di leggere questo libro l’ho fatto, e non ne sono rimasta delusa.
In alcuni passaggi è un pò tecnico, (infatti si parla parecchio di calcio!), ma l’ho divorato in due giorni (forse meno!)…
Vi lascio la recensione sempre dal sito Ibs
Giovanni Galli è stato un portiere d’eccezione, uno di quelli che se lo hai in squadra può fare la differenza.
E la differenza l’ha fatta nel Milan, con cui ha vinto uno scudetto e cinque coppe tra il 1987 e il 1990.
Ma nel 2001 arriva il rigore imparabile: il figlio Niccolò, diciassettenne speranza del calcio, muore in un incidente di motorino mentre torna a casa dagli allenamenti; una morte assurda, quando una strada scivolosa e un guardrail rotto potrebbero distruggere una famiglia.
Ma la rete di affetti di Giovanni, quella davvero non si è mai bucata: restando uniti, il dolore può trasformarsi in un’occasione per essere ancora di aiuto agli altri. Con la moglie Anna, le figlie e un manipolo di amici del figlio, Giovanni crea la Fondazione Niccolò Galli, che da anni sostiene anche economicamente ragazzi la cui vita è stata cambiata da un incidente stradale.
Con la coscienza di chi ci è passato aiuta le famiglie a trovare, anche là dove pare impossibile, un senso e una nuova forza.
Questo libro è il racconto di una vita vissuta al massimo: gli esordi nel calcio, i trionfi nel Milan, le emozioni dei grandi tornei internazionali, la quotidianità in città diversissime come la sua Firenze, la disordinata Napoli e la Milano da bere, la “scoperta” della televisione assieme a Raimondo Vianello, i problemi con i proprietari e i bilanci delle squadre. Sullo sfondo, una vita familiare pulita, dalla tenera storia d’amore con Anna alla prova più dura che una coppia possa trovarsi ad affrontare.
Sono andata anche a sbirciare nel sito della Fondazione Niccoclub, fateci un giretto anche voi…questa fondazione è stata voluta per aiutare chi non è fortunato come me, come tanti.
Se volete riflettere, queste letture fanno per voi!
Ora vi lascio, con la promessa di risentirci a fine mese…
A chi parte…buone vacanze!
A chi resta…buona permanenza, a tutti un grande abbraccio, insieme all’immagine di questo meraviglioso tramonto di Follonica
Arrivederci a presto!!!!!!!!!!
48 commenti
Da buona milanista mi ero appuntata "La vita ai supplementari", finalmente l'ho letto e come te sono rimasta colpita dalla forza d'animo e dalla dignità di questa famiglia.
Grazie per il suggerimento
Simo, buone vacanze!
Silvia
buone vacanze e torna carica di dolci idee
un abbraccio
clo
Buone vacanze mia cara!!! Enza xxx
A presto Simo!!!
Buone vacanze tesoro e grazie per le dritte!!!
Ciao Simo, grazie per il tuo post di saluto, da come l'hai descritto devi andare in un posto davvero bello! Ammetto che un po' t'invidio…andare in vacanza in un posto dove ci si sente come a casa!! Bello!! Ho letto con interesse i tuoi commenti ai libri. Tempo fa ho assistito ad una conferenza di Pupi Avati, mi ha conquistato!! Leggero e guardero' il film prima o poi. PEr quanto riguarda il libro di Galli, bè li' devo aprire una parentesi. Ho vissuto molto da vicino la morte di Niccolo', in quel periodo lui giocava nel Bologna calcio, di cui io sono tifosa, ho vissuto il suo esordio in serie A….e purtroppo dopo ho vissuto la sua precoce morte. Sono stata al funerale, ho conosciuto la famiglia Galli, sono davvero persone incredibili! Seguo da tempo la fondazione, hanno fatto e fanno davvero grandi cose per un sacco di persone. E' stato davvero tutto molto brutto, come sempre quando si spezza una giovane vita. Ora ti saluto, perdona il lunghissimo commento, divertiti e riposati!!! Buone vacanze!!;-))
Ciao, ho aperto un blog da poco (o almeno ci ho provato); ti ho inserita nei miei blog preferiti, spero non ti dispiaccia. Mi dai una mano per "farmi conoscere2?.
Grazie.
Francesca.
http://inmysweetkitchen.blogspot.com/
una vacanza che suona ideale anche per me! rilassati, rigenerati e …a presto!
bacioni!!!
Felici vacanze, tesoro, un bacione
che meraviglia, che "invidia", anch'io già prima amavo, quando devo rilassarmi i posti poco affollati, ora di più ancora, si vive, anche giustamente,tutti i giorni in mezzo a tante persone, al rumore, il mio sogno di vacanza è essere in un posto a contatto con la natura, mare o montagna, che io amo + del mare, nel silenzio, e ascoltare i rumori che la natura produce, ad esempio cerco prati con meravigliose montagne davanti e ascoltare il ronzio degli insetti, lo scampanio delle mucche, il vento. questo mi rigenera e mi aiuta ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni. Potrebbe essere anche il mare, purtroppo non riesco ad andarci quando non c'è ressa.
….per la mia Toscana devo aspettare ancora un mese!!! Buone vancanze
buone vacanze anche da parte mia 🙂
Che belli quelli scorci di mare *_* e il tramonto! a me mancano ancora una ventina di giorni non mi passa più.
Buone vacanze e divertiti 🙂
Cara buone vacanze!!!
un bacio
cristina
Buone vacanze tesoro!!!! divertiti e rilassati!!!! bacioni…;)
buonissime vacanze torna riposata e rilassata!
mary
buona vacanza!
Mi raccomando ricaricati a più non posso!
Cara Simo, abbiamo lo stesso modo di vivere le vacanze…rilassate, leggendo e ricamando e facendo tutto con calma:o)
Ti auguro buonissime vacanze e torna bella carica e rasserenata!
Un abbraccio immenso
Anto:o)
Ciao Simo, buona vacanza! Mare, relax, famiglia: il quadretto delle vacanze perfette! Rilassati e ricaricati!
Bacioni
Carmen
Tvb
apprezzo molto i consigli sulle letture….anche io amo molto leggere….:-) condivido pienamente il senso di vacanza…..volersi divertire per forza non mi appartiene:-) buona vacanza toscana….un bacio
Annamaria
Buone vacanze e buon riposo…ma perchè uno è da considerarsi vecchio perchè non vuole condannarsi alla movida notturna!!io manco a vent'anni amavo i gironi infernali delle discoteche e dei locali alla moda…speravo semmai in degustazioni gastronomiche e teatri, forse ero già vcchia!!??Boh?
divertitti anche per me!!
baci baci
che dire più??? Buone vancanzeeee!!!!
Riposati e goditi tutto questo periodo di vacanza….ci risentiamo al tuo ritorno…un bacio a presto!!!
Divertitiiiiiii
Carissima Simo riposati e divertiti…il film il papà di Giovanna appena puoi vedilo è stupendo…a dopo le ferie un abbraccio Luisa
buonissime vacanze anche a te!!
mare, relax, mangiate sulla terrazza e pineta… che vuoi di più???
divertiti, rilassati e riposati ^_^
bacioni eli
Bimba, se questo è invecchiare allora sono nata vecchia!!! E' sempre stato il mio ideale di vacanza, non ho mai potuto soffrire la folla, la confusione, il caos…vado proprio fuori di testa! Ti auguro davvero una splendida vacanza, le premesse ci sono tutte. Goditi queto periodo fino all'ultima briciola e torna più carica che mai 😉 Un bacione
P.S. ma in Toscana dove vai, se posso chiedertelo?
P.P.S. la foto del tramonto sul mare è bellissima ^_^
Ps: Bluberry cara…avessi la casa lì, magaaaaari!!!!!!!!
Vado in un villaggio turistico nei pressi di Follonica, in un piccolo appartamento!
Grazie grazieeee…valigia a metà..ho appena stirato una caterva di roba, sigh!!!!!!!!!
Dopo tanto tempo passo giusto in tempo per salutarti…buone vacanze e grazie per i suggerimenti 🙂
Tesoro non so se è l'età, io e te siamo più o meno coetanne, ma la tua vacanza somiglia molto alla mia: tanta lettura, tante foto, l'I Pod, relax e tranquillità.
Anche a me non interessano i locali alla moda, la vita notturna.
Ti auguro di trascorrere lietamente questo periodo di ferie, rilassarti e tornare più carica che mai!
Baci Giovanna
Che figata Simo, tu concepisci la vacanza esattamente come la concepisco io…peccato che mi manchi la casa in toscana!!! 😀 Brava, goditela tutta, un abbraccio e buona lettura 😉
Ciao Simo, buonissime vacanze !! A presto 🙂
Buonissime vacanze allora!!! Bacioni!
Riposati Simo, a presto!!!
Stellina, allora a breve sarai da queste parti? Beh, non posso che augurarti di rilassarti tanto nel modo che preferisci… leggi un sacco, mi raccomando, perché poi io aspetto le tue recensioni!!!
Buone vacanze a te e famiglia, rilassati più che puoi e goditi questi bei momenti. A risentirci (e perchè no vederci) a dopo le vacanze. Un abbraccio.
Mariagrazia
buonissime vacanze e buon riposo!
Non credo affatto che tu stia invecchiando, penso solo che si tratti di voglia di serenità e traquillità.
Ti auguro buone vacanze Simo e ti abbraccio!
BUONE VACANZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UN GROSSO ABBRACCIO
oh che belle foto…mi hai fatto venire una voglia di andare in vacanza…. mannaggia io mi devo sorbire ancora fino a fine mese :-/
Uff…che dire…la toscana è sempre magnifica 🙂
Buone vacanze e un bacione, elena
tesor quanto ti invivio:D!!!cosa darei per partire adesso e rilassarmi in questi bellissimi posti magari in compagnia di un amica cara come te tra lettue passeggiate dormite e perche divertirsi con le cose smeplici che sono smepre le piu belle!!simo rilassati divertiti e goditi questa vacanza e noi ti aspettiamo al tuo ritorno!!!bacionissimi,imma
buonissime vacanze!
buon super relax al mare 🙂
Buone vacanze!!! 😉
Divertiti e riposati!!
Baci!
bellissima la tua meta! goditi le vacanze come più piace a te,ognuno di noi ha il suo modo di rilassarsi e divertirsi e chi lo dice quale sia il migliore? un abbraccio
ciao Reby
Carissima rilassati, riposati… ti penseremo! un bacione.
buone vacanze cara!