3,5K
Adoro Csaba Dalla Zorza…
..non mi perdo neppure una delle sue puntate de “Il mondo di Csaba” su Alice.
E le vedo, le rivedo, senza stancarmi mai.
Come vorrei essere come lei…
Così raffinata e chic!
Csaba riesce a rendere dei piatti semplicissimi così affascinanti, che anche una banale insalata cambia gusto ed aspetto…
Riesce davvero a creare dei menù per ogni occasione anche con pochi e molto semplici ingredienti, dando spazio alla presentazione mai però artificiosa e complicata.
Ultimamente sto seguendo molti dei suoi consigli dispensati in trasmissione, e devo dire che ho ottenuto alcuni risultati sorprendenti!
Ho anche deciso di comprarmi un suo libro, che non mi stancherei mai di sfogliare, anche per ammirare le meravigliose fotografie.
Questi muffins, presentati in trasmissione, mi avevano davvero colpito.
Semplicissimi e leggeri, proprio adatti alle merende e alle colazioni di mia figlia…aggiungiamoci anche la merendina scolastica…
..detto fatto li ho subito preparati.
Quel giorno, inoltre, correva il compleanno di un caro amico, e ne ho approfittato anche per omaggiare il festeggiato, che adora i dolci, e che ha tanto gradito.
Grazie Csaba!
Muffins con yogurth e frutti di bosco
dalla trasmissione “Il mondo di Csaba” Alice Tv
Ingredienti
Dose per 12 muffins…a me in verità ne sono venuti 14!
185 gr farina 0
150 gr farina integrale
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella macinata
155 gr zucchero di canna
250 ml di latticello…se non lo trovate, fate come me e come Csaba consiglia…125 ml di latte e 125 ml di yogurth magro naturale bene amalgamati insieme
125 ml yogurth magro naturale
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di olio vegetale (per me di girasole)
400 gr di frutti di bosco misti tagliati (io ho usato lamponi e more)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°
Mettere in uno stampo da 12 muffins (io ho utilizzato quello in silicone) i pirottini di carta.
Setacciare con un colino (meglio chinoise) le farine e la cannella in una ciotola capiente, unire lo zucchero di canna e mescolare; formare al centro una fontana dove poi versare gli ingredienti liquidi.
In un’altra terrina versare le uova leggermente sbattute, lo yogurth, l’olio e il latticello e amalgamare leggermente con un cucchiaio di legno.
Versare i liquidi nella ciotola con le farine…girare leggermente e non troppo col cucchiaio di legno…aggiungere i frutti di bosco ed amalgamare, facendo attenzione a non romperli.
Per travasare il composto nei pirottini, Csaba consiglia di versare l’impasto in una brocca, così con l’imboccatura risulterà molto più facile versare la giusta dose senza sprechi (credetemi, funziona!), e cuocere in forno per 20 minuti o comunque finchè i muffins risultano dorati (provate sempre con lo stuzzicadenti!).
Lasciate raffreddare…
…ed eccovi una golosissima coccola…
…per una merenda…una colazione tutti insieme appassionatamente…una sana merendina scolastica…o solo per soddisfare una voglia improvvisa!
Voglio inviare virtualmente qualcuno di questi muffins alla cara Nadia che ha appena compiuto gli anni,con un abbraccio immenso, e anche a Giuly, che mi scritto una mail bellissima…grazie di cuore!
Buon lunedì a tutti!!
49 commenti
Anche io seguo sempre Csaba e sono sicura di aver visto anche un versione di muffin con i miritilli ma sul sito di Alice la ricetta non è la stessa e io non l'ho scritta mentre guardavo la tv…mi sai aiutare? magari tu l'hai trovata?
grazie
Nicoletta
http://mydesignhotel.blogspot.it/
ahhh voglio SKY!!! solo per poter gustarmi sti programmi di cucina di cui leggo in giro! lei la conosco cmq…ma vuoi mettere guardarsi i programmi e non solo legger riviste o libri! 🙂
cmq sti muffins me li segno! buoooni!
MMMM!!! Quando si nomina la cannella le mie antenne si drizzano….che buone che devono essere…da provare
Un bacione
Milli
Urca! Proprio non li conosco, mi spiace cara…….
baciotti anche a te
no, non sono i blinis. Si chiamano focaccine di Csaba e sono sul libretto intitolato "sapori di campagna" che era allegato a un numero di sale e pepe di qualche mese fa….resta il fatto che queste muffins sono bellissimi. Ciao!
Grazie grazie grazie, a tutti!!!!!!
Paola, non ho mai provato a farle…ma di quali parli? Dei blinis?
bacioni a tutti e buona serata
Sembrano proprio buoni questi muffins Simo, complimenti!
Ciao Simo, Csaba piace molto anche a me ma sono rimasta un po' delusa dopo aver fatto le sue focaccine: mi sono uscite delle suole di scarpe….Tu le hai provate? Giusto per capire se ho frainteso io qualche passaggio o se c'è qualche errore in ricetta. Grazie ! baci, Paola
ciao Simo!!!
ma che buoni questi muffins!!!!
mi sa che guarderò anche io quella trasmissione!!!!!
baci
mmmmm….buoni questi muffins.Ciao Simona ho visto i tuoi bei complimenti e sono passata a conoscerti….contracambio e dopo aver visto il tuo blog anch'io ti aggiungo ai miei preferiti perchè l'ho trovato pieno di vita…con delle meravigliose ricette(che senz'altro ti copierò) e perchè fai conoscere tanti libri(anch'io adoro leggere)!! E poi naturalmente perchè anche tu ami le ortensie….bella la foto del tuo blog…ciao a presto Sonia
Grazie 😉 smack.
grazie per questa bella ricetta 🙂 sono tanti i muffin in giro ma questi dalla foto sembrano davvero buoniciao
Anche a me è scoppiata la muffinsmania, e non ho intenzione di farmela passare. Scusa una precisazione, quindi in totale sarebbero 250 gr di yogurt? O forse non ho capito io, perdonami. Buon pomeriggio Simo, un bacio grande.
Buonissimi questi muffins lievemte speziati di cannella…utilissimo il consiglio per fare il latticello…buoan settimana Luisa
scopro questo blog solo ora alla ricerca del sugo di melanzane e mi sembra fantastico. torno presto a leggere tutto il resto!!!
Grazie a te Simona inviarti la mail è stato un piacere per me davvero con il cuore
un abbraccio
Giuly
P.S spero che il commento questa volta rimanga xke di quelli di ieri non ne e' rimasta traccia …. chissa' che sbaglio .. forse xke sono anonima… mah … :-))))))
Sono d'accordo, Csaba è una vera signora, io la vedo un po' come Audrey (Hepburn o Tatou, a scelta) e le sue ricette, per quanto semplici, sono infallibili!
I tuoi muffins sono sempre carinissimi! ;D Per Csaba ho seguito qualche puntata e la trovo un pò troppo composta come persona ma le sue ricette e idee validissime ;D.
Un bacio cara e a presto ;D
mannaggia! che nervoso non riuscire a vedere Alice!!!!
questi muffin sono veramente belli!!!
complimenti!! =)
Ma che belli che sono, devono essere anche profumatissimi..complimenti per il blog!
questi muffins hanno tutte le carte in regola per diventare ospiti della mia cucina e della merenda della gnoma!!! Un bacione
Eh ma io sono proprio antica ! Non so chi sia questa signora e non ho ancora fatto i muffins. Mi manca lo stampo ma prometto che rimedierò. Brava Simo, bacio.
Ciao cara Simona. Non ho mai visto Csaba su Alice, ma ho seguito alcuni anni fa un suo corso, ed era proprio come la descrivi tu: semplice, raffinata e molto chic.
Estremamente gentile e disponibile, coinvolgeva tutti nelle varie fasi della preparazione.
Pensare che era anche un menù molto lungo ed elaborato.
Ottimi i muffins, li hai realizzati veramente bene.
Stavolta arrivo io…
Baci Giovanna
Anch'io adoro Csaba e proprio questi muffins li ho fatti ieri,solo con le more.Sono deliziosi.Stasera invece proverò la tua torta salata in versione fumè
A presto
Hai ragione: è brava.
Però ti confesso che ogni tanto mi irrita un pochino… Mi pare un po' il "festival delle buone intenzioni" o una perfetta "pubblicità del Mulino Bianco". Ecco, se ogni tanto fosse un po' meno composta sarebbe decisamente meglio… Ciò non toglie che le sue ricette sono sempre buone.
A presto cara!
ps: scommetto che non hai niente da invidiare a Csaba! A partire dal nome… 😉
Buoniiiiiii, peccato non avere Alice a casa.. 🙁
visti i muffins e le foto lo puoi fare anche tu un libro 😀
Ehm…noi non la conosciamo…ma non ci faremmo certo tanti scrupoli ad assaggiare i suoi muffin!
un bacione
Ho visto la pubblicità del suo programma pochi giorni fa. Lo seguirò! Che buoni questi muffin! ciao
…e io non conoscevo il tuo, di blog…mannaggia cosa mi sono persa! Bellissimi questi muffins!!!
Non conosco l'autrice…e non ho il satellitare 🙁
GRAZIE per averci presentato questi muffins davvero chic!
Bacioni
Ma che sono l'unica che non la conosce? Io Alice tv non ce l'ho e la tv la guardo pochissimo!
Mi sa che forse mi perdo qualcosa di interessante….
Comunque, magari recupero con i libri.
I muffins sono deliziosi.
Bravissima Simo, dei super dolcetti irresistibili…..
Un abbraccio e a presto
Muffin con yogurt e cannella???devono essere morbidissimi e profumatissimi!!!! :-))) baci e buon lunedì
Mi piace quel programmma anche se non ho mai porvato nessuna ricetta. Questi muffin sono proprio buoni però molto golosi
simo ma tu..non ti autosfidi?;-)
dai che ci sono ancora un paio di giorni ! un abbraccio!
Csaba è sempre una garanzia! E anche io, quando sono lì tra mille pentolini da lavare col piano tutto infarinato e sgocciolato invidio il suo modo di fare così semplice e chic. Muffin perfetti!
Grazie ragazze, si è vero Csaba a volte è un pò eccessiva col bon ton, ecco io non mi metterei mai a cercare la perfezione come lei…( parlo dell'apparecchiatura, o la mise en place, per dirla alla sua maniera!).
Mi piacciono da matti invece le ricette, mi piace vederla aggirarsi nella sua cucina con garbo, sveltezza, e precisione…mi piace vedere come con poco ottiene deliziose pietanzine!
..però anche io concordo con Imma: lo champagne nella macedonia per colazione, direi di no…….
Grazie e bacioni!
E noi la ringraziamo attraverso te che sei stata così gentile da offrirci una sua ricetta! Buona settimana!
mi sento un po' tagliata fuori da questi programmi di sky, ma mi fido di te e del buon gusto di questa Csaba 😉
Complimenti a te invece per i muffin, che sembrano gustosissimi 😛
anche a me piace molto questa donna dolce, raffinata e ottima cuoca, sembra proprio perfetta! ed anche questi muffins mi intrigano parecchio, mi piacciono molto gli ingredienti particolari!
ciao tesoro come stai? io ho finalmente riparato il mouse e spero di avere più tempo per stare al pc!
ti abbraccio forte
dida
Csaba è così chic ^_^ Massima ammirazione per i muffin 🙂
buona settimana!!
j.
Anche a me piace Csaba, anche se ogni tanto forse e' un po' eccessiva 🙂
Queti muffins pero' vanno subito replicati!!!
Buongiorno e buona settimana Simo! Muffins deliziosi e belli gonfi!Segnati!
Un abbraccio
ma che belli gonfiotti 🙂
anche ame piace molto csaba se nn fosse per quello champagne che mette anche a tavola per la colazione sarebbe ancora meglio:D!!!deliziosi questi, li avevo visti anch'io,devono essere una delizia!!bacioni imma
ciao scusa se non passo molto dal blog, ma internet è fuori uso, devo scroccare la connessione a lavoro..buon inizio settimana!
ma la smetti di farci soffrire già all'alba con queste leccornie !!! non sarebbe meglio passare direttamente a casa nostra con un vassoietto per la colazione??? 🙂
Baci e buona giornata, in serata ti mando le foto delle bomboniere per farti vedere come vengono sia quelle all'uncinetto che i sacchetti di fux!
ciao
Ecco, a non avere il satellitare mi perdo un gran bel po’ di robina deliziosa!
Deliziosi questi mufins per comicnare bene la settimana sono la coccola perfetta. Un abbraccio
anche io adoro Csaba…però diciamo che è fin troppo chic…insomma pensa ai poveretti invitati a cena, ad un bruch o per un tea da lei…! :-O
io manco saprei quale posate usare e per cosa…mi troverei in grandissimo imbarazzo eheheh
deliziosi questi muffins|