1,K
Arrivando l’autunno, arriva anche la voglia di cibi caldi, confortanti…anche le insalate vengono un pò messe da parte, per piatti di verdure cotte o brasate, magari condite con salsine saporite…o di vellutate calde e morbide…
Io l’indivia belga, in verità me la mangio tutto l’anno!
D’estate fresca e non cotta, tagliuzzata a cubettini, magari con delle noci o dei gamberetti, oppure anche da sola appena condita con una vinagrette leggera…
….appena inizia a fare un pò più freddo, la cuocio, eheheheh!
Ho voluto provare a farla in questa maniera davvero semplice ma squisita…saporita quanto basta, è stata per me un piatto unico che mi ha fatto da pranzo, insieme ad un paio di fette di pane integrale.
Ho preso la belga, l’ho ben lavata e lasciata un pò asciugare su carta da cucina…poi l’ho fatta a pezzettini, l’ho messa in una teglia e condita con un pizzico di sale e olio.
Ho aggiunto dei dadini di cotto e qualche pezzettino di gorgonzola dolce in superficie…al che l’ho messa in forno a 180° ventilato per circa una quindicina di minuti (dipende dal forno…l’insalata deve appassire, come la mia in foto e il formaggio sciogliersi e gratinare appena).
Un’altra ricetta da inserire nella sezione delle banalotte, eheheheh!
Ma credetemi….da provare!!!!!!!
Ora non mi resta che augurari un buon sabato…
Stamane con mia mamma abbiamo girato un nuovo mercato, appena scoperto nei dintorni… (sapete la mia predilezione per i mercati!!!) …la giornata uggiosa non promette granchè, ma io sono felice perchè mi sono comperata una mantella strepitosa…alla faccia del grigiume!
Buon fine settimana a tutti
25 commenti
ciao Simo!
Questa ricettina semplice e veloce mi attrae parecchio!
Buona domenica…anche se è quasi terminata!
bacio!
p.s. partecipa al mio candy! dai!!!
Mi piace l'indivia belga preparata in questo modo.
Anch'io in questo periodo amo molto le cotture al forno.
Bsci Giovanna
confesso che non ho mai mangiato l'indivia belga. mi ha sempre tentata, ma non sapendo come prepararla ho sempre desistito. direi che ora è giunto il momento di provarla 🙂
Ma come si fa!!!!! ogni volta che passo di quì ingrasso un chilo.
Milena
Buona buona prendo l'idea della tua ricetta , grazie ciao e buona domenica
Grazie a tutte amiche mie…buona domenica!
Qua non è bellissimo, purtroppo…….
Sai che la foto è ingannevole, ci vedevo delle pappardelle!!! O è colpa dell'ora o del fatto che questo piatto si presenta semplicemente benissimo! Buona domenica!
Have a sweet sweet Sunday, Simo and the loveliest week ahead xxxx
Buongiorno Simo! che meraviglia questa ricetta…è da provare, si!!!
un bacione e buona domenica!!
Ciao Simo, delizioso questo piatto! un mix perfetto che lo rende invitante! buona domenica! 🙂
Mi piace molto la verdura così!! deve essere buonissima brava! mi sono aggiunta ai sostenitori mi pace tutto !!Brava e Buona Domenica!!
Anna
La tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca solo leggendo il titolo…Credo che te la copierò al più presto.
Ciao e buona domenica
Sarà anche banale ma a me ispira comunque!
Da provare 😉
Emme
Ciao Simona,buon fine settimana anche a tè…la tua nuova ricettina deve essere proprio buona,dati gli ingredienti..
La archivio per settimana prossima!!Poi ti sò dire….
Mi raccomando sfoggia la tua mantella è!!!
A presto….Sonia.
Buona! Io di solito me la faccio al micro solo con un filo di olio e una grattatina di sale nero. Ma così deve essere fantastica….Brava,come sempre!!
Che bella ricetta Simo!!Non l'avevo mai vista cucinata così,mi piace e che bei colori!!Una pirofilina davvero invitante,brava bella Simo!!
ciao carissima, xkè non partecipi al mio contest con questa ricettine!
sarà buonissimo!! per me l'indivia belga cotta era solamente arrostita.. ottima ricetta
buon week end
qui invece oggi è una bellissima giornata…niente grigiume:-)…non la trovo per niente banale questa ricettina…deve essere molto gustosa…un bacio e buon sabato anche a te:-9
Annamaria
Ho visto una cosa simile su Alice tv, e la cosa mi ha intrigato molto, ora devo la tua ricetta e mi viene l'acquolina in bocca….
ciao Simo
un bacio
ma dai! l'indivia cotta! che bontà! si sente persino il profumino 😉
interessante, le ricette con verdura sono sempre benvenute !! bacio
Mmmmm così semplice da fare, ma guarda lì che golosità….. sisi la proverò….ottima per un pranzo veloce!!! Grazie per l'idea…buon fine settimana!!!! 🙂
L'indivia belga mi paice proprio ma cotta è una novità per me. L'ho sempre mangiata solo in insalata. Ha davvero un aspetto gustosissimo questo tortino, il dolce del gorgonzola deve contrastare a meraviglia con l'amarognolo dell'indivia. Grazie per il suggerimento. Un bacione
P.S. saggia decisione l'acquisto della mantella 😉
Ciao Simona! eccoci primissime a commentare! cremoso e davvero gustoso questo piatto: hai arricchito l'invidia in modo sapiente e sfizioso!
buon weekend anche a te!
baci baci